Capodanno e città d'arte: combinazione perfetta per iniziare al meglio il 2020.
23 Dicembre 2019
Gruppo UNA
Lungo tutta l'Italia, dal nord al sud, c'è l'imbarazzo della scelta: concerti e feste di piazza, iniziative, manifestazioni ed eventi pubblici per vivere in allegria questo momento speciale e accogliere con gioia l'arrivo del nuovo anno. Quale migliore occasione per immergerti nel caloroso clima di festa, magari nella cornice suggestiva di una splendida città d'arte? La scelta è ampia: si va da Venezia a Palermo, passando per Napoli, Firenze e Roma, senza dimenticare piccoli gioielli come Verona e Orvieto.
Capodanno 2020 cosa fare in Laguna.
Soprattutto a Capodanno il fascino senza tempo di Venezia e le atmosfere incantate di questa città sull'acqua regalano una vacanza da sogno, e non solo agli innamorati. E se per questi ultimi un cenone a lume di candela in barca è l'ideale, chi festeggia l'ultimo dell'anno in compagnia può trascorrere la notte di San Silvestro in Piazza San Marco, godendosi i giochi pirotecnici che illuminano vicoli e canali. Gli amanti della musica non devono perdersi il celebre concerto di Capodanno del teatro La Fenice.
Sei in cerca di idee su dove andare a Capodanno in Italia? Scegli Palermo.
Anche Palermo festeggia l'ingresso del 2020 in musica. In Piazza Politeama ogni anno si tiene infatti un mega concerto, che vede sul palco grandi nomi accanto a band emergenti, autori palermitani e artisti di strada. E, in chiusura, un emozionante spettacolo di giochi pirotecnici. In alternativa, puoi partecipare a un veglione tradizionale con DJ set, a base di cucina locale, divertimento e buona musica, nella suggestiva location di una delle ville storiche di Palermo.
Le migliori città per Capodanno in Italia: Napoli in festa.
Chi decide di festeggiare il primo dell'anno a Napoli ha a disposizione diverse opportunità di intrattenimento e divertimento. Dal popolare concerto a Piazza del Plebiscito agli spettacoli di cabaret e musica che si tengono in Piazza Vittoria, da Borgo Marinari con le musiche per nostalgici degli anni 70-80 a via Partenope e i suoi ritmi latino-americani. Se invece sei appassionato di classica, non perderti lo spettacolo di danza alla Rotonda Diaz. Per tutti la festa si conclude a Castel dell'Ovo, con la scenografia di fuochi d'artificio davvero unici.
Roma e Firenze: festeggia il Capodanno in una città d'arte.
Per salutare il 2020 all'insegna di arte e bellezza, programma la tua vacanza a Firenze o Roma. La capitale è la meta più indicata per chi è in viaggio con tutta la famiglia: per l'intrattenimento dei più piccoli è infatti ideale la celebre mostra dei presepi a Santa Maria del Popolo. Inoltre è prevista l'apertura dei musei e si possono ammirare i giochi pirotecnici da una delle terrazze romane, Pincio e Gianicolo, o direttamente in Piazza del Popolo.
Se invece stai pensando a un Capodanno in musica a Firenze, Piazza Michelangelo ospita il grande concerto seguito dallo spettacolo dei fuochi, mentre per i cultori del jazz l'appuntamento è a Piazza del Carmine. Ami il gospel? Puoi aspettare l'arrivo del nuovo anno assistendo a un emozionante concerto nella Chiesa di San Lorenzo.
Capodanno 2020 alternativo? Da Verona a Orvieto.
Chi arriva a Verona in occasione del Capodanno, può festeggiare in una location unica e suggestiva: Piazza Bra, accanto all'Arena, dove ogni anno sono previsti per l'occasione concerti live e fuochi d'artificio. Se invece viaggi con bimbi al seguito, opta per il Castello Bevilacqua. Qui il classico cenone è allestito in perfetto stile medievale, tra danze, giullari ed esibizioni di giocolieri.
Per quanti invece vogliono trascorrere un Capodanno intimo e raccolto, lontano dai bagni di folla, la meta ideale è Orvieto. Oltre ad apprezzarne il patrimonio culturale e artistico, puoi partecipare agli eventi musicali in calendario dal 29 dicembre al primo dell'anno. Umbria Jazz Winter propone infatti una maratona di musica in diverse location del centro storico, con le performance di grandi maestri del jazz italiano.
Capodanno in Italia consigli per il viaggio: dove soggiornare
- Se intendi salutare il nuovo anno in una città d'arte e stai programmando itinerari e soggiorno, opta per una delle pregiate strutture di Gruppo UNA e godrai di un'accoglienza tutta italiana:
- Maison Venezia | UNA Esperienze;
- UNAHOTELS Napoli;
- UNAHOTELS Decò Roma;
- UNAHOTELS Vittoria Firenze.