Percorsi ciclabili che vi permetteranno di scoprire gli scorci italiani
4 Luglio 2023
Non c’è niente di meglio che esplorare i paesaggi italiani in sella alla propria bici: non solo fa bene alla salute, ma permette anche di scoprire scorci unici ed emozionanti. Il nostro paese è ricco di percorsi pensati per le due ruote, grazie ai quali potrete immergervi nella natura. Potrete scegliere la cornice che amate di più dal lago alla montagna o alle colline oppure decidere di visitare borghi e città.
Scoprite gli itinerari in bici più belli da percorrere in Italia, un modo speciale per entrare in contatto con le bellezze del territorio.
Sentiero della Valtellina
In Lombardia si trova il Sentiero della Valtellina, una ciclabile di 114 km che costeggia il fiume Adda e che si snoda tra i luoghi verdi di questa parte della regione.
Il percorso va da Colico a Bormio e costeggia la linea ferroviaria, permettendo in qualsiasi momento di utilizzare i mezzi per spostarsi con facilità. Questo itinerario vi permetterà di scoprire tutti i segreti della Valtellina, dai paesaggi naturali ai piccoli paesi incastonati nella valle.
Se venite da fuori e volete esplorare la zona a fondo, potreste fermarvi in uno dei tanti hotel a Milano, a solo un’ora e mezza dall’inizio del percorso.
Tra le diverse strutture vi segnaliamo l’UNAHOTELS Galles Milano, 4 stelle situato in Corso Buenos Aires, e Torre Galfa Luxury Apartments | UNA Esperienze, con i suoi 63 appartamenti in affitto tra bilocali, trilocali e quadrilocali.
Itinerari in bici: la Treviso-Ostiglia
Tra gli itinerari estivi in bicicletta vi segnaliamo la Treviso-Ostiglia, una ciclabile ricavata da un’ex ferrovia commerciale. I 70 km del percorso vi guideranno attraverso questa zona del Veneto ricca di paesaggi boschivi, campi, corsi d’acqua e caratteristiche ville.
Dall’Oasi di Cercara al ponte ciclopedonale sul fiume Brenta, la Treviso-Ostiglia nasconde una sorpresa dopo l’altra: non a caso è considerata uno degli itinerari da percorrere in bici più belli in tutta Italia.
A Treviso si trova l’UNAHOTELS Le Terrazze Treviso Hotel & Residence, moderno hotel di design a pochi minuti dal centro e comodamente raggiungibile anche dall’aeroporto.
Ferrara, la città delle biciclette
Non è conosciuta come “La città delle biciclette" per caso: Ferrara è una meta obbligatoria per gli amanti delle due ruote, che qui trovano circa 20 percorsi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Potrete esplorare il centro storico della città, dove sorge il Castello Estense, e pedalare attorno alle famose mura, ma anche scoprire la campagna ferrarese grazie alla Destra Po, la pista ciclabile più lunga d’Italia, e avventurarvi lungo gli sterrati delle Valli di Comacchio a bordo della vostra mountain bike.
A soli 12 km da Ferrara si trova l’UNAWAY Hotel Occhiobello, smart hotel in posizione strategica che regala ai suoi ospiti camere silenziose e arredate con grande gusto e attenzione.
Ciclopedonale Puccini
La Ciclopedonale Puccini ha permesso alla Toscana di vincere l’ultima edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, premio dedicato alle eccellenze tra le ciclovie.
Scopritela nel corso di un weekend in bici: si estende per 58 km e va da Lucca a Torre del Lago, in un percorso pianeggiante e adatto a tutti. Può essere un modo speciale per vivere la Versilia e la Toscana immersi nella natura.
La caratteristica che rende unico questo itinerario è il fatto di essere studiato per riscoprire la vita e i luoghi del compositore Puccini: accedendo ad un apposito QR Code potrete pedalare accompagnati dalle sue sinfonie, che andranno a valorizzare punti precisi della tratta.
Se siete alla ricerca di una camera, il Versilia Lido | UNA Esperienze è la scelta giusta: qui potrete rilassarvi e rimettervi in forma, contando sull’elegante SPA e sul centro benessere della struttura.
Sicily Divide nel cuore della Sicilia
Gli amanti dell’avventura troveranno tutto ciò che cercano nella Sicily Divide, un’incredibile pista di 457 km che attraversa la Sicilia collegando Catania e Trapani. L’ambizioso progetto nasce nel 2020 per far scoprire il lato meno conosciuto di questa regione.
Lungo il percorso, che si snoda attraverso località come Enna, Montedoro e Gibellina, troverete strutture convenzionate e la possibilità di noleggiare le biciclette per immergervi nell’autentico cuore della Sicilia.
A Catania, il punto di partenza (o di arrivo) di questa avventura, si trova il Palace Catania | UNA Esperienze. Uno storico hotel di lusso dove gustare i piatti tipici della cucina regionale e godere di una vista unica sull’Etna.
Ora non vi resta che scegliere l’itinerario adatto a voi e partire: viaggiare in bici è il modo migliore per scoprire l’Italia e i suoi angoli più caratteristici tra paesaggi naturali mozzafiato, borghi e cittadine.