Dal Lungomare di Viareggio ai piccoli borghi sulle Alpi Apuane, c’è tutto un mondo da scoprire.

12 Luglio 2022

Se siete alla ricerca di un posto dove unire passione per la natura, belle città per divertirsi, piccoli borghi da visitare e spiagge da sogno allora potreste trovare nella Versilia tutto quello che state cercando e qualcosa in più. Anche se è conosciuta soprattutto per le distese di sabbia chilometriche e le località di pregio come Forte dei Marmi o Marina di Pietrasanta in questa zona del centro Italia non avrete limiti sui posti da vedere e sulle cose da fare, che si tratti di un’escursione in entroterra, di una gustosa cena sul mare o anche solo di prendere un po’ di sole toscano in spiaggia.

 

spiaggia Versilia Forte dei Marmi

 

Gli scorci insoliti della Versilia

                 

Oltre al suo splendido lido e alle destinazioni come Marina di Massa e Viareggio la Versilia offre tantissimi scorci forse meno noti ma altrettanto caratteristici: un ottimo punto di partenza è ad esempio Massarosa, piccola cittadina dell’entroterra famosa soprattutto per la sua Via delle erbe e dei fiori. Si tratta di una bellissima zona da percorrere sia a piedi che in bicicletta e che offre uno sguardo incantato sulla natura preservata grazie al lavoro delle tante attività agricole del territorio: prendetevi un po’ di tempo per riempirvi gli occhi con campi di lavanda, uliveti, eucalipto e molte altre varietà. Un altro scorcio naturale che non dovete perdervi è l’Antro della Corchia, la più estesa grotta europea che copre ben 53 km tra gallerie e pozzi dove verrete accompagnati lungo un percorso che vi condurrà nel cuore delle Alpi Apuane.

 

scorci Versilia Alpi Apuane

 

Tra i luoghi atipici della Versilia da vedere segnatevi anche Pruno, piccolissimo ma suggestivo borgo situato nel parco naturale delle Alpi dove il tempo sembra essersi fermato grazie all’atmosfera di pace e tranquillità che si respira, unita ad un panorama in grado di farvi abbracciare la Versilia con uno sguardo. E non dimenticatevi di fare un salto a Casoli di Camaiore, noto anche come Il paese dei graffiti dove strade, porte e persino finestre sono segnate da piccole e grandi opere d’arte che lasciano turisti (ma anche i locali) a bocca aperta; inoltre a soli venti minuti di auto da questo tesoro si trova Lido di Camaiore, dove potrete concedervi un bagno rigenerante. Dopo questo affascinante tour alla scoperta del territorio versiliese, non resta che concedersi una pausa nell’elegante Versilia Lido | UNA Esperienze, hotel 4* affacciato sul mare, dove potersi rigenerare tra un tuffo in piscina, un trattamento in SPA e un pasto alla scoperta dei sapori locali nei deliziosi ristoranti tra cui scegliere.

 

Viareggio, la perla del Tirreno in Versilia

 

Viareggio ha un ruolo speciale nel panorama della Versilia essendo non solo una meta molto gettonata dai turisti ma anche un volto unico della parentesi Liberty in Italia. La città è piena di edifici che offrono una fotografia degli anni ’20 nostrani (Uno su tutti Villa Argentina) trasmettendo il uso spirito di classe, eleganza e storia: e per immergersi nell’autentica Viareggio non c’è un punto di partenza migliore della sua Passeggiata, lo storico viale che snodandosi per più di 2 km tra edifici Liberty, bar e ristoranti diventa il fulcro della città riempiendosi di colori ed iniziative specialmente durante le serate estive. Se calcolate bene i tempi mentre lo percorrere potreste vedere il tramonto da Piazza Mazzini, uno degli spettacoli più belli che questa zona sa offrire; per non parlare del punto in cui il molo di Viareggio incontra la Pineta di Ponente, polmone verde dove grandi e piccini possono rilassarsi, fare un po’ di sport o anche solo godersi un momento di relax.

 

Luxury Villa Manin Viareggio

 

E se siete curiosi di provare un’esperienza tutta toscana sfruttando il periodo estivo non perdetevi uno degli spettacoli in programmazione al Festival Puccini, kermesse annuale che si tiene alla frazione di Torre del Lago nata per celebrare l’omonimo compositore e il suo smisurato amore per questi paesaggi (Puccini visse a Torre del Lago per più di trent’anni componendo qui tantissime delle sue opere). E per risolvere il dubbio sulla struttura dove soggiornare potreste optare per la vicinissima Luxury Villa Manin Viareggio | UNA Esperienze, soluzione dallo stile classico adatta all’atmosfera di una città che unisce arte, natura e intrattenimento come pochissime altre. 

BACK TO ALL ARTICLES