Una guida alla scoperta di locali e quartieri per fare aperitivo nel capoluogo piemontese
18 Maggio 2023
L’aperitivo è un momento speciale all’interno della nostra routine: l’ideale per distendersi dopo la giornata lavorativa e godersi un cocktail, accompagnato da buon cibo e buona compagnia.
Quando si parla di dove fare aperitivo a Torino, c’è l’imbarazzo della scelta: si va dai locali più eleganti e sofisticati ai bar dove è la tradizione a fare da padrona, passando per realtà storiche e nomi emergenti da tenere d’occhio.
Torino è una città con tanti quartieri alla moda, dove i locali si assicurano di offrire un’apericena che lasci i propri clienti soddisfatti. Se siete curiosi di scoprire quali sono e siete alla ricerca del miglior aperitivo di Torino, continuate a leggere questa guida apposita che abbiamo preparato.
Principi di Piemonte | UNA Esperienze
Il 25 maggio il Principi di Piemonte | UNA Esperienze apre il suo dehor, uno spazio pensato per godere di gustosi cocktail e golosi aperitivi in un’atmosfera unica, dove storia e modernità si affiancano.
E se volete provare un aperitivo diverso dal solito dovete sapere che il bar Salotto dei Principi, aperto a tutto il pubblico e non solo ai clienti dell’hotel, organizza delle serate speciali con musica dal vivo, l’ideale per vivere un’atmosfera intima e sofisticata.
L’hotel a cinque stelle, che di recente è entrato nella collezione L.V.X. di Preferred Hotels & Resorts, si trova nel centro di Torino, in una posizione privilegiata da dove è possibile esplorare tutta la città e i suoi angoli caratteristici come Piazza Castello, Via Roma, il Parco del Valentino, via Garibaldi e Palazzo Madama.
Il Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” è l’ideale per scoprire la cucina torinese e italiana con un tocco creativo unico, e per chi vuole rilassarsi sono a disposizione una SPA e un centro benessere all’avanguardia.
Via Galvani (San Donato)
Il quartiere di San Donato non è molto distante dal centro di Torino ed è facilmente raggiungibile grazie ai diversi collegamenti presenti in questa zona: dopo una bella passeggiata al Parco Dora, potrete fare un buon aperitivo in uno dei tanti locali presenti, soprattutto in via Galvani. Qui ci sono diverse realtà dove la qualità delle bollicine e l’ampia scelta di bottiglie per un calice di vino non mancano, spesso affiancate da proposte culinarie di spessore.
Via Baretti (San Salvario)
I torinesi definiscono San Salvario “il quartiere ufficiale dell’apericena”, una nomea che promette grandi soddisfazioni a chiunque passi da queste parti. Per chi viene da fuori, vi trovate nel fulcro della movida torinese, in un luogo perfetto per sorseggiare un buon cocktail e trovare alcuni tra i migliori aperitivi di Torino: si va dai piccoli e accoglienti locali presenti in via Sant’Anselmo a via Giuseppe Baretti n. 8, dove servono taglieri valdostani da antologia.
Corso Regina Margherita
Corso Regina Margherita è la via principale di Torino e l’arteria più lunga della città con ben 8 km di lunghezza. Qui trovare un cocktail bar per fare un buon aperitivo non è affatto difficile, ma se volete andare sul sicuro provate al numero 80/e, dove la location invitante, buoni drink e personale gentile e affabile sono gli ingredienti principali.
Piazza Gran Madre di Dio (Torino centro)
Piazza Gran Madre di Dio è uno dei luoghi più famosi di tutta Torino e si trova in centro, dove i bei locali si susseguono l’uno con l’altro: fare aperitivo qui è un must sia per chi ci abita sia per chi viene da fuori e vuole vivere l’autentica atmosfera del capoluogo piemontese. C’è chi dice che sia la zona con i migliori posti per fare aperitivo in tutta Torino, basta dirigersi a Corso Moncalieri 5 o in Via Vanchiglia, a soli 500 metri dalla Chiesa.
Corso Vittorio Emanuele II
Corso Vittorio Emanuele è un’altra delle principali arterie di Torino, è lunga più di 4 km e attraversa il suo centro storico. C’è un ventaglio molto ampio di soluzioni per fare aperitivo, ma se non sapete quale scegliere allora provate al numero 100, dove si trova un laboratorio di pasticceria artigianale che la sera si trasforma in un locale con piatti molto invitanti a prezzi contenuti.
Quadrilatero romano
Il Quadrilatero Romano è una zona affascinante, dove da un lato il tempo sembra essersi fermato agli anni ’70 e dall’altro locali alla moda dove fare aperitivo fanno da protagonisti. Se passate da questa parte della città, e molte guide lo consigliano se non siete mai stati a Torino, potreste fare un salto a piazza Consolata 9/c, nel cuore del quartiere. È la destinazione ideale per provare long drink dal design particolare con gusti e abbinamenti inediti.
Ora che i migliori posti per fare aperitivo a Torino non hanno più segreti per voi, non vi resta che esplorare la città in tutti i suoi angoli, unendo un momento di relax e gusto alla possibilità di vivere una città unica nel suo genere.