Scopri le mete imperdibili in cui fare tappa
24 Febbraio 2023
Poco importa se l’anno è appena cominciato, in tanti hanno già iniziato a pensare ai propri itinerari per le vacanze estive, andando a risparmiare con l’early booking. Prenotare ora è il modo migliore per godervi l’estate 2023 in Sicilia.
Utilizzando il codice UNASUMMER2023 fino al 28 febbraio avrete il 25% di sconto sulla tariffa superflex per i soggiorni presso l’UNAHOTELS Capotaormina a Taormina ad aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre con possibilità di cancellazione fino a un giorno prima dall’arrivo e presso il vicino UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia per tutto l’anno con cancellazione gratuita fino a 7 giorni dalla data di arrivo.
La Sicilia è una terra famosa per le sue bellezze uniche e per la grande varietà di destinazioni possibili: la scelta è infinita tra una vacanza sul mare, un tour tra i borghi che costellano l’isola e una gita nei classici della cultura.
Se vi state chiedendo dove trascorrere le vacanze in Sicilia, non dovete preoccuparvi: qui troverete proprio tutto, accompagnati da una tradizione enogastronomica speciale.
Scoprite con noi le destinazioni da non perdere per esplorare tutti i volti dell’isola.
Le spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge e il mare sono il vanto della Sicilia: acque cristalline, sabbia incontaminata e scogliere che si gettano a picco sulle distese azzurre. Le destinazioni sul mare sono così tante che spesso non si sa da dove cominciare.
La spiaggia di Fontane Bianche è un ottimo punto di partenza: situata a 25 km da Siracusa, è un tratto di costa affiancato da un mare dalle tinte cobalto che vi toglierà il fiato. Viene chiamata così per le fontane naturali che sgorgano dai fondali e per il colore immacolato della sabbia.
Sempre a Siracusa, all’interno della Riserva di Vendicari, si trova la spiaggia di Calamosche: anche qui il mare cristallino è protagonista indiscusso, con il suo stato di perenne calma garantito dai promontori rocciosi che fanno da contorno.
E se vi serve un hotel in città, l’UNAHOTELS One Siracusa, situato a pochi passi dal mare e raggiungibile con facilità anche dal centro storico, sarà felice di ospitarvi.
Spostandovi sul lato settentrionale dell’isola, davanti ai vostri occhi comparirà la spiaggia di San Vito Lo Capo. Si trova a 40 km da Trapani ed è una sicurezza quando ci si chiede dove andare al mare in Sicilia.
Vi aspetta una distesa di sabbia bianca lambita da un mare turchese dove trascorrere ore di relax, passeggiate ed escursioni in barca.
Spingendovi più a ovest troverete la Scala dei Turchi, con la sua famosa scogliera bianca, la cui cima vi regalerà uno sguardo unico ed emozionante su tutta la costa. È a soli 7 km dalla Valle dei Templi di Agrigento, meta culturale irrinunciabile.
Le isole della Sicilia da visitare assolutamente
Trascorrere le vacanze estive in Sicilia significa anche immergersi nelle diverse isole che la circondano.
Favignana, che fa parte dell’arcipelago delle Isole Egadi, è una meta che sorprende per la sua bellezza: grotte naturali e acque di colore verde azzurro rapiranno il vostro sguardo. Da menzionare anche la vivacità di questo luogo, molto popolato nel periodo estivo.
Poi c’è l’arcipelago delle Isole Eolie, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nelle diverse isole potrete rilassarvi nella natura, regalarvi escursioni uniche e perdervi nella movida serale.
Cominciate da Lipari: è la più grande delle Eolie e unisce la vivacità della piazza di Marina Corta e di via Vittorio Emanuele alla tranquillità di località come Pianoconte e Canneto. Alicudi e Filicudi, invece, sono famose per la loro lussureggiante vegetazione.
Gli appassionati delle escursioni non potranno non fare tappa a Stromboli, dominata dall’omonimo vulcano, e a Vulcano, conosciuta come l’Isola del Fuoco. Se cercate un soggiorno glamour dove affiancare aperitivi e serate al lato naturalistico, allora concedetevi un salto a Panarea.
L’isola di Salina, casa della Malvasia, è uno splendido angolo tutto da vivere. Nel borgo di Rinella troverete l’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, elegante 4 stelle situato all’interno di una villa del 1900 ristrutturata.
I borghi più belli della Sicilia
Non c’è nulla di meglio che immergersi nei piccoli borghi siciliani per conoscere l’anima e la storia dell’isola.
Un esempio è Ferla, vicino a Siracusa, popolato da complessi rupestri e edifici religiosi che coprono diverse epoche storiche. Nei pressi della città si trova anche Marzamemi, suggestivo borgo di mare incastonato nelle acque dello Ionio.
Qualcuno conoscerà già Castiglione di Sicilia, situato a 600 metri d’altezza. Da qui godrete di un panorama mozzafiato dove spiccano l’Etna, le gole dell’Alcantara, gli aranceti e tutte le particolarità della provincia catanese.
A poco più di 20 km si trova l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia con le sue quattro piscine, le tante strutture sportive a vostra disposizione e il miniclub per i più piccoli.
Anche l’UNAHOTELS Capotaormina è molto vicino e vanta spiaggia privata, centro benessere, piscina d’acqua salata e altri comfort tutti da scoprire.
Cosa mangiare in Sicilia, i piatti tipici imperdibili
Non sarebbe una vacanza in Sicilia senza un’immersione nella sua tradizione gastronomica. L’arancino, ad esempio, è un must se passate da queste parti: la palla di riso impanata, fritta e condita con piselli, pomodoro o ragù rappresenta una delle prelibatezze più celebri della regione.
Altrettanto famosi sono i cannoli farciti con ricotta di pecora, canditi e gocce di cioccolato o granella di pistacchio. Tipici del carnevale, con il tempo sono diventati così popolari da essere presenti in ogni periodo dell’anno.
Impossibile non menzionare la parmigiana di melanzane, cucinata con abbondante formaggio, salame, uovo e provola o ancora la pasta con le sarde, le paste di mandorla, pane e panelle e l’intramontabile cassata siciliana.
Un classico di Catania e provincia è la granita con brioche, il modo più tipico di fare colazione. In città troverete il Palace Catania | UNA Esperienze, in grado di regalarvi una vista speciale sull’Etna e un ristorante dove gustare i piatti tipici della regione.
Quando si parla di Sicilia, le idee su cosa vedere in vacanza di sicuro non mancano. Prenotate ora il vostro soggiorno per risparmiare e godervi una vacanza tra mari da capogiro, escursioni, movida e cibo senza eguali.