Alla scoperta di uno dei quartieri più iconici della città eterna

9 Luglio 2022

Se avete provato a girovagare per le strade di Roma saprete che Trastevere ha un fascino tutto suo: è un concentrato dello spirito di questa città e infatti molti amano definirlo come il cuore pulsante della Capitale, grazie ai colori e ai sapori unici che sa regalare a chi passeggia sui suoi sanpietrini. La Roma di una volta e quella di oggi vivono in sintonia nei mercatini locali, nei ristoranti storici e nelle trattorie situate in quei vicoli che sanno farvi sentire a casa anche se venite da un’altra regione e siete passati soltanto per trovare i vostri amici nel weekend: immancabile poi la nostalgia che vi assale appena decidete di ripartire. Trastevere è così, accoglie con la vivacità tipica di queste zone e rivela poco a poco i suoi segreti con un occhio speciale ai tesori nascosti tra Piazza Trilussa e Piazza di Santa Maria in Trastevere passando per il Tempietto del Bramante e molto, molto altro. 

 

vicoli Trastevere trattoria

 

Trastevere e i suoi vicoli

 

Il punto di partenza dal quale esplorare Trastevere non può che essere Piazza Trilussa, il luogo di aggregazione per eccellenza e punto di ritrovo per locali e turisti che vogliono divertirsi esplorando le viuzze del quartiere: a pochissimi passi si trova lo spettacolare Ponte Sisto, uno dei più percorsi ed apprezzati dagli stessi romani per lo sguardo sul Tevere che sa offrire (se venite dal centro della città questo sarà il vostro punto di ingresso). Da Piazza Trilussa avrete Trastevere ai vostri piedi: perdetevi tra le sue vie ed i vicoli così pieni di ristoranti dove provare tutti i sapori romani della tradizione come l’amatriciana, la gricia, i supplì e la carbonara o passeggiare tra botteghe, negozi e locali: non a caso Trastevere è il centro della movida serale e dopo il tramonto potrete vivere il lato più accattivante della città, magari in qualche storico e celebre bar dove le spensierate bevute in compagnia nelle calde serate estive sono un must.

 

trattoria Trastevere

 

Trastevere, il quartiere del cinema

 

Trastevere è anche uno dei quartieri più cinematografici di Roma, non solo per le frequenti rassegne che ospita ma anche per i film e le serie tv che hanno trovato in questo quartiere il set ideale per mettere sullo schermo lo spirito della romanità. I fan del cinema italiano d’autore potranno divertirsi a girare per i vicoli riconoscendo alcune location ritratte in evergreen come La notte brava di Bolognini, Trastevere di Fausto Tozzi, Un sacco bello di Claudio Verdone e il classico dei classici Roma città aperta di Roberto Rossellini, o ancora La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Altrettanto iconica è la serie tv Romanzo Criminale di Stefano Sollima, dove il personaggio del Freddo (interpretato da Vinicio Marchioni) muove i primi passi proprio sulle strade di Trastevere; e pensate che anche un maestro del cinema nostrano come Sergio Leone è cresciuto proprio in queste vie.

 

Trastevere: cosa vedere 

 

I monumenti da non perdersi quando si gira per le strade di Trastevere sono tantissimi e molto noti: si va dalla Piazza di Santa Maria in Trastevere passando per l’omonima Basilica alla rinascimentale Villa Farnesina. Come dimenticarsi poi dello spettacolare chiostro della Basilica di Santa Cecilia e la Basilica di San Crisogono, una delle chiese più antiche di tutta Roma. Se però volete respirare a pieni polmoni il sentimento cittadino che solo Trastevere sa regalare allora incamminatevi verso la fontana dell’Acqua Paola, meglio nota come il Fontanone e citata ad esempio da Antonello Venditti nell’anthem Roma Capoccia; facendo pochi passi arriverete poi all’Orto Botanico dove potrete assistere ad un tramonto che abbraccia tutta la città a contatto con ben 3000 varietà vegetali.

 

Basilica di Santa Maria in Trastevere

 

La domenica mattina poi provate ad alzarvi ad un buon orario per fare tappa obbligatoria al fantastico mercato delle pulci di Porta Portese, altra storica istituzione della zona e della città: se non trovate qui quello che state cercando, probabilmente non esiste. E se vi serve un posto dove passare la notte sappiate che prossimamente aprirà l’UNAHOTELS Trastevere Roma, hotel 4 stelle che sarà la tua casa a Roma, situato strategicamente al centro di Trastevere per permettervi di raggiungere in qualsiasi momento gli angoli segreti del quartiere più colorato della capitale.

 

BACK TO ALL ARTICLES