Come incominciare al meglio l'anno nuovo? Organizza il tuo prossimo tour per la Sicilia

Capodanno 2020 in Sicilia tra tradizioni, folklore, eventi e natura.

27 Dicembre 2019

Gruppo UNA

Ce n'è per tutti i gusti: per i festaioli che vogliono salutare il 2020 in musica e nelle piazze, per gli sportivi che puntano a una vacanza sugli sci, per quanti amano immergersi nella pace della natura e per chi è appassionato di folklore e tradizioni locali. Diverse le destinazioni tra cui scegliere, da Palermo alle pendici dell'Etna, dal Parco dei Nebrodi a Catania e Trapani.

Capodanno 2020 in Sicilia: la piazza.

Per gli amanti del brindisi di fine anno da condividere con un bagno di folla, Palermo rappresenta la scelta più azzeccata. Per l'occasione la città si anima infatti di balli, spettacoli di artisti di strada, concerti, sagre e degustazioni allestite un po' ovunque nel centro storico. Si fa festa in Piazza Politeama con musica live e il suggestivo spettacolo di fuochi, ma puoi trascorrere un Capodanno emozionante anche a Piazza Marina, Piazza Pretoria, a Sferracavallo o nella cornice più popolare della Vucciria.

Duomo di Catania

Gli eventi a Catania per la notte di San Silvestro.

Se la tua meta di viaggio è la Sicilia orientale, scegli di festeggiare l'inizio del nuovo anno a Catania. Goditi il concerto di musica live in piazza Duomo, che ogni anno si chiude con l'emozionante spettacolo dei giochi pirotecnici, oppure spostati nei vicoli del centro e in Piazza Università. Qui troverai un vero e proprio banchetto, allestito per gustare gli sfizi e le prelibatezze del più tipico street food catanese.

Capodanno 2020 a Trapani.

Approfitta della doppia opzione offerta dal Capodanno trapanese. Chi resta in città può unirsi alla grande festa in Piazza Vittorio Veneto ricca di eventi musicali, esibizioni e band, oppure assistere a un suggestivo concerto di musica sacra nella chiesa di San Pietro. In alternativa, salendo a Erice sulla cima del monte Giuliano, puoi partecipare al veglione che si tiene in Piazza della Loggia. Prevede musica dal vivo e, per chiudere in bellezza, allegria e colore, un trionfo di fuochi d'artificio.

All'insegna del folklore.

Per chi è interessato al folklore locale e alle tradizioni popolari più antiche, c'è un'ampia scelta di manifestazioni a cui partecipare in occasione del Capodanno. A Custonaci, in provincia di Trapani, all'interno della Grotta Mangiapane si ammira il celebre presepe vivente: tra arti e mestieri qui si compie un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni. Spostandosi invece in direzione di Palermo, nella notte di San Silvestro a Gratteri si celebra 'A vecchia che, in occasione della festa, esce dalla grotta tra balli e canti per portare ai più piccoli dolci e leccornie.

Brinda al nuovo anno tra natura e tradizioni.

Il Parco dei Nebrodi è una location d'eccezione dove trascorrere l'ultimo dell'anno, tra panorami mozzafiato, affascinanti rocce dolomitiche e cascate. Al contempo rappresenta un viaggio nel cuore di tradizioni millenarie: dai presepi viventi alle pregiate manifatture e prodotti di artigianato locale. Durante le feste natalizie e per il Capodanno, il borgo di Militello Rosmarino, che si trova a poca distanza dal parco, offre l'affascinante spettacolo del presepe vivente. E per il cenone punta su una delle aziende agrituristiche del luogo, se vuoi gustare prelibatezze e piatti tipici del territorio.

Cosa fare in Sicilia a Capodanno? Una vacanza sulla neve.

Se sei appassionato di sport invernali non perderti un Capodanno sugli sci, tra le cime imbiancate dell'Etna o all'interno del già citato Parco dei Nebrodi. Da Nicolosi a Piano Provenzana chi si avventura sulla sommità delle piste in snowboard, o anche semplicemente inforcando un paio di ciaspole, può godere di panorami straordinari e scorci vista mare. Anche se scegli le piste del Parco delle Madonie, per la notte di San Silvestro lo spettacolo è assicurato, tra sciate di mezzanotte, fiaccolate e suggestivi fuochi d'artificio che illuminano a giorno le distese innevate.

Etna innevato

Consigli su dove alloggiare.

Se al tuo arrivo in Sicilia cerchi una sistemazione che ti garantisca massimo comfort, ospitalità e qualità dei servizi, valuta gli hotel di Gruppo UNA presenti sul territorio:

BACK TO ALL ARTICLES