Un assaggio di mare: 7 consigli per 3 giorni perfetti in Versilia (anche in primavera)

La destinazione perfetta per trascorrere il ponte del 1° maggio.

13 Febbraio 2019

Perché allora non organizzare 3 giorni nella splendida Versilia?

Vacanze in Versilia, che cosa fare e come organizzare il tuo viaggio di 3 giorni?

Considerata una delle zone più belle d'Italia, questa parte della provincia di Lucca che si estende da Pietrasanta e Forte dei Marmi fino a Viareggio è una perla del turismo primaverile ed estivo che attira visitatori da tutta la Penisola e oltre.

Durante la tarda primvaera e in occasione dei giorni festivi che cadono in questo periodo, come la festa del 1° maggio, le spiagge dorate della costa toscana rappresentano un richiamo irresistibile, ma anche l'entroterra della Versilia merita una visita. Organizza i tuoi 3 giorni in modo da distribuire equamente il tempo in riva al mare e quello dedicato a esplorare borghi e scorci incantevoli.

Vacanze in Versilia con bambini?

Assolutamente sì! Capitale della movida estiva negli anni Sessanta e Settanta, questa zona offre attualmente ottime soluzioni anche per le vacanze in famiglia. Il mare della Versilia è rinomato in tutta Europa, ed è considerato uno dei litorali meglio equipaggiati d'Italia quanto a servizi e infrastrutture. La sua sabbia dorata e soffice è decisamente indicata per i più piccoli, rispetto alle spiagge di scogli e pietre.

Anche i paesini arroccati nell'entroterra possono rivelarsi fonte di divertimento per tutta la famiglia, con negozietti e locali tipici e feste tradizionali che fanno la felicità di grandi e piccini.

7 consigli per il tuo viaggio in Versilia.

Mare a parte, ammirare questa zona d'Italia in pochi giorni consente di mescolare relax, divertimento, meraviglie storiche e naturali e degustazione di cibo e vino toscani. Ecco i consigli per non perderti nessuno dei tesori della Versilia.

  1. Prenota per tempo. Le zone più amate della Versilia come Marina di Pietrasanta o Forte dei Marmi sono richiestissime per i ponti primaverili.
  2. Non limitarti alle spiagge. La Versilia comprende alcuni tra i più deliziosi borghi italiani, piccoli gioielli sparsi sulle colline lucchesi.
  3. Se vuoi una vacanza chic, punta su Forte dei Marmi. Frequentata da vip e celebrities, è perfetta per vacanze cool tra amici.
  4. Mare e cultura a Marina di Pietrasanta. La spiaggia fine e dorata, il lunghissimo litorale adatto alle passeggiate e i numerosi spettacoli ed eventi culturali fanno di questa località la meta ideale per viaggiatori appassionati di arte e desiderosi di relax.
  5. Se hai bambini, in Versilia le vacanze giuste sono a Lido di Camaiore. Si tratta infatti della migliore destinazione per vacanze in famiglia, dotata di tutti i servizi e di lidi (qui chiamati "bagni") attrezzati per i più piccoli.
  6. Non tralasciare il gusto! La Toscana è una regione dalla ricca cultura enogastronomica e la Versilia non fa eccezione. Tra gelati e pizzerie, pescato freschissimo e vini prodotti in loco, questa zona soddisfa anche i palati più esigenti.
  7. Fai una capatina a Viareggio, Lucca e Pisa. La Versilia si trova in una posizione privilegiata per raggiungere in poco tempo le tre città, tanto diverse tra loro quanto ricche di cultura e storia tutte da scoprire!

Versilia, gli hotel per una vacanza al top.

Gruppo UNA ti propone diverse soluzioni per la tua vacanza di mare primaverile. Tra tutte, spicca Versilia Lido | UNA Esperienze, una dimora esclusiva affacciata su uno dei litorali più belli d'Italia. Qui potrai immergerti nello [i]stile di vita italiano più autentico, fatto di benessere, bellezza e buon cibo. La struttura è infatti dotata di spa e due raffinati ristoranti in cui coccolarsi con specialità di pesce e una vista mozzafiato sul mare.

UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi è invece la location giusta per vacanze in famiglia e soggiorni smart con gli amici. Posto in una delle località più rinomate della zona, questo hotel a quattro stelle offre servizi per le famiglie, punti di ristoro, una piscina all'aperto e una posizione invidiabile per raggiungere le spiagge.

BACK TO ALL ARTICLES