Una selezione di indirizzi dove assaporare la cucina di questa parte della Toscana sospesa tra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno.
7 Settembre 2020
Gruppo UNA
Il pesce è sicuramente il protagonista indiscusso. Caciucco, arselle, cannolicchi, triglie sono un must da assaporare in Versilia. Ma il tour gastronomico alla scoperta dei sapori autentici di questa parte della Toscana tocca anche pietanze con ingredienti dall’entroterra e influenze dalle regioni vicine o straniere: come la scarpaccia, torta di zucchine della tradizione popolare, i tordelli al sugo di carne, la panzanella fritta e i matuffi a base di polenta condita con salsiccia e funghi.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti (e per tutte le tasche). Ecco una lista di indirizzi dove poter assaporare piatti autentici e gustosissimi tra Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Da Maide, Viareggio - Via San Francesco 99.
Cannolicchi, polpo, calamaretti, scampi, baccalà, coda di rospo, cozze. Il pesce fa da padrone nel menu, ma non solo: accanto alle triglie alla livornese e al cacciucco, si possono assaporare anche piatti di terra, come il cinghiale o le tagliatelle ai porcini. Una proposta ampia e variegata che soddisferà tutti i palati.
Nostromo Bar e Trattoria, Viareggio - Via Coppino 90.
Un piccolo ma accogliente locale a due passi dal porto di Viareggio, nello storico quartiere Darsena. Il menù si ispira alla tradizione gastronomica locale e si caratterizza per essere saporito ed abbondante. Da provare, oltre alla specialità della casa (il famoso cacciucco viareggino ‘rivisitato’), la selezione di antipasti, il polpo alla greca, il baccalà e la rinomata ‘padella’ del Nostromo. Il Nostromo è perfetto anche per un aperitivo da gustarsi con il panorama del porto al tramonto.
Bagno Ristorante Marechiaro, Forte dei Marmi - Via Achille Franceschi, 19.
Qui al Marechiaro, famoso perché proprio in questo lido fu girato il film cult Sapore di Mare, lo chef Tomei firma una proposta culinaria semplice e raffinata, basata sulla tradizione culinaria della Versilia, con l’esaltazione delle materie prime locali, come i prodotti ittici consegnati dai pescatori ogni giorno.
Come racconta lo stesso chef: “Il menù del Bagno Marechiaro sa essere dinamico e sorprendente e i piatti si alternano ogni giorno in una continua valorizzazione dei prodotti del territorio”.
Pozzo di bugia, Seravezza - Via Federici 544.
Chianina, tordelli al sugo, spalla di agnello con le patate alla cenere. L’omaggio del menù è all’entroterra e alle sue pietanze tipiche. Lo chef e patron del ristorante Gaio Ginelli ci mette poi tutta la sua creatività e la sua arte culinaria per offrire agli ospiti un’esperienza autentica e unica nel suo ristorante in Querceta.
Filippo Mud, Pietrasanta - Via p. E. Barsanti 45.
Per chi cerca sapori raffinati e un’esperienza stellata, qui in Versilia c’è l’imbarazzo della scelta. A Pietrasanta, per esempio, dove lo chef Filippo, premiato con una stella Michellin, trasforma il pasto in un viaggio sensoriale con protagoniste le eccellenti materie prime e gli ingredienti di stagione. Tra i suoi piatti più famosi: spaghetti alla chitarra con capesante e finocchietto di mare, agnolotti con agnello, bacche di alloro e mandorla, risotto legumi e cereali con luppolo, piccione al fieno.
Dove soggiornare in Versilia.
Per assaporare le bellezze della Versilia, la soluzione giusta è Versilia Lido | UNA Esperienze, struttura completa di un elegante SPA e centro benessere, in grado di garantire la più ricercata proposta gastronomica e offrire camere e suite distinte e confortevoli in una delle regioni più belle d'Italia. E non finisce qui: se vuoi restare più vicino alla zona di Forte dei Marmi, puoi soggiornare presso UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi, con campi da tennis, piscina e a due passi dalla spiaggia è il posto ideale per chi viaggia con tutta la famiglia al completo!