A Firenze a Ferragosto: 10 consigli per una giornata da ricordare

Tra arte, parchi ed eventi...

1 Agosto 2019

Gruppo UNA

Ecco 10 idee per trascorrere questa festa in Toscana.

Firenze, Ponte Vecchio

1. I musei (anche gratis) tra arte e storia.

In cima alla lista dei tanti modi possibili per trascorrere Ferragosto a Firenze, culla della cultura italiana, troviamo esplorare i suoi musei. Qui si trovano alcuni dei più importanti capolavori artistici nazionali, in luoghi simbolo come la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti o mete meno conosciute come il museo archeologico. Alcuni musei nazionali rimangono aperti durante questa festività estiva, permettendoti di rifugiarti nella frescura delle loro sale e nutrirti di bellezza. Quest'anno, a Firenze è prevista l'apertura straordinaria anche del chiostro grande in Santa Maria Novella, un'autentica chicca da non perdere.

2. La spiaggia lungo l'Arno.

Anche se non ti recherai al mare, non è detto che tu non possa divertirti in spiaggia a Ferragosto. La città di Firenze organizza ogni anno una gara di castelli di sabbia lungo l'Arno. Si chiama Easy Living la spiaggetta sotto piazza Poggi in cui grandi e piccini si sfideranno a colpi di paletta e secchiello nella giornata del 15 agosto.

3. I parchi, la Limonaia e il giardino dell'orticultura.

Alternative per trascorrere Ferragosto con i bambini all'aperto sono i parchi della città, dalla Limonaia di Villa Strozzi, patrimonio dell'UNESCO, al giardino dell'orticoltura, che organizza un'apericena la sera del 15 agosto.

4. Le sagre gastronomiche.

Basta uscire dai confini della città per scoprire l'immenso patrimonio enogastronomico di Firenze e dintorni. Le città e i paesi toscani raccontano infiniti modi di celebrare l'estate attraverso i sapori e i profumi della cucina: la sagra del polpo di Livorno, quella del raviolo in Val d'Orcia, quella del picio nella zona di Grosseto sono solo alcuni esempi.

5. Cinema sotto le stelle.

In estate, e in particolare nella settimana di Ferragosto, le piazze e i parchi fiorentini si trasformano in deliziosi cinema a cielo aperto. L'Arena di Marte, la Galleria degli Uffizi, il cinema di Castello proiettano capolavori del cinema italiano e internazionale da ammirare sotto le stelle sgranocchiando pop corn in compagnia.

6. Concerti e rassegne musicali di Ferragosto.

Non può esserci festa senza musica, e così non può esserci Ferragosto senza una rassegna che porti sui palchi della città le band locali e non solo. Si chiama "Tuttapposto a Ferragosto" e propone esibizioni live in giro per la città. Chille de la Balanza, in via San Salvi, è invece la location del concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana la sera del 15 agosto.

Firenze, concerto

7. Ferragosto a tema scientifico.

La BiblioteCaNova Isolotto di Firenze propone un fitto programma di incontri e proiezioni per grandi e piccini che hanno per tema i viaggi nello spazio. In diversi incontri, si parla dell'allunaggio nel suo 50° anniversario; dell'esplorazione dei pianeti intorno al nostro; di futuri possibili o anche solo immaginati.

8. Con i bambini al museo.

Tra le proposte per un Ferragosto con i bambini a Firenze, non farti scappare la serata dedicata ai più piccoli presso l'Opificio delle Pietre Dure. L'evento, chiamato proprio "Bimbi al Museo", unisce gioco e conoscenza in una serie di laboratori che intratterranno bambini e genitori.

9. Serata di movida.

Viaggi con un gruppo di amici? La notte più calda dell'anno non può che svolgersi in discoteche, pub, locali ed eventi all'aperto, dove ballare fino all'alba aspettando l'arrivo del 15 agosto.

10. Le romantiche vie di Firenze.

Se non sei attratto dall'idea di partecipare a un evento organizzato, prova a perderti semplicemente tra le vie della città. Circondate da palazzi storici e illuminate dal luccichio dell'Arno, sono uno spettacolo da godere soprattutto quando c'è poca confusione.

Dove alloggiare a Ferragosto.

Gruppo UNA offre diverse strutture in cui alloggiare a Firenze e dintorni. Scegli Leone Blu Suites | UNA Esperienze per un soggiorno di lusso in una residenza storica; UNAHOTELS Vittoria Firenze se preferisci un albergo di design vicino al centro; la Fattoria Santo Stefano per ammirare la città dalle colline toscane.

Leone Blu Suites | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES