Firenze a piedi

I migliori angoli nascosti di Firenze da riscoprire a piedi

Consigli utili per esplorare il capoluogo toscano a piedi anche in pochi giorni.

10 Agosto 2020

Gruppo UNA

Firenze è una delle città italiane più magiche e ricca di scorci tutti da scoprire, perfetta da visitare a piedi. I suoi angoli nascosti, tra le vie del centro e non solo, donano infatti ai suoi luoghi un certo incanto e un mistero irresistibile per turisti e abitanti. Cerchiamo qui di esplorarla immaginandoci degli itinerari da fare a piedi, lungo i quali scoprire viuzze, vicoli e piazze bellissime. Partiamo dal centro storico, cuore pulsante della città, per raggiungere i siti più conosciuti e famosi, passando per vie suggestive e ricche di fascino.

Firenze-vie del centro

 

Il centro storico.

Partire alla scoperta di Firenze dalle vie del centro storico è sicuramente il modo migliore per iniziare il nostro tour a piedi. Il punto di riferimento è il Duomo e tutto ciò che lo circonda. Si parte da lì per poi proseguire verso il Campanile di Giotto dove, sul lato nord-est della piazza, sbuca maestoso il Museo dell'Opera del Duomo, custode di opere e manufatti di grande valore storico e artistico, come le porte originali in oro del Battistero. 

Duomo-Firenze

 

Giunti al museo, segue un'altra bella passeggiata lungo via del Proconsolo, via del Presto di San Martino e via Santa Margherita, dalla quale si sbuca alla Casa Museo di Dante, luogo quasi sacro dove il celebre poeta trascorse alcuni anni della sua travagliata vita fiorentina. All'incrocio successivo, a sinistra, ecco aprirsi via Dante Alighieri, da dove è possibile proseguire per via del Proconsolo.

Da qui, sulla sinistra, troviamo il delizioso angolo con via Ghibellina che fa spazio al famoso museo del Bargello, dal quale si può procedere verso via dei Gondi per dirigersi verso Piazza Signoria, Palazzo Vecchio e gli Uffizi: tutte meraviglie da ammirare anche dall’esterno! Un panorama da cartolina che si completa andando verso via Calzaiuoli e la bellissima Chiesa di Orsanmichele, celebre per le importanti sculture che adornano le sue pareti, tra le quali spicca l'Incredulità di San Tommaso di Andrea del Verrocchio, risalente alla seconda metà del XV secolo.

Uffizi-Firenze

 

La prossima tappa ci porta dritti verso via Sant'Elisabetta, una traversa di via del corso, un vicolo molto stretto, tipicamente fiorentino, poco illuminato e non asfaltato, popolato da piccole botteghe indipendenti dalle quali farsi ispirare e perdersi senza troppi pensieri. Finite le dovute compere, ci dirigiamo verso via del Oche, proseguendo per via dello Studio passata la quale d’incanto ci si ritrova in Piazza del Duomo, punto nevralgico dove si chiude il primo cerchio esplorativo fiorentino.

Galleria-Firenze

 

Soggiornare in centro a Firenze.

Per chi desidera godere della magia della città per qualche giorno, a Firenze, Leone Blu Suites | UNA Esperienze ti dà il benvenuto in una esclusiva collezione di nove suite uniche, sul lungarno e a pochi minuti dal centro. Gruppo UNA, inoltre, offre un soggiorno confortevole nella suggestiva e moderna UNAHOTELS Vittoria Firenze, bellissima struttura i cui interni sono stati pensati dal celebre architetto Fabio Novembre.

Dall’altra parte dell’Arno.

Il nostro tour tra gli angoli nascosti di Firenze prosegue facendo un salto sul lato opposto del fiume Arno, dove si parte da Ponte Vecchio fino a Palazzo Pitti passando per via dei Guicciardini. Lungo il percorso vediamo delinearsi la Chiesa gotica di San Felicita, all’interno della quale si trova un crocifisso attribuito a Giotto, affreschi da Pontormo ed altre preziosissime opere.

Ponte Vecchio-Firenze

 

Andando avanti nel nostro percorso si raggiunge Piazza di San Felice con la sua piccola torre. Prendi via Mazzetta verso la splendida piazza di Santo Spirito, grande spazio verdeggiante animato da locali, bar e ristoranti dove sarà bello fare un breve e rilassante ristoro.

A destra della piazza sbuca via de Michelozzi, altra area gremita di osterie e ristorantini dove trovare prelibatezze gastronomiche locali ad ogni angolo! Da qui, svoltando a sinistra in via di Maggio, torniamo di nuovo sul fiume Arno, al ponte di Santa Trinita. Una giravolta piena di emozioni! Lungo il percorso infatti non dimenticarti di tenere il cuore e occhi bene aperti poiché, anche in questo pezzo finale, la bellezza del Palazzo di Bianca Cappella, splendido edificio del XVI secolo, riempirà il tuo animo di stupore.

Ponte Vecchio-tramonto-Firenze

 

Soggiornare in Toscana.

E se Firenze è bella da morire, perché non prenderla come pretesto per un viaggio più lungo, alla scoperta della toscana? A tal proposito, altamente consigliata l’elegante dimora Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze di Montepulciano, immersa nelle incantevoli colline senesi, dove gli ospiti saranno protagonisti di un’esperienza unica e ristoratrice. All’interno della struttura è anche presente una sala di degustazione vini e un’enoteca dove esplorare l’eccellenza vinicola del territorio. Tra le colline toscane, sbuca anche un’altra splendida dimora: UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana, un luogo magico capace di regalare indimenticabili momenti. La struttura comprende al suo interno un ampio campo da golf, un centro benessere e fitness, spaziose camere e suite provviste di ogni confort. 

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES