Festa della donna 2024

3 idee per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

Suggerimenti di viaggio per festeggiare l’8 marzo 

26 Febbraio 2024

Manca sempre meno alla Giornata Internazionale della Donna, celebrata venerdì 8 marzo. La ricorrenza fu istituita per la prima volta il 28 febbraio 1909, negli Stati Uniti, con l’obiettivo di rivendicare le precarie condizioni professionali a cui erano costrette le lavoratrici dell’epoca.

Con il progredire della società contemporanea questa Giornata si è trasformata in un’occasione per celebrare ulteriormente lo status sociale, politico ed economico raggiunto negli anni dal genere femminile. Conquiste ottenute su più fronti, da quello sociale a quello professionale, che non denotano tuttavia un punto di arrivo, bensì un punto di partenza, consapevoli che ancora molta strada deve essere percorsa prima di giungere a una vera equità.  

Oltre a essere un interessante spunto di riflessione, la Giornata Internazionale della Donna - oggi più comunemente nota come Festa della Donna - è diventata anche un pretesto per trascorrere del tempo con le proprie amiche o con le proprie familiari, partendo per un weekend fuori porta o concedendosi una giornata all’insegna dello shopping e del benessere

Ecco allora tre destinazioni, con altrettante esperienze, da visitare l’8 marzo per trascorrere una giornata o un fine settimana speciale.

 

Festa della Donna

 

A Milano per una giornata alla SPA 

 

Godersi un rigenerante pomeriggio alla SPA, magari al termine di una lunga mattinata di shopping, è l’ideale per ricaricare le energie. Soprattutto se ci troviamo a Milano, frenetica città che non dorme mai in cui è spesso difficile ritagliarsi un intimo spazio per sé stessi.  

Se siete in cerca di una riservata oasi di tranquillità vi basterà entrare all’UNAHOTELS Galles Milano, elegante struttura 4 stelle affacciata direttamente su Corso Buenos Aires.

L’hotel, molto facile da raggiungere grazie alla vicinanza con la fermata Lima della metro M1, è ospitato all’interno di un palazzo del XVIII secolo adeguatamente restaurato e con 200 accoglienti camere.

Il Centro Wellness & Spa vi sorprenderà con un arredamento suggestivo: pareti a mosaico e luci rilassanti contribuiranno a creare un ambiente rilassante in cui usufruire di piscina coperta, sauna, bagno turco e angolo idromassaggio con cascate cervicali.  

 

Festa della donna 8 marzo centro benessere

 

Se volete unire al vostro pomeriggio di benessere anche una gustosa cena, potete rimanere in hotel e fare visita a Le Terrazze Restaurant by “UNA cucina”, raffinata location con vista su Milano in cui gustare originali abbinamenti culinari. 

 

Un viaggio tra le bellezze dei borghi umbri

 

Nel cuore delle suggestive campagne umbre si trova uno dei borghi italiani più caratteristici del Centro Italia: San Gemini, famoso per l’omonima fonte e per le vicine Fonti del Clitunno, è conosciuto anche per l’atmosfera raccolta e sognante che trasmette.

Proprio queste caratteristiche, insieme alla vicinanza con la splendida Cascata delle Marmore, rendono San Gemini la destinazione ideale per un weekend tra amiche

Questo borgo medioevale nasconde un piccolo gioiello immerso nella natura: stiamo parlando del Grand Hotel San Gemini UNA Esperienze, un’antica dimora signorile trasformata in hotel. 

Contraddistinta da un raffinato gusto per l’arte - al suo interno si trovano infatti un Salone degli Affreschi e una piccola Pinacoteca con opere di artisti umbri - ospita anche la Canova Private Spa: un ambiente intimo pensato per trascorrere momenti di relax assoluto e dove vasca idromassaggio, sauna e bagno turco sono caratterizzati dall’innovativa tecnologia Starpool. 

 

Festa della Donna hotel

 

Ma non è tutto: nel parco secolare all’esterno dell’hotel si trova una magnifica piscina in cui stare a mollo godendo del bellissimo paesaggio umbro e dei primi raggi di sole primaverile. 

Anche in questo caso, se volete aggiungere un’esperienza gastronomica di qualità al vostro soggiorno al femminile potete approfittare del Ristorante Origine presente in hotel. Nella sua sala raffinata potrete gustare specialità realizzate con materie prime locali e di qualità, eseguite secondo la tradizione ma senza rinunciare a un guizzo di creatività.

 

Un weekend di shopping a Catania

 

Anche a Catania non mancano le occasioni per celebrare la Giornata internazionale della donna. La città siciliana, ricca di tesori architettonici e con una famosa tradizione enogastronomica, è la meta ideale per il weekend dell’8 marzo.

Se intendete sostare qualche giorno in città vi consigliamo di soggiornare al Palace Catania | UNA Esperienze, hotel 4 stelle con un’anima elegantemente siciliana, nonché perfetta base di partenza per esplorare Catania.

 

Festa della donna shopping

 

Per rendere il vostro weekend ancora più speciale potete usufruire della convenzione che l’hotel ha con Rinascente e vivere un’esclusiva shopping experience personalizzata con tanto di servizio consulenziale e assistenza durante lo shopping. 

Immancabile una cena tra donne, ancora meglio se con vista sul profilo dell’Etna. L’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” situato al settimo piano del Palace Catania | UNA Esperienze sarà lieto di accogliervi per condurvi in un inedito viaggio tra i tipici sapori della tradizione sicula e mediterranea.

 

Le opportunità per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2024 non mancano. Che sia in un centro benessere o con un’intensa giornata di shopping, regalatevi del tempo in compagnia di amiche e familiari!

BACK TO ALL ARTICLES