Tra feste e festival: la tua guida estiva per esplorare la Sicilia

Una location che si accende di musica, colori, sapori...

29 Luglio 2019

Gruppo UNA

La sua immensa varietà di ambienti, sapori e colori ti permetterà di trovare la location giusta per te, magari durante uno dei tanti festival dell'estate 2019.

Musica e divertimento in location speciali.

Famosa per le sue spiagge e il mare cristallino, la Sicilia nasconde anche deliziosi borghi medievali, paesini arroccati sulle cime dei Nebrodi e alle pendici dell'Etna, meravigliose città d'arte affacciate sul mare. Ognuna di queste location si accende di musica, colori, sapori, buon cibo e divertimento durante alcuni dei festival musicali (e non solo) più belli d'Italia.

Anfiteatro greco in Sicilia

I 3 festival musicali dell'estate 2019 in Sicilia.

  1. L'Ypsigrock Festival. Uno dei più famosi festival d'Italia che da diversi anni richiama appassionati di musica rock e non solo. A Castelbuono, in provincia di Palermo, artisti di fama mondiale e band alternative si esibiscono tra le mura del Castello dei Ventimiglia, in un'atmosfera di condivisione e divertimento travolgente.
  2. L'Indiegeno Festival. Tindari e il suo splendido anfiteatro greco, la riserva di Marinello e le spiagge di Patti, in provincia di Messina, fanno da sfondo alla sesta edizione di questo festival musicale. Il genere indie è il vero protagonista della manifestazione, che vede alternarsi sul palco artisti provenienti da tutto il mondo.
  3.  Il Festivalle. Si svolge ad Agrigento questo festival che porta solisti, band ed orchestre nel cuore della Valle dei Templi. Ai piedi del Tempio di Giunone, sulla spiaggia di Agrigento e nel giardino archeologico della Kolymbetra si alternano artisti di jazz, swing, musica elettronica.

Manifestazioni tradizionali e folkloristiche.

Si svolge ogni anno a Messina, a Ferragosto e nei cinque giorni successivi, la festa della Vara e dei Giganti, che mescola riti religiosi e mitologia. Due colossali statue di giganti a cavallo, la messinese Mata e il moro Grifone, attraversano la città siciliana insieme alla Vara, circondata da angeli che simboleggiano l'Assunzione di Maria in cielo. Una vera full immersion nelle tradizioni siciliane e nel sincretismo culturale della Trinacria.

A Piazza Armerina, in provincia di Enna, si ricorda la cacciata dei Saraceni ad opera di Ruggero d'Altavilla con il Palio dei Normanni. Nei giorni che precedono Ferragosto la città, nota per le sue testimonianze storiche e archeologiche, si anima di cortei storici e cortei medievali per un tuffo nel passato.

La Festa di Sant'Agata è una manifestazione molto amata dagli abitanti di Catania e di tutta la Sicilia orientale, che celebrano la Santa con lunghe e coloratissime processioni per le vie della città. Suoni, luci, allegria e sfarzo sono gli ingredienti di questi cortei che si tengono il 17 agosto e regalano uno sguardo sulla devozione e le tradizioni religiose siciliane, mescolate al folklore.

Il Cous Cous Fest si svolge sulle spiagge di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, i primi di settembre ed è il festival gastronomico più atteso dell'estate. La tipica pietanza araba, ormai entrata di diritto nella cucina siciliana, viene proposta in mille varianti da chef stellati e bancarelle di street food, tra gare di cucina, show cooking e spettacoli musicali.

In Sicilia con la famiglia e con gli amici.

Se viaggi con la tua famiglia e bambini piccoli al seguito, le feste popolari siciliane sono il modo giusto di conciliare divertimento, relax e un'immersione completa nella cultura del luogo.

Una vacanza con gli amici, invece, va organizzata alla ricerca dei festival dell'estate in Sicilia dedicati alla musica. Si balla tutta la notte, si canta a squarciagola e si termina la vacanza con un tuffo nello splendide acque che circondano l'isola.

Concerto in Sicilia

Dove dormire per partecipare ai festival in Sicilia ad agosto 2019.

Cerchi una struttura che ti coccoli, all'insegna della cortesia e dell'ospitalità e in una posizione privilegiata per raggiungere feste e festival estivi? Gruppo UNA te ne propone diverse:

BACK TO ALL ARTICLES