Festival e feste estivi: la guida per esplorare la Toscana

Concerti, rassegne, festival e molto altro ancora...

26 Luglio 2019

Gruppo UNA

Concerti, performance artistiche, rassegne e festival dell'estate toscana sono ospitati tra piazze, teatri e arene. Quanto ai generi ce n'è per tutti i gusti, con artisti di respiro internazionale: si va dal jazz e blues alla musica classica, dal pop, rock all'opera lirica e sinfonica.

I più popolari eventi in Toscana: Beat Festival e tanti altri.

Nel Parco di Serravalle di Empoli, 30 e 31 agosto e poi 1, 5 e 6 settembre 2019, puoi assistere a concerti e dj set e rifocillarti con ottimo street food e birra artigianale al Beat Festival. Protagonista la musica elettronica dei The Bloody Beetroots, insieme ad altre band italiane di musica alternativa tra cui Fast Animals and Slow Kid, Franco126 e Ivreatronice.

Sei in zona Livorno dal 31 luglio al 4 agosto? Non puoi assolutamente perderti Effetto Venezia. La manifestazione è così chiamata perché si svolge nel quartiere storico di La Venezia, con ponti e canali navigabili. Musica, teatro, ma anche performance di artisti di strada e installazioni luminose rendono le cinque notti magiche ed emozionanti. Insieme alla voce di Francesco Motta, Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli.

Concerti in Toscana 2019, tra pop e rock sperimentale.

Concerti in Toscana

Torna a Rispescia, nel cuore del Parco della Maremma, lo storico festival promosso da Legambiente, il Festambiente, dal 14 al 18 agosto 2019. Oltre agli immancabili concerti, i partecipanti possono assistere a convegni e mostre e godersi uno spazio con focus sulle eccellenze dell'enogastronomia, in cui sono a disposizione prodotti biologici, a km zero e piatti maremmani. Headliners del concerto sono Max Gazzè e The Zen Circus, band indie toscana arrivata a Sanremo. Settembre Prato è spettacolo, infine, dal 29 agosto al 3 settembre 2019, vede grandi personalità della musica italiana e internazionale esibirsi in piazza Duomo. 

Su tutti, Mike Patton, Eels, Flaming Lips e i nostrani Subsonica, Gazelle, Salmo e Carl Brave.

Festival pucciniano, classica e lirica tra Arezzo e la Garfagnana.

Gli amanti della lirica e, in particolare, dell'opera pucciniana godranno di una singolare location per l'ascolto: il Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago, dove per tutto luglio si celebra l'artista grazie al ricco programma del Festival dedicato.

Ad Arezzo invece opera, musica classica e barocca sono in scena fino ad agosto.

Un'altra suggestiva rassegna di lirica, organizzata come un vero e proprio festival itinerante, vede protagoniste la Garfagnana e la Valle del Serchio, nei dintorni di Lucca. Opere e spettacoli danno appuntamento agli appassionati del genere dalla fine di luglio agli inizi di settembre, nello scenario suggestivo di giardini, piazze, sale e teatri, con le cime delle Alpi Apuane a fare da sfondo.

Festival dell'estate toscana: in viaggio attraverso i generi.

Festival ed eventi toscana 2019

Per chi è appassionato di musica a tutto tondo, apprezza ogni tipo di sonorità e ha intenzione di diversificare l'ascolto, Montepulciano è la meta ideale. Qui infatti, dalla metà di luglio a fine mese, è prevista una rassegna di eventi musicali che vanno dal jazz alla classica, dall'opera lirica alla danza contemporanea, allestiti nella cornice di location affascinanti e suggestive in terra senese.

Di un programma simile approfittano quanti trascorrono le vacanze a Prato. La proposta, tra giugno e settembre, prevede un cartellone ricco di concerti ed eventi che spaziano tra i generi e le forme d'arte. Infine, anche l'Estate Fiesolana ospita sulle colline fiorentine uno spettacolo variegato di band, artisti e generi musicali, che vede affiancati pop e rock a sonorità gospel e originali ritmi balcanici. L'appuntamento è dal 20 giugno al 19 agosto.

I migliori hotel in Toscana: qualche suggerimento.

Se arrivi nella regione per assistere a uno dei festival musicali in programma, punta sulle proposte di Gruppo UNA per una sistemazione di comfort e qualità. In base al tuo itinerario hai a disposizione diverse opzioni: per restare nei dintorni di Firenze, valuta i pregiati 4 stelle di UNAHOTELS Palazzo Mannaioni Toscana e UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana.

In queste eleganti residenze, accolto da un'ospitalità tutta italiana, godrai di un soggiorno esclusivo tra le colline toscane e potrai approfittare di tour, escursioni in bici e a cavallo e percorsi degustazione. Altrimenti orientati su UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi se, oltre alla musica, intendi dedicarti anche a tintarella, mondanità e shopping.

UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana

BACK TO ALL ARTICLES