Idee per un soggiorno fuori porta dal 28 ottobre al 2 novembre
21 Ottobre 2022
Halloween è una delle feste più particolari dell’anno. I dolci, l’atmosfera e il grande folklore che la circondano rendono la ricorrenza del 31 ottobre sempre più apprezzata da grandi e piccini.
Questa celebrazione è legata a tanti aspetti unici: le zucche, i fantasmi e i costumi di Halloween la rendono un vero spettacolo.
E spesso la giornata diventa anche un’occasione per partire, soprattutto se cade nelle vicinanze del weekend: Halloween 2022 sarà di lunedì, per cui chi il 1° novembre è a casa può approfittarne per un fine settimana allungato fuori porta.
La festa di Halloween negli hotel del Gruppo UNA è una tradizione. Durante l’Halloween weekend in molte strutture ci saranno dei welcome gift per gli ospiti: in ogni camera troveranno due cioccolatini e due lecca-lecca, quest’ultimi presenti anche nelle aree comuni.
Vi state chiedendo dove andare ad Halloween? Scoprite alcune delle destinazioni più apprezzate per questo weekend di fine ottobre.
Halloween: cosa vedere a Roma
Tra le vostre idee per Halloween potreste inserire Roma, città con molto da dire quando si tratta di luoghi da brividi.
Cominciate con la cripta-ossario nel convento dei Cappuccini in via Veneto, famosa per esporre le ossa di circa 4000 frati. La scelta di decorarla in una maniera così lugubre è in realtà un modo per scacciare la paura della morte.
Tra le cose da vedere ad Halloween se siete a Roma non può mancare il Museo delle Anime del Purgatorio. Si racconta che nel 1894 la Chiesa del Sacro Cuore sia stata distrutta da un incendio e fra i resti sia emersa una bruciatura raffigurante un volto umano.
Il sacerdote, convinto che si tratti di un’anima del purgatorio, inizia a raccogliere testimonianze e cimeli sul tema. Questa raccolta particolare è conservata nel piccolo museo accanto alla sagrestia.
A Roma sappiate che presso alcuni hotel potrete attivare un promo code che vi regalerà il 25% di sconto sulle tariffe flex. Per usufruire dello sconto dovrete prenotare dal 20 al 24 ottobre con il codice HALLOWEEN, valido per i soggiorni dal 28 ottobre al 2 novembre. Questo codice sarà valido all’Hotel Art by the Spanish Steps UNA Esperienze e all’UNAHOTELS Decò Roma.
Il secondo, nel suo Il Grande Gatsby Bar & Restaurant, preparerà un menù ad hoc dal 28 al 31 ottobre.
Gusterete come antipasto un Flan di zucca con fonduta di provola affumicata e guanciale. A seguire un primo piatto che consiste in gnocchetti alla zucca mantecati con funghi pioppini salsiccia e fondo bruno ristretto.
Il secondo è un kebab di zucca mantovana e agnello con salsa agrodolce e cicorietta al peperoncino, mentre come dessert ecco torta caprese alla zucca e salsa al cioccolato fondente.
Halloween: brividi a Milano
Milano è una città che nella sera di Halloween rivela molti dei suoi lati nascosti, soprattutto per quanto riguarda le chiese e le basiliche.
Un luogo da visitare per la sua atmosfera unica è la Basilica di Sant’Eustorgio. Qui troverete uno degli affreschi più misteriosi in assoluto: il Miracolo della falsa Madonna, dipinto che ritrae la Vergine ed il bambino con un paio di corna visibili sul capo. Pensate che ancora oggi non è stata data una spiegazione a questo dipinto.
Poi c’è la Basilica di Sant’Ambrogio, il patrono della città. Molti hanno presente questa famosa costruzione: quello che forse non tutti sanno è che al suo esterno c’è una colonna con due buchi insoliti alla base.
Le leggende dietro la loro origine parlano di uno scontro tra il santo e il diavolo, che nel corso della lotta sarebbe andato a sbattere contro la colonna lasciando così il segno delle sue corna.
Se volete fermarvi qualche notte a Milano potreste optare per una camera nelle molte strutture presenti tra cui il Milano Verticale | UNA Esperienze, l’UNAHOTELS Cusani Milano, l’UNAHOTELS Scandinavia Milano e l’UNAHOTELS Century Milano.
Halloween tra i castelli delle Langhe
Una delle cose da fare ad Halloween è sicuramente visitare Torino, una città che nella cultura popolare è da sempre legata alla magia. Le vie del Quadrilatero, del Centro e della Gran Madre diventano luoghi da riscoprire nei loro lati segreti con i tour organizzati ogni anno per l’occasione.
Allargando lo sguardo si arriva alle Langhe, la zona compresa tra Cuneo e Asti che in questo periodo è ancor più bella grazie ai colori dei vigneti. La leggenda vuole che qui si aggirino le masche, streghe piemontesi che spaventano i contadini della zona. Inoltre troverete anche tantissimi castelli da visitare e storie da scoprire.
Uno di questi è il Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba, dove si aggirerebbe da secoli il fantasma di una sposa rimasta vedova nel giorno delle nozze. Pensate che al suo interno la sera del 31 ottobre viene organizzata una visita speciale in uno degli eventi di Halloween più apprezzati della zona.
E se volete trascorrere qualche notte a Torino la scelta ideale è il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, punto di partenza ideale da quale esplorare la città e dintorni.
Ora avete tante idee su come festeggiare Halloween e il weekend che lo precede: tra gite da brivido e luoghi che lasciano senza fiato, riscoprite un lato dell’Italia tanto misterioso quanto affascinante.