Esibizioni da vedere per fare il pieno di cultura
4 Ottobre 2022
Settembre è il mese della ripartenza e anche l’arte e la cultura non fanno eccezione. Cosa c’è di meglio che riscoprire le città nostrane facendo il pieno di cultura nei musei, nei palazzi e nelle fondazioni con le mostre dell’autunno 2022?
Molte delle mostre in Italia dedicate a grandi personalità della storia, della musica, dell’arte riprendono proprio alla fine di settembre. E sono tantissime le città protagoniste: Milano, Roma, Napoli, Firenze sono solo alcune delle principali mete possibili.
Siete curiosi di sapere quali mostre prenderanno vita nei musei italiani e in altre splendide location a partire da questa stagione? Ecco una selezione di eventi per tutti i gusti che non potete assolutamente perdervi.
Mostre d’autunno 2022 a Milano
Un buon punto di partenza per una panoramica delle mostre da vedere in Italia quest’autunno è senz’altro Milano, brulicante di iniziative.
A Palazzo Reale, a pochi passi dal Duomo, dal 4 ottobre al 26 febbraio prende vita la mostra monografica sul grande esponente della stagione surrealista europea Max Ernst con l’esposizione dedicata Bellezza e Bizzaria.
Sempre a Palazzo Reale fino al 23 gennaio potrete vedere Richard Avedon. Relathionships dedicata a uno dei maestri della fotografia del XX secolo. Cento scatti suddivisi in dieci sezioni per ripercorrere gli oltre sessant’anni di carriera.
Ci sarà anche una sezione dedicata alla collaborazione con Gianni Versace, oltre che ritratti di icone come Bob Dylan, i Beatles, Antonioni, il Dalai Lama, Marylin Monroe e Andy Warhol.
E proprio Andy Warhol è il protagonista di una mostra con sede alla Fabbrica del Vapore dal 22 ottobre al 26 marzo con Andy Warhol. La pubblicità nella forma. Più di trecento oggetti legati alla vita dell’artista e al suo impatto culturale.
E se venite da fuori e desiderate fermarvi qualche notte a Milano per godervi al meglio le mostre ci sono tantissimi hotel in cui potete trovare una stanza: dall’urban design hotel Milano Verticale | UNA Esperienze all’UNAHOTELS Scandinavia Milano vicino al MICO. Se invece preferite stare di poco fuori dal centro città allora UNA HOTELS The One Milano Hotel & Residence, UNAHOTELS Malpensa o l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano sono la soluzione ideale.
Mostre d’autunno 2022 a Firenze
Molti di voi conosceranno Escher, artista celebre soprattutto per i suoi paradossi compositivi da capogiro e le esplorazioni di tutte le possibilità geometriche. Lavori come Mano con sfera riflettente (1935) e Vincolo d’unione (1956) raccontano tutto questo meglio di qualsiasi analisi.
Oltre duecento opere della sua collezione senza eguali andranno in scena al Museo degli Innocenti a Firenze dal 20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 in un’esposizione che promette di far vivere un’esperienza nuova ai suoi visitatori.
E sempre a Firenze va in scena al Palazzo Medici Riccardi Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst. Una sede unica per eleganza scelta per ospitare una selezione di nomi di prestigio appartenenti al XX secolo.
La mostra si propone di offrire un vero e proprio viaggio in un secolo ricchissimo di eventi e personalità dentro e fuori il mondo artistico. L’evento, curato da Sergio Risaliti, è promosso dalla Città Metropolitana di Firenze.
Non sapete decidere su quale mostra visitare per prima e volete fermarvi a Firenze un paio di giorni? Allora cercate una camera all’UNAHOTELS Vittoria Firenze o una suite al Leone Blu Suites | UNA Esperienze. Se invece preferite affittare un appartamento di lusso a pochi passi dalla Galleria dell’Accademia date un’occhiata al Ricasoli Firenze Luxury Apartaments | UNA Esperienze.
Mostre d’autunno 2022 a Roma
Molte delle mostre in corso in quest’autunno vedono come scenario Roma. Il Museo dell’Ara Pacis ad esempio ospita un’esposizione incentrata su uno dei cantautori più importanti della storia italiana. Si tratta di Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, un modo unico di rivivere l’artista bolognese.
La mostra infatti, curata da Alessandro Nicosia in sinergia con la Fondazione Lucio Dalla, regala un viaggio nella sua vita e carriera. Documenti, foto, dischi, manifesti e l’immancabile collezione dei caratteristici cappelli: c’è tutto Lucio Dalla in questa esibizione.
Quando sarà visitabile? La mostra ha aperto i battenti il 22 settembre e potrete andarci fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 esclusi il 25 settembre e il 1 di gennaio.
E sempre a Roma a Palazzo Bonaparte andrà in scena Van Gogh. Capolavori dal Kroeller Museum, che raccoglie 60 opere e diverse testimonianze biografiche come ad esempio le celebri lettere al fratello Theo, specchio di un’anima complessa, tormentata e affascinante.
La mostra su Van Gogh, come suggerisce il titolo, è in sinergia con il Kroeller Museum di Otterlo ed è organizzata da Arthemisia. Avete tempo dall’8 ottobre fino al 26 marzo 2023: prendete i biglietti e non lasciatevi scappare quest’occasione per fare il pieno in un artista che non smette mai di incantare.
Se poi aveste bisogno di una struttura per fermarvi nella città eterna allora potreste optare per il nuovissimo UNAHOTELS Trastevere Roma, appena aperto nel cuore della città, o per l’UNAHOTELS Decò Roma a pochi passi dal centro.
Mostre d’autunno 2022 a Napoli
Anche l’autunno napoletano si colora di mostre imperdibili tutte da visitare coinvolgendo un gran numero di chiese, musei, gallerie d’arte e complessi monumentali.
Fino all’8 gennaio la suggestiva Chiesa del Carminiello a Toledo ospita la mostra Ritorno alla vita dedicata a uno dei padri della videoarte, lo statunitense Bill Viola. Un’esperienza davvero particolare anche in merito all’inedito allestimento effettuato.
Questo infatti si compone di 5 video-opere selezionate proprio per essere esposte alla Chiesa del Carminiello e colpire i sensi degli spettatori concentrandosi sulle esperienze umani condivisibili: Earth Martyr, Air Martyr, Fire Martyr, Water Martyr, e Three women. La mostra è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 20 martedì escluso.
Al Museo e Real Bosco di Capodimonte invece prende luogo la mostra dedicata al pittore Caravaggio e all’arte del Seicento nella città partenopea. Ventiquattro sale allestite con oltre duecento opere provenienti dalle collezioni permanenti del museo.
Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli si propone proprio di offrire una panoramica dei grandi volti della pittura locale del settimo secolo. Tra questi Domenichino, Giovanni Lanfranco, Artemisia Gentileschi e Luca Giordano, considerato il simbolo della pittura barocca napoletana.
Se siete interessati a questa mostra potete entrare al Museo tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 fino al 7 gennaio 2023. E per esplorare al meglio la città potreste fermarmi all’UNAHOTELS Napoli, a pochi passi dal centro storico.
Sembra essere davvero il momento ideale per fare il pieno di cultura: le città nostrane si riempiono grandi occasioni per rivivere tantissimi volti che hanno segnato la storia delle arti più diverse. Non vi resta che scegliere quale tra le mostre d’autunno visitare e comprare il biglietto.