Estate a Firenze

Tutti gli eventi per la tua estate a Firenze

Un ricco programma che anima il capoluogo toscano fino a settembre

3 Agosto 2023

Estate Fiorentina 2023 è il nome del grande progetto che raccoglie tutti gli eventi che stanno animando la stagione estiva nel capoluogo toscano. Una rassegna corposa che, sotto il claim Com’è viva la città, sta regalando emozioni a un pubblico ampio e variegato.

Tantissime rassegne hanno preso e continuano a prendere vita, tra festival ed eventi culturali: l’estate a Firenze è ricca di sorprese ed è capace di stregare tanto i suoi abitanti quanto i turisti in vacanza fino alla fine di settembre.

Scoprite cosa fare a Firenze quest’estate: eventi per tutti i gusti e qualche idea per esplorare al meglio la città. 

 

Firenze dall’alto, uno sguardo sulla città 

 

Dal 22 giugno al 7 settembre prende vita la quarta edizione del festival che permette di scoprire tutta la bellezza della città da un punto di vista nuovo: parliamo di Firenze dall’Alto, organizzato da LAMA Impresa Social in collaborazione con La Scena Muta, Cooperativa Archeologia ed Enjoy Firenze. 

 

Firenze cosa vedere estate

 

Si tratta di una delle rassegne più apprezzate dell’estate a Firenze, con tanti appuntamenti ad ingresso gratuito su prenotazione con cui potrete visitare torri, tetti, terrazze e luoghi speciali di Firenze. Un modo suggestivo per visitare una delle città più artistiche d’Italia, con uno sguardo sul panorama circostante.

Per esempio, il 24 agosto la rassegna prevede una passeggiata che porterà il pubblico fino al Colle di Arcetri e alla terrazza dell’Osservatorio Astrofisico, mentre il successivo giovedì 31 agosto sarà la volta della Terrazza di Villa Bardini.

 

Gli spettacoli di Sagrati in musica

 

Estate Fiorentina 2023 passa anche per le sempre apprezzate proposte di Toscana Classica, che anima le serate cittadine proponendo generi musicali diversi tra loro: si va dal jazz alla musica classica, dal rock ai ritmi dell’America del Sud, il tutto arricchito da balli e costumi tipici. 

Il filo rosso che lega i diversi eventi è l’ambientazione particolare ed evocativa: questi concerti si svolgono infatti sui sagrati di alcune delle più belle chiese e basiliche fiorentine. I concerti iniziano sempre alle 21 e sono ad ingresso libero; scoprite qui tutto il programma della rassegna, che si concluderà il 14 di settembre.

 

Florence Folks Festival

 

Dal 7 al 9 settembre 2023, all’interno della rassegna Estate Fiorentina, prende vita il Florence Folks Festival: si tratta di una festa urbana per celebrare il rapporto tra la comunità e il territorio ad ingresso gratuito. 

Si svolgerà a Firenze Metropolitana con l’obiettivo di unire tradizioni e contemporaneità  avvicinando generazioni diverse per conoscere a fondo Firenze. Ci saranno cibo, musica, esibizioni e tanti artisti nazionali e internazionali, oltre a laboratori per i bambini. 

 

Le aree verdi di Firenze

 

Fare una vacanza a Firenze può anche essere una buona occasione per scoprire alcuni dei suoi angoli meno noti, soprattutto durante la stagione estiva.

 

Firenze estate 2023

 

Villa Bardini presenta un giardino all’italiana arricchito dalla scalinata barocca e da un ombreggiato bosco all’inglese. Al suo interno potreste imbattervi in tanti simpatici scoiattoli. 

Poi c’è il Parco di Villa il Ventaglio, che si estende su una collina per cinque ettari ed è in stile inglese: qui troverete un ampio prato per rilassarvi e un laghetto romantico. 

Sulla riva destra dell’Arno, invece, c’è il Parco delle Cascine, che con i suoi 118 ettari è il più grande parco pubblico di Firenze. Al suo interno vi segnaliamo la Piscina delle Pavoniere, che si trova proprio nel parco delle Cascine e che permette di cenare a bordo vasca. 

Tra le aree verdi più belle di Firenze c’è il Giardino Boboli, che si trova proprio dietro Palazzo Pitti. Un museo a cielo aperto dove potrete ammirare statue greche e romane, grotte ed imponenti fontane. Ben tre dinastie reali si sono occupate di questo giardino: i Medici, che lo hanno creato, poi i Lorena e i Savoia.

Il Giardino delle Rose è uno spazio molto suggestivo creato sul modello francese, dove viene lasciato spazio alla natura ma è comunque visibile la mano dell’uomo: da qui potrete ammirare i tetti di Firenze mentre passeggiate nel verde. Deve il suo nome alla collezione di rose creata dal padre filippino Attilio Pucci.

 

Gli hotel a Firenze

 

Tra i diversi hotel pronti ad accogliervi nella vostra estate fiorentina possiamo consigliarvi l’UNAHOTELS Vittoria Firenze: progettato dall’architetto Fabio Novembre, è una struttura dove design, lusso e comfort fanno da padrone. Inoltre, potrete affittare biciclette e monopattini elettrici per muovervi da un capo all’altro della città.

 

hotel leone blu Firenze

 

Nel cuore di Firenze sorge un suite hotel di prestigio, il Leone Blu Suites | UNA Esperienze: nove suite a disposizione dei clienti all’interno di Palazzo Ricasoli, residenza d’epoca del XV secolo. 

Situata nel cuore di Firenze, questa struttura vanta una straordinaria luminosità data dalla posizione particolare, che la vede affacciarsi da una parte sull’Arno e dall’alta su una delle poche piazze fiorentine sul fiume. 

 

Firenze è una città che anche d’estate regala tante occasioni per divertirsi e per scoprire il lato più culturale e naturalistico della città, grazie a un ricco programma di eventi e iniziative che si svolgono in cornici da sogno.

BACK TO ALL ARTICLES