Lipari, Eeolie

Il must per il nuovo anno: un viaggio tra Sicilia ed Eolie

Il must per il 2020: un viaggio tra Eolie e Sicilia

6 Gennaio 2020

Gruppo UNA

Vacanze 2020 nelle Eolie: perché pensarci ora?

Non è assolutamente troppo presto per pensare alle tue prossime vacanze. E se ti stai chiedendo perché proprio le isole Eolie, abbiamo almeno due ottime ragioni per suggerire questa destinazione.

Perché sono una zona della Sicilia e dell'Italia ancora relativamente incontaminata. Ricche di fascino per la natura selvaggia che ospitano e i tanti miti e leggende che le rendono misteriose. 

Perché tra le nuove mete le Eolie sono un ottimo punto di partenza per visitare la Sicilia orientale e non solo e compiere un vero e proprio tour gastronomico e culturale dell'isola mediterranea. 

Isole Eolie

5 consigli per le tue vacanze 2020 alle Eolie

  1. Scegli il periodo giusto. Ricorda che il clima è sempre mite e abbastanza umido e anche in inverno non si scende mai sotto i 10° C. Attenzione però ai mesi estivi più caldi come luglio e agosto: le temperature aumentano vertiginosamente e con esse l'affollamento delle spiagge. Se desideri una vacanza al mare in tutta tranquillità, punta sulle mezze stagioni. 
  2. Assicurati che una vacanza isolana sia giusta per te. Se viaggi con bambini, anziani o hai difficoltà di movimento, le coste rocciose e gli scogli possono essere un problema. Al contrario, per giovani coppie e comitive di amici avventurosi le occasioni adrenaliniche sono all'ordine del giorno. 
  3. Scegli il punto di partenza della tua vacanza. Dato che i collegamenti avvengono solo via mare, alloggiare sulle isole Eolie può crearti qualche difficoltà. Meglio fare la tua base in una delle splendide città d'arte siciliane (Catania, Ragusa, Siracusa, Messina) e partire da lì per visitare le sette isole. 
  4. Prepara la valigia con criterio. In qualsiasi periodo dell'anno, la tua vacanza alle Eolie non può non prevedere un costume da bagno. Le calde acque mediterranee ti accolgono sempre con le loro profondità cristalline, e se proprio non  vuoi fare il bagno, goditi almeno un tour delle Eolie in barca!
  5. Preparati a un'esperienza multisensoriale. La nera terra lavica sotto i tuoi piedi, il profumo di fritto che invade le strade con le bancarelle dello street food, la salsedine sulla pelle e lo scrosciare delle onde sugli scogli ti accompagneranno per tutta la durata della tua vacanza in Sicilia orientale. 

Visitare le Eolie in tre giorni.

Il fascino di Stromboli e Vulcano, la movida a Panarea e Lipari, le meraviglie naturali di Salina, Alicudi e Filicudi. Una volta giunto sulla costa nord orientale della Sicilia, vorrai ammirare ognuna delle sue gemme. 

Bastano pochi giorni e un tour ben organizzato per una vacanza isolana che tocchi ogni angolo nascosto dell'arcipelago tirreno. Non puoi perderti i vulcani nella loro maestosa grandiosità, ancora più belli visti da una barca, né le specialità gastronomiche delle isole Eolie e delle città costiere. Concediti un bagno al largo, se il tempo lo permette, e una profumatissima grigliata di pesce appena pescato direttamente sulla barca. 

Statua Eolie

Le altre città siciliane da non perdere.

Se organizzi le tue ferie 2020 in Sicilia, non limitarti alle sole isole ma esplora anche la costa orientale. L'opulenta Messina, proprio di fronte all'arcipelago delle Eolie; la ricca e vivace Catania; la fertile Ragusa con i suoi campi; la splendida Siracusa ricca di storia e archeologia. 

La Sicilia offre vacanze adatte a ogni tipo di viaggiatore e a ogni periodo dell'anno. Scegli tu fra una rilassante vacanza di famiglia, un avventuroso tour con gli amici o un romantico weekend al mare in coppia. 

Idee per le vacanze 2020: le strutture siciliane Gruppo UNA

Come nel resto d'Italia, Gruppo UNA dispone di strutture adatte ad ogni tipo di viaggio in Sicilia. Scegli tra resort di lusso, alberghi in centro e aparthotel dalla gestione smart. Ovunque potrai godere di un soggiorno caloroso, ospitale e professionale.

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia è l'albergo perfetto per una vacanza di famiglia. Animazione per i più piccoli e attività sportive per gli adulti faranno divertire tutti, per poi tuffarvi in piscina o nella spiaggia privata della struttura.

Più glamour il soggiorno presso UNAHOTELS Capotaormina, a pochi passi dalla vivace cittadina siciliana. Uno splendido panorama sul Mediterraneo incornicia soggiorni di coppia o con gli amici, a base di sole, mare e cocktail sulla spiaggia. 

Per una vacanza luxury scegli Palace Catania | UNA Esperienze, che ti immerge nella città siciliana in un elegante palazzo baronale. Dalle suite con vista sull'Etna al ristorante gourmet al centro benessere, tutto parla di relax e bellezza. 

UNAHOTELS One Siracusa è invece il punto di partenza per vacanze culturali. Sullo sky roof assaggi i piatti tipici siciliani, nel centro storico della città ne ammiri le testimonianze archeologiche e in pochi km raggiungi le isole Eolie. 

UNAHOTELS Capotaormina

BACK TO ALL ARTICLES