Firenze dall’alto: 4 punti panoramici della città

Firenze dall’alto: 4 punti panoramici della città

Avvicinarsi al cielo per godere di una vista mozzafiato e scoprire l’infinita bellezza di una delle città d’Italia più magiche

21 Gennaio 2021

Gruppo UNA

Prospettive inconsuete, angoli mai visti prima, dettagli da regalare alla macchina fotografica. Una città vista dall’alto rivela sempre qualcosa di nuovo e sorprendente. Gli edifici si mostrano in tutta la loro bellezza e il cielo fa da sfondo a un paesaggio che sembra uscito da una cartolina.
Per questo oggi ti portiamo alla scoperta dei punti panoramici sulla città di Firenze.

Terrazza di piazzale Michelangelo

È sicuramente la terrazza con vista più famosa di Firenze, amata soprattutto dai turisti internazionali. Da qui avete una vista completa della città: dai ponti al Duomo a Palazzo Vecchio e alla Biblioteca Nazionale; dalla Basilica di Santa Croce fino alle verdi colline di Fiesole e Settignano.
Piazzale Michelangelo fu progettato e realizzato nel 1869 dall'architetto Giuseppe Poggi e oggi è abbellito con copie in bronzo di opere di Michelangelo, tra cui il celebre David che domina il centro della Piazza. E già che siete da queste parti, approfittate per una visita a due splendidi giardini nelle vicinanze: il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris.

Terrazza di piazzale Michelangelo

 

La Cupola di Brunelleschi

Dalla cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore sono visibili tutti gli edifici più importanti della città. Un punto panoramico perfetto, da cui ammirare la Basilica di Santa Croce, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, il Campanile di Giotto. 
Per salire sulla Cupola, è necessario acquistare il biglietto e prenotare la visita in anticipo sul sito ufficiale: https://duomo.firenze.it/it/home/. La salita sarà faticosa, ma ne varrà la pena.

La Cupola di Brunelleschi

 

Galleria degli Uffizi

Anche la Galleria degli Uffizi, oltre all’invidiabile collezione di opere d’arte, ha una terrazza panoramica da cui godere della vista di Firenze. La terrazza risale alla fine del Cinquecento. A quei tempi vi si trovavano piante profumate, fontane con zampilli su cui erano sospesi uccellini di metallo lucente, ed era luogo di svago per i Medici, che la utilizzavano anche loro per godere della vista della città. Oggi, grazie alla presenza di un bar e una gelateria, potrai concederti un po' di relax gustandoti un gelato o un aperitivo con vista su Piazza Signoria. 

Galleria degli Uffizi

 

Gli Orti del Parnaso 

Si trovano nella parte alta del noto Giardino dell’Orticultura e vi si accede direttamente da un elegante cancello in via Trento. Benché la terrazza panoramica si trovi ad un livello più basso rispetto agli altri punti che abbiamo visto finora, da qui si gode di una vista completa sui monumenti fiorentini e si apprezza l’originale ed enorme fontana a forma di serpente che si snoda lungo la scalinata e scende verso il Giardino dell’Orticultura. Insomma, un Instagram spot imperdibile.

Gli Orti del Parnaso 

 

Dove soggiornare a Firenze

Se hai scelto di trascorrere un weekend o qualche giorno in più per scoprire Firenze, affidati a Gruppo UNA e alle sue numerose soluzioni per un soggiorno piacevole, circondandoti dal calore dei cittadini toscani e dalla professionalità dello staff alberghiero. Le lussuose Leone Blu Suites | UNA Esperienze e l'elegante UNAHOTELS Vittoria Firenze si trovano nel cuore di questa bellissima città d'arte e sapranno regalarti un indimenticabile soggiorno.

UNAHOTELS Vittoria Firenze

BACK TO ALL ARTICLES