Atmosfere antiche, grotte misteriose, opere a cielo aperto, oasi e leggende. La Versilia non smette mai di stupire

28 Luglio 2021

Gruppo UNA

In Versilia, uno dei litorali più esclusivi d’Italia, non manca proprio nulla. Mare, spiagge, natura, arte e cucina. E se non fosse già abbastanza, potrai visitare anche una serie di borghi ricchi di fascino e bellezza che renderanno le tue vacanze ancora più magiche.

Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia  

Pietrasanta, nota anche come la piccola Atene della Versilia grazie alla grande tradizione della lavorazione del marmo, ha un centro storico ricco di arte e monumenti. Il punto di partenza ideale per un tour del borgo versiliese è il Duomo, interamente rivestito in marmo. Da non perdere anche il Battistero e il Museo archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” che espone reperti che vanno dalla preistoria fino al medioevo. 

Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia  

 

Levigliani di Stazzema e l’Antro del Corchia

A Levigliani di Stazzema incontrerai la più estesa grotta d’Europa: l’Antro del Corchia. Con i suoi 53 km di gallerie e pozzi, venne scoperta nel 1841 e puoi visitarla attraverso un percorso lungo 1 km che ti porterà nel cuore delle Alpi Apuane. La Grotta rappresenta la principale attrazione del Corchia Park, il sistema turistico dell’Alta Versilia che offre la possibilità di vivere la montagna in ogni suo aspetto. 

 

Casoli di Camaiore e le sue opere a cielo aperto

Casoli di Camaiore è uno splendido borgo dal fascino antico che sorge ai piedi delle Alpi Apuane, in particolare del Monte Matanna. Questo borgo è famoso per gli innumerevoli graffiti raffiguranti scene mitologiche o di vita quotidiana rappresentati sulle pareti delle case. Il primo venne dipinto a metà del 1900 e questa tradizione è viva ancora oggi.

Casoli di Camaiore e le sue opere a cielo aperto

 

Massarosa e l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

Massarosa è un borgo celebre per le sue eleganti ville nobiliari, costruite fino all’Ottocento, tra cui Villa Baldini a Campignano, abitata da Paolina Bonaparte. Questa zona è famosa proprio per i percorsi che si snodano lungo il circuito delle ville. Imperdibile lo spettacolo naturalistico del Lago di Massaciuccoli, un’importante tappa per le migrazioni degli uccelli che potrai ammirare dalle numerose passerelle dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli

Massarosa e l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

 

Monteggiori tra storia e leggenda 

Alle pendici del Monte Gabberi - sulla pianta dell’antico castello medievale - sorge Monteggiori, un antico borgo dove il tempo ti sembrerà essersi fermato. È perfetto per godere del fresco delle serate estive passeggiando per i suoi piccoli vicoli e ammirando le porte colorate delle abitazioni. Il castello di Monteggiori è collegato a una famosa leggenda, quella del fantasma del castello di Rotaio. Infatti, sembrerebbe che il Duca di Groningen – morto nel tentativo di accompagnare l’imperatore di Costantinopoli da Rotaio a Monteggiori - infesti tutt’oggi i ruderi del castello nelle notti di luna piena. 

Monteggiori tra storia e leggenda 

 

Dove soggiornare in Versilia 

Tra un borghetto e l’altro, tra storia, cultura e buon cibo, manca solo il perfetto luogo dove soggiornare. Versilia Lido | UNA Esperienze è quel luogo. Elegante hotel affacciato su uno dei litorali più esclusivi d'Italia, ti invita al totale relax. Qui protrai godere della migliore cucina toscana grazie al Versilia Garden Bar & Restaurant by “UNA cucina”, aperto a colazione, pranzo e cena, che saprà offrirti un'autentica selezione di piatti toscani e del Tirreno. E per una cena romantica o un aperitivo con gli amici, Versilia Lido | UNA Esperienze ti apre le porte del suo Versilia Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, un moderno ristorante che vanta una suggestiva vista sul mare che si estende da Viareggio al Golfo dei Poeti.

Versilia Lido | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES