5 spiagge poco battute della Sicilia che ti faranno sognare

5 spiagge poco battute della Sicilia che ti faranno sognare

Selvagge, poco conosciute dai turisti. Spesso difficili da raggiungere. Una lista di spiagge siciliane (bellissime) da scoprire quest’estate.

9 Agosto 2021

Gruppo UNA

Lingue di sabbia dorata, scogliere a strapiombo sul mare. Angoli remoti che guardano la vicina Africa, dove la natura selvaggia e incontaminata regala panorami mozzafiato e scorci da cartolina che ti rimangono nel cuore. Queste spiagge della Sicilia sono ancora oggi poco frequentate dal popolo dei vacanzieri e quindi poco attrezzate. Non si trovano chiringuitos, stabilimenti, ombrelloni e lettini da sole. Non ci sono negozi o strutture ricettive. Per raggiungerle spesso devi intraprendere percorsi impervi o lasciare l’automobile per raggiungere a piedi questi paradisi nascosti. Ma l’impresa ne varrà la pena. Se hai programmato un viaggio in Sicilia, prendi carta e penna e segna questi nomi.

Spiaggia di Torre Salsa, Siculiana.

Questa distesa di sabbia finissima e dorata, che si alterna a stupende falesie di marna bianca, si estende per circa 6 chilometri e si trova all’interno dell'omonima Riserva Naturale Orientata ed Oasi del WWF, tra il comune di Siculiana e il comune di Montallegro. Una spiaggia incontaminata, che si raggiunge attraverso un sentiero natura, dalla bellezza selvaggia. In quest’area, inoltre, ci sono anche formazioni argillose da sempre usate a scopo terapeutico. E se sei fortunato potrai anche fare un incontro marino molto speciale. Perché, proprio qui, si riproduce indisturbata la tartaruga di mare Caretta Caretta.

Spiaggia di Torre Salsa

 

Forgia Vecchia, Stromboli.

Se stai pensando di fare un salto a Stromboli, non perderti la spiaggia di Forgia Vecchia: una lunga distesa di ciottoli neri sotto le pendici del vulcano, dove la quiete, il paesaggio da cartolina e l’acqua cristallina fanno da padroni. Questa spiaggia è raggiungibile esclusivamente a piedi, intraprendendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari, a circa 300 m dal molo. Il luogo ideale, insomma, per chi vuole trascorrere una giornata di riposo e tranquillità lontano dal caos.

Forgia Vecchia, Stromboli

 

Cala Cottone, Pantelleria.

È sempre la natura incontaminata a fare da protagonista in questa spiaggia di Pantelleria situata sulla costa orientale dell'isola, a nord di Cala Levante e subito dopo Cala Gadir. Una baia silenziosa, raggiungibile attraverso un percorso di circa venti minuti a piedi, che un tempo era un antico porticciolo da dove partivano le imbarcazioni con carichi di cotone. Da qui l’origine del suo nome. Se hai in programma una sosta di qualche giorno a Pantelleria, non perderti questa spiaggia da sogno per un po’ di relax.

Cala Cottone, Pantelleria

 

Baia di Santa Margherita, Castelluzzo.

Il golfo che da Monte Cofano giunge alle falesie di Cala Mancina rivela uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Sicilia. Ed è proprio qui che si trova la Baia di Santa Margherita, da molti frequentata come un’alternativa più tranquilla alla più affollata e nota San Vito Lo Capo. I fondali prospicienti sono bassi e quindi è un luogo ideale per le famiglie con bambini. La baia di Santa Margherita è raggiungibile da una strada asfaltata che inizia dalla provinciale per San Vito Lo Capo.

Baia di Santa Margherita, Castelluzzo

 

Spiaggia di Isola delle Correnti, Porto Palo di Capo Passero.

L'Isola delle Correnti è uno dei posti più incantevoli della costa siracusana. Più che di un'isola vera e propria si tratta di un grosso scoglio, dove ha sede anche un faro, collegato alla terraferma da un braccio artificiale che, durante la bassa marea, si trasforma in penisola. Chi approda qui, si trova alla punta più meridionale del nostro Paese. Le acque sono cristalline e i fondali rocciosi (armati quindi di scarpe da mare comode). La spiaggia si trova anche in una delle zone più ventose dell'isola. Ideale, quindi, per gli amanti del surf.

Spiaggia di Isola delle Correnti, Porto Palo di Capo Passero

 

Soggiornare in Sicilia.

Per un viaggio alla scoperta della Sicilia e delle sue meravigliose spiagge, ti consigliamo di alloggiare presso Palace Catania | UNA Esperienze situato a Catania e a pochi chilometri da Siracusa, oppure presso L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, hotel adagiato su una scogliera a picco sul mare turchese dell’isola di Salina. Questa struttura rappresenta il fiore all’occhiello del grazioso borgo di Rinella, altra località suggestiva e imperdibile nell’itinerario dei borghi siciliani.

Palace Catania | UNA Esperienze

L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES