Le meraviglie segrete di Milano da vedere in una splendida giornata d'autunno

Alla riscoperta del patrimonio artistico di Milano.

11 Ottobre 2019

Gruppo UNA

In questa edizione autunnale delle Giornate FAI, che si svolge il 12 e 13 ottobre, circa 700 luoghi normalmente inaccessibili sono aperti a chiunque voglia esplorare i tesori nascosti del nostro Paese.

Parco del Sempione, Milano

Giornate FAI d'autunno, quando e dove si svolgono.

Le città italiane coinvolte in questa iniziativa sono oltre 250, e tra queste non poteva mancare Milano. Il capoluogo lombardo, culla di incessante fermento artistico e culturale, apre le porte di luoghi dall'indiscutibile fascino, il cui ingresso è normalmente limitato.

Nel weekend del 12 e 13 ottobre, i volontari FAI guideranno i visitatori alla scoperta di edifici dal forte valore architettonico, teatri, musei, palazzi signorili e castelli. Qui potrai ammirare collezioni private e capolavori normalmente preclusi al pubblico, dietro il pagamento di una piccola offerta a sostegno della raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia".

In base al luogo, la visita può richiedere una prenotazione oppure un abbigliamento adeguato (per esempio, scarpe da trekking per i cantieri).

Navigli di Milano

Le visite guidate delle giornate FAI sono un'iniziativa che va avanti da 8 anni, supportata da giovani e giovanissimi volontari che desiderano valorizzare il patrimonio naturale, artistico e culturale del Paese.

Il loro entusiasmo ti guiderà alla scoperta di luoghi sconosciuti o ti farà innamorare una volta di più delle tue città del cuore, guardandole da una prospettiva diversa.

I luoghi FAI a Milano: cosa vedere durante le giornate autunnali.

1. Torre della Fondazione Prada.

Grande collezionista d'arte e mecenate di scultori e pittori da tutto il mondo, la stilista di fama internazionale Miuccia Prada apre le porte della sua Fondazione. Un'occasione unica in cui ammirare quadri, sculture, installazioni amate dalla designer, e magari fare un salto al Bar Luce, costruito a partire dai disegni del regista americano Wes Anderson.

2. Villa Necchi Campiglio.

La villa storica della famiglia nobiliare milanese, a pochi passi dal Quadrilatero della Moda, ti permette un'immersione totale in una vita lussuosa fatta di piscine, campi da tennis e splendide stanze arredate da mobili e complementi anni '30. In occasione delle Giornate FAI, verranno organizzate visite anche nel suoi rigogliosi giardini.

3. Il Cantiere del Teatro Lirico.

Lo storico teatro, alle spalle del Palazzo Reale, fu costruito nel 1700 e per moltissimi anni ha rappresentato il fulcro della vita culturale milanese. Fortemente voluto dall'arciduca Ferdinando, è andato distrutto e ricostruito due volte a seguito di gravi incendi. Oggi è in corso un progetto di restauro per riportarlo agli antichi splendori.

4. La Centrale dell'acqua di Milano.

Costruita nel 1906, la Centrale ha avuto l'importante compito di rendere più efficiente l'acquedotto milanese, ma si tratta anche di un'opera dall'alto valore architettonico. Durante le giornate FAI d'autunno potrai visitarla e scoprire i draghi scolpiti nelle fontane, ai quali si sta tentando di dare nuova vita, attribuendo loro un'identità e una storia leggendaria.

5. Palazzina Appiani.

All'interno del Parco Sempione di Milano si trova questo gioiello dell'architettura neoclassica, costruito nel 1800 per le apparizioni pubbliche di Napoleone. Le forme lineari ma allo stesso tempo maestose la rendono una testimonianza dei sogni di grandezza dell'imperatore francese e una suggestiva location di visite guidate anche nelle giornate d'autunno FAI.

Gli alberghi Gruppo UNA a Milano.

Per godere pienamente del tuo weekend milanese, scegli una struttura in cui l'ospitalità e il calore italiano ti facciano sentire a casa. Gruppo UNA, con i suoi alberghi e resort suddivisi in UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY, rappresenta la tua casa lontano da casa, in cui sarai coccolato e trascorrerai delle giornate indimenticabili.

A Milano, Gruppo UNA offre molte strutture adatte a ogni esigenza, tra cui

Maison Milano | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES