Gli appuntamenti imperdibili del Carnevale di Venezia 2019

In tutto il mondo, quando si nomina Carnevale si pensa immediatamente alla città di Venezia.

26 Gennaio 2019

Quest'anno, il Carnevale entrerà nel suo vivo dal 26 febbraio al 5 marzo, con un calendario ricco di eventi da non perdere.

Venezia e la storia del Carnevale.

L'origine della celebrazione è incerta. La maggior parte delle fonti la colloca fra l'XI e il XIII secolo, e la attribuisce a eventi diversi. Secondo alcuni, il primo vero Carnevale si tenne a Venezia nel 1162, per celebrare la vittoria della città sul Patriarca di Aquileia, mentre altri ne fanno risalire gli inizi al calendario religioso, che ancora oggi prevede un momento di festeggiamento prima della Quaresima.

Quello che sappiamo per certo è che la tradizione gloriosa delle maschere che oggi associamo alla città di Venezia raggiunse il massimo della sua espressione nella prima parte del XVIII secolo, per poi venire vietata alla fine del 1700 sotto la dominazione austriaca e, infine, essere gradualmente recuperata nel corso del secolo successivo. Oggi le maschere del Carnevale sono un simbolo della città alla pari delle gondole che corrono sui suoi celebri canali o della splendida basilica di Piazza San Marco.

Gli eventi must del Carnevale di Venezia 2019.

Sono davvero numerosi gli eventi in programma del Carnevale di Venezia 2019. Il nostro consiglio e di armarsi di pazienza, perché tutti meritano di essere vissuti in prima persona.

Il ballo ufficiale e il corteo sull'acqua.

Se ti trovi a visitare Venezia durante il Carnevale, avrai l'imbarazzo della scelta: il calendario cittadino offre moltissime occasioni di festeggiamento per tutti i gusti e tutte le tasche, dai concerti di musica classica ai grandi balli tradizionali, dalle sfilate di maschere alle iniziative per bambini e ragazzi. Uno degli eventi più attesi è certamente il gran ballo ufficiale con cena presso il prestigioso palazzo Ca' Vendramin Calergi. Qui, dopo un raffinato banchetto con intrattenimento dal vivo, è possibile ballare fino a tarda notte, ma anche azzardare una puntata nel celebre Salotto dei Giochi Classici.

L'evento più caratteristico è però la Festa Veneziana sull'Acqua, parte delle manifestazioni di apertura del Carnevale, che si snoda sugli inconfondibili canali lagunari. Veneziani e turisti assistono a un impressionante corteo che si svolge interamente sull'acqua, a partire da Punta della Dogana e attraverso il Canal Grande, per arrivare al Rio di Cannaregio. Quando le barche giungono a destinazione, con il loro carico di maschere di ogni genere, inizia la festa vera e propria, con musica, esibizioni di artisti e degustazioni delle specialità di street food veneziano.

Il Volo dell'Angelo al Carnevale di Venezia.

Il Volo dell'Angelo, che si terrà il 24 febbraio a partire dalle 11 del mattino, è un'altra manifestazione cruciale del Carnevale di Venezia. Cornice dell'evento è la spettacolare Piazza San Marco, dove la vincitrice del concorso di bellezza della Festa delle Marie del Carnevale precedente veste i panni dell'Angelo (anche noto come Colombina) e si lancia dal campanile, attaccata a un cavo d'acciaio, raggiungendo Palazzo Ducale.

Questo singolare spettacolo, che apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale, ha, tuttavia, un'origine tragica. Nel XVI secolo, infatti, un giovane acrobata turco riuscì a raggiungere la sommità del campanile camminando su una fune, la cui altra estremità era legata a una barca ancorata al molo. Nel discendere, il giovane temerario arrivò a porgere un saluto al Doge davanti alla balconata di Palazzo Ducale.

L'esibizione fu un clamoroso successo e venne riproposta per diversi anni, fino a quando, nel 1759, l'atleta perse l'equilibrio e precipitò nel vuoto. Da allora la manifestazione fu vietata e il Carnevale fu annunciato facendo scivolare lungo la fune una colomba di legno, che al suo passaggio rilasciava fiori sugli astanti.

Il concorso per la maschera più bella.

Chi non vorrebbe indossare la maschera più bella di tutto Carnevale? Per mettere alla prova la propria creatività, si può partecipare al concorso per la maschera più bella, che si tiene due volte al giorno in Piazza San Marco. Si tratta di una competizione all'ultimo costume, nella quale il pubblico vota per eliminazione diretta, fino ad arrivare alla finale del 3 marzo. Chiunque può prendere parte al contest gratuitamente: basta iscriversi e armarsi di fantasia, per entrare a far parte dello spirito autentico del Carnevale veneziano.

Carnevale di Venezia idee di viaggio

Stai pensando di partecipare al Carnevale di Venezia 2019? Prenota subito il tuo soggiorno presso Maison Venezia | UNA Esperienze.

Potrai vivere in prima persona il fascino immortale della Serenissima, in un antico palazzo di prestigio, collocato nel cuore del sestriere autentico e multi-sfaccettato di Cannaregio.

BACK TO ALL ARTICLES