A settembre tornano i funghi in “UNA cucina”

22 Settembre 2022

Ogni stagione ha i suoi alimenti tradizionali e quando si parla dell’autunno non c’è niente di meglio di un piatto a base di funghi da gustare. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi pasta o risotto ai funghi o ancora funghi trifolati e funghi e salsiccia sono solo alcuni dei classici con cui scaldare la tavola.

Si fa presto però a dire “funghi”: esistono infatti tantissime varietà (porcini, champignon e chiodini sono solo alcune di esse) e ad ognuna corrispondono diversi abbinamenti sia in termini di ricette sia di vino da accompagnare. Spesso infatti ci si chiede: cosa si può mangiare con i funghi?

Gli Ingredienti di “UNA cucina” dedica la sua nuova rassegna gastronomica proprio a questo prelibato alimento e lo fa coinvolgendo tantissime delle sue strutture. Dal 23 settembre al 1° ottobre prepareranno ricette studiate per far risaltare tutte le sfumature dei funghi con piatti che li vedranno come assoluti protagonisti. 

 

Risotto ai funghi

 

I funghi in “UNA cucina”

                 

Conoscete quali sono i benefici dei funghi? Si tratta di un alimento poco calorico e ricco di minerali molto utili per il sistema immunitario e per quello cardiovascolare. Proprio per questo il loro consumo è molto consigliato nei cambi di stagione, in particolare tra l’estate e l’autunno dove le ricette abbondano.

Il loro gusto unico dà infatti vita a buonissimi abbinamenti tra antipasti, primi e secondi piatti. La rassegna gastronomica Gli ingredienti di “UNA cucina” dedica proprio a questo alimento il suo nuovo appuntamento.

 

Come cucinare i funghi

 

Dal 23 settembre al 1° di ottobre tantissimi dei ristoranti degli hotel Gruppo UNA proporranno l’ormai celebre format che permette agli ospiti di gustare le sfumature di un ingrediente scelto con cura. Ai singoli piatti, pensati per esaltare il fungo e le sue caratteristiche, verrà suggerito un calice di vino con lo scopo di valorizzare il bouquet di sapori che avrete scelto di assaporare.

 

piatti ai funghi da gustare

 

Gustare i funghi nel nord Italia

 

Se siete rimasti incuriositi da questa proposta e volete saperne di più, ecco una selezione delle proposte che troverete nei ristoranti firmati “UNA cucina”, preparate per affiancare ai diversi funghi i sapori dei prodotti locali.

Al Magellano Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ristorante dell’UNAHOTELS Expo Fiera Milano,  troverete ad esempio baci di champignon ripieni di ragout di salsiccia, fonduta di gorgonzola dolce e germogli di soia: un piatto che ricorda nella forma i classici baci di dama piemontesi.

Seguirà un classico della stagione autunnale come la zuppetta di finferli con crostino di pane aromatizzato al timo. Scoprirete così come i finferli, conosciuti anche come funghi galletti o gallinacci, hanno un sapore deciso e leggermente dolce più vivo che mai nella zuppa e nell’abbinamento con il Chianti Colli Senesi DOCG.

Infine con “L’esperimento riuscito” potrete assaggiare il porcino servito marinato e grigliato con scaglie di pecorino e aceto balsamico. Difficile assaporare in modo più vivo il suo gusto impareggiabile grazie al contrasto con gli altri ingredienti e all’accostamento con il Silìneo Nobile Di Montepulciano DOCG.

 

I funghi in Toscana

 

A partire da settembre i funghi in Toscana si trovano ovunque, dall’evocativa costa fino alle montagne centrali. Nei boschi locali di castagni, querce e lecci potrete trovare un’alta concentrazione di ovuli, tra i più ricercati ed apprezzati funghi commestibili: e sono proprio loro i protagonisti dell’antipasto con cui si apre il menù del Versilia Lido | UNA Esperienze.

Preparatevi allora a gustare l’Amanita caesarea nel carpaccio di ovuli con scaglie di pecorino Pienza e vinaigrette al Vermentino della tenuta di Monterufoli, che sarà anche il vino abbinato con le sue note fruttate e floreali ottime, per esaltare il fungo crudo.

Anche qui tornano gli amati finferli, una delle varietà più comuni in Toscana: perchè non gustare il loro profumo fruttato in un risotto superfino Carnaroli ai Gallinacci, Scoppolato di Pedona e rosmarino con Cerrus Brut Rose Tenute del Cerro abbinato?

E se parliamo di funghi non possono mancare i porcini, che qui vengono raccolti tra i rilievi locali come il Castenino o la Garfagnana. Preparatevi allora ad assaggiare le cappelle di funghi porcini ripiene con il proprio gambo e ricotta Pistoiese su crema di patate profumata alla nepitella.

 

Piatti con funghi nel sud Italia

 

Gli ingredienti di “UNA cucina” è un’iniziativa ben attenta a raccontare le diverse facce dell’enogastronomia italiana, coinvolgendo i suoi ristoranti ad ogni longitudine e il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” dell’UNAHOTELS Napoli non fa eccezione.


Qui potrete aprire le danze a tavola con un antipasto a base di Savarin aromatizzato ai frutti rossi e timo, crema di funghi Cardoncelli e crudo di Picanha Podolica e pera candita, abbinato ad un Nobile di Montepulciano Silineo.
Resterete poi senz’altro sorpresi dal primo piatto: paccheri ripieni di genovese di coniglio, colatura d’alici, ristretto di bovino marchigiano e i caratteristici funghi chiodini del Vesuvio saltati. A questo seguirà un secondo con anima di funghi porcini scottato, pancake napoletano con fiori di zucca e maialino nero casertano cotto a bassa temperatura.

Se siete incuriositi da tutti questi piatti con i funghi e non vedete l’ora di assaggiarne qualcuno non vi resta che recarvi al ristorante “UNA cucina” più vicino a voi. Ecco le altre strutture dove potrete godere dell’iniziativa:

BACK TO ALL ARTICLES