La vacanza perfetta per chi non riesce a stare mai fermo: la Sicilia, tra escursioni tra vulcano e mare

Alla scoperta di costa ed entroterra della Sicilia Orientale.

27 Luglio 2019

Gruppo UNA

Gli itinerari più belli della Sicilia.

Percorsa da catene montuose e dominata da un maestoso vulcano, la regione italiana più meridionale offre infinite occasioni per fare escursioni in mezzo alla natura. Puoi affrontare sentieri da trekking più o meno impervi, lasciarti trasportare dalla corrente in rilassati gite in barca o semplicemente scegliere dove passeggiare in Sicilia per il giusto mix di avventura e riposo.

Tempio in Sicilia

Gite in barca in Sicilia orientale.

Il miglior modo di coniugare romanticismo, relax e amore per la natura. Le coste da esplorare, affacciate sullo Ionio, offrono scenari suggestivi e panorami ad alto tasso di instagrammabilità, ma anche luoghi da esplorare con pinne e boccaglio in immersioni mozzafiato. Tre i principali itinerari della Sicilia orientale in barca: non perderti la visita alla costa di Taormina, con Isola Bella, la Baia delle Sirene e la Grotta Azzurra.

Un'altra meta must delle escursioni in Sicilia è la Riviera dei Ciclopi: qui miti e leggende dell'antica Grecia si fondono a paesaggi naturali dalla bellezza incantevole e luoghi che fanno da sfondo alle opere letterarie di Verga. Immancabili, poi, le Isole Eolie con le loro spiagge nere, i vulcani attivi e i parchi archeologici tutti da esplorare.

Costa orientale della Sicilia

Un'escursione sull'Etna.

Tappa immancabile di un tour della Sicilia orientale, il vulcano è uno dei luoghi più suggestivi dell'isola. Il trekking in Sicilia si divide tra questo mirabile vulcano e i Monti Nebrodi, poco più a nord. Le rocce brunite e i percorsi da trekking circondati di pietra lavica sono splendidi in inverno, ma bellissimi da visitare anche in estate.

Sull'Etna le escursioni si svolgono in maniera diversa in base al tuo grado di esperienza e di familiarità con la montagna: puoi andare a piedi con l'aiuto di una guida, in jeep, in quad o organizzare in Sicilia un weekend di trekking fai da te.

Cinema e letteratura, il tour dei luoghi del Padrino.

Se sei meno avventuroso, ma altrettanto desideroso di organizzare un'escursione durante la tua vacanza in Sicilia, puoi scegliere percorsi dedicati al cinema e alla letteratura. Una delle più belle escursioni in Sicilia orientale è quella del tour del Padrino, che ti porta a visitare borghi e luoghi alle pendici dei monti Peloritani, location del film del 1972 che sembrano essersi cristallizzati nel tempo.

La Sicilia è anche terra natia di moltissimi grandi autori della letteratura italiana, da Verga a Pirandello, da Camilleri a Sciascia e Vittorini. I tour che percorrono i luoghi delle loro vite e delle loro opere ti permetteranno di scoprire angoli nascosti di un'isola piena di segreti.

Tour ed escursioni in Sicilia, i percorsi enogastronomici.

Celebre per la sua storia complessa e travagliata e le numerose testimonianze artistiche di cui è ricca, la Sicilia è anche meta privilegiata per gli amanti del buon cibo. I cosiddetti foodie troveranno qui percorsi e itinerari dedicati all'enogastronomia, veri tour del gusto immersivi che coinvolgono i cinque sensi.

La dolcezza dei cannoli e il gusto pungente degli agrumi; le cassate e i piatti di pesce; l'oro giallo dell'olio d'oliva e le lunghe distese di pregiati vitigni: tutto va esplorato con calma, seguendo tour organizzati o creando per te stesso le tappe da percorrere in un crescendo di sapori e profumi.

Vitigno in Toscana

Dove alloggiare in Sicilia per le escursioni e i migliori tour.

Se non vuoi stare fermo un attimo, la costa ionica è il posto da cui partire per innumerevoli gite ed esplorazioni via terra e via mare. Gruppo UNA propone diverse strutture in questa zona siciliana per garantirti un'ospitalità calorosa e professionale, degna di una vacanza nel Sud Italia:

BACK TO ALL ARTICLES