mostre d'arte 2023 in Italia

Le mostre d’arte in Italia da non perdere nel 2023

Le esibizioni più belle per fare il pieno di arte e cultura

7 Gennaio 2023

Le visite alle mostre d’arte ed ai musei delle nostre città ci permettono di riscoprire i lati unici della nostra storia. Se siete appassionati di queste esposizioni, resterete sorpresi dal ricco calendario delle mostre 2023 in Italia.

Il nuovo anno promette tantissimi eventi di spessore, tra monografie e retrospettive di grandi personaggi e collezioni nazionali ed internazionali che raccontano interi movimenti artistici e il loro impatto storico.

Volete scoprire quali sono le più interessanti mostre in corso e quelle che animeranno i prossimi mesi? Qui troverete alcuni nomi che non potete perdere se volete fare il pieno di arte e cultura.

 

Le mostre a Venezia

 

Tra le più interessanti mostre d’arte in Italia c’è Lee Miller – Man Ray. Fashion, love, war. Curata da Victoria Noel-Johnson e situata a Palazzo Franchetti, propone circa 140 scatti che documentano e ripercorrono la vita di Lee Miller in rapporto a Man Ray, un viaggio tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento tra emozioni e atmosfere artistiche irripetibili.

 

Palazzo Franchetti Venezia mostre 2023

 

In aggiunta, ci sono oggetti d’arte e documenti che testimoniano l’operato della coppia in un percorso cronologico e tematico che potete scoprire entro il 10 aprile 2023.

Il 1° aprile 2023 al Guggenheim verrà inaugurata Edmondo Bacci. L’energia della luce.  Si tratta della prima retrospettiva dedicata al celebre artista e racconterà il suo decennio più florido con circa ottanta opere provenienti da diverse collezioni. La rassegna chiuderà il 18 settembre.

Nella seconda metà dell’anno il museo ospiterà Marcel Duchamp e la seduzione della copia, mostra monografica che analizza il concetto del rapporto tra originale e copia. Il cuore dell’esibizione, che potrete visitare dal 14 ottobre 2023 a marzo 2024, è Scatola in una valigia: un museo portatile con decine di repliche delle opere di Duchamp.

E a soli pochi minuti dal Guggenheim si trova l’UNAHOTELS Ala Venezia, ideale per esplorare le tante esposizioni ospitate dalla Collezione.

 

L’arte a Bologna, tra De Chirico e Banksy

 

Le mostre d’arte a Bologna godono di una cornice unica in grado di rendere un tuffo nell’arte ancora più vivo e profondo. Fino al 5 febbraio 2023 potrete visitare alla Pinacoteca Nazionale Giulio II e Raffaello – Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna, riscoprendo il rapporto tra il pontefice e uno dei più importanti artisti italiani di sempre.  

Fino al 12 febbraio Palazzo Pallavicini ospita De Chirico e l’oltre, una mostra che permette di esplorare una pittura che ha segnato il XX secolo e non solo. All’interno dell’edificio trovate due aree dedicate alle fasi principali della carriera di De Chirico: la pittura barocca e quella metafisica.

Gli appassionati della street art possono trovare la mostra ideale a Palazzo Albergati fino al 7 maggio 2023: si tratta di Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente.

Un percorso che esplora la vita e la carriera di tre artisti controversi, provocatori e affascinanti come pochi altri. Le loro storie e opere diventano un modo per riscoprire la public art italiana, facendo un punto sul presente e sul futuro di questa corrente.

Se cercate un hotel a Bologna dove fermarvi per qualche giorno, vi aspettano l’UNAHOTELS Bologna Centro, moderna struttura situata nel cuore della città e l’UNAHOTELS San Vitale Bologna e approfittarne per provare il suo ristorante Fuori Porta Restaurant by “UNA cucina”.

 

Mostre d'arte 2023

 

Breve guida delle mostre a Firenze

 

Avete ancora qualche giorno per visitare Olafur Eliasson: nel tuo tempo, che si chiuderà il 22 gennaio dopo i cinque mesi passati nella cornice di Palazzo Strozzi. Le installazioni dell’artista sfruttano la geometria dell’edificio e tutte le sue particolarità per esprimere la propria valenza artistica.

I tanti livelli di lettura e la forza interattiva delle opere la rendono la mostra ideale sia per esperti e appassionati che per semplici curiosi. A soli cinque minuti a piedi si trova il Leone Blu Suites | UNA Esperienze, con le sue nove suite raffinate per un soggiorno unico.

Quando si parla di mostre da vedere nel capoluogo toscano non si può non menzionare Escher, l’esposizione da record che ha attirato tantissimi visitatori nel 2022.  Le oltre 200 opere dell’artista surreale continuano ad affascinare al Museo degli Innocenti: se non ci siete ancora stati, sappiate che avete tempo fino al 26 marzo 2023.

Aria Art Gallery presenta la nuova esposizione (W)hole New Level, che terminerà l’11 marzo 2023 ed esplora la nostra percezione degli aspetti visibili ed invisibili del cosmo. Un tema unico analizzato tramite il lavoro artistico di Marko Lađušić e Aleksandar Vac.

 

Altri eventi da non perdere

 

Siete curiosi di scoprire altre rassegne in giro per l’Italia? Le mostre d’arte a Milano non possono mancare: tra queste spicca Ballon Museum – Pop Air, dedicata all’arte gonfiabile con artisti e collettivi internazionali. Un mondo da scoprire nel Superstudio di Milano entro il 12 febbraio.

Fino al 27 dello stesso mese Fondazione Prada ospita Recycling Beauty, con l’obiettivo di ridare lustro e spessore all’antico come se fosse arte contemporanea mettendo l’accento su un tema fondamentale come il riciclo delle materie.

 

mostre 2023 Mudec Milano

 

Uno degli eventi più imperdibili del 2023 sarà Capolavori del Surrealismo, dove opere provenienti dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam incontreranno i capolavori del Mudec. Centottanta opere tra disegni, sculture e documenti vi accompagneranno in un viaggio unico a partire da marzo 2023.

Anche Torino è sede di tante iniziative interessanti, come The World of Banksy fino al 29 gennaio 2023 e Frida Kahlo – Il caos dentro, che chiuderà al pubblico il 26 febbraio.

 

Dopo un 2022 ricco di iniziative interessanti, anche il 2023 si prospetta un anno pieno di sorprese per quanto riguarda le mostre in Italia. Gli appassionati e amanti dell’arte potranno così riscoprire volti e storie uniche nelle mai banali cornici delle nostre città e dei loro musei.

BACK TO ALL ARTICLES