E tutti i consigli per renderlo indimenticabile.

8 Luglio 2019

Gruppo UNA

Per visitarlo al meglio e godere di tutte le bellezze naturali di questo maestoso vulcano, ecco una serie di consigli utili sulle escursioni e i sentieri da percorrere.

Escursioni sull'Etna in inverno o in estate?

Il fascino della pietra lavica e il meraviglioso paesaggio che guarda al mar Ionio sono godibili in ogni periodo dell'anno. Certo, l'aspetto del vulcano innevato ha un incanto particolare, ma anche in estate visitare le cime brunite è uno spettacolo. 

Importante è capire quale sia il giusto abbigliamento per le escursioni sull'Etna, considerando la stagione, l'altitudine e il percorso da compiere per arrivare in cima. 

Come organizzare il tuo tour sull'Etna.

Alcuni turisti preferiscono le escursioni sull'Etna fai da te, ma se non sei uno scalatore esperto, se hai bambini con te o non ti senti sicuro, sarà meglio optare per uno dei tanti tour organizzati da guide professioniste ed esperti conoscitori di ogni segreto della montagna. 

Con l'aiuto di una guida, infatti, potrai scoprire grotte e angoli nascosti, panorami mozzafiato e dettagli interessanti sulla flora e la fauna vulcanica che ti permetteranno di immergerti completamente nella natura siciliana e nella vasta mitologia ad essa ispirata. 

Tour dell'Etna per tutti i gusti.

Agenzie specializzate e tour operator organizzano escursioni di ogni tipo in base all'età, ai gusti e alla forma fisica dei partecipanti, in modo da offrire a tutti i viaggiatori un percorso adatto alle varie esigenze. Eccone alcuni:

  • escursioni sull'Etna in jeep, per arrivare fino in cima ai crateri sommitali, ammirare tutto il Mediterraneo dalla sua punta più alta e sentirti davvero il re del mondo;
  • escursioni sull'Etna in quad, sicuramente più avventurose e indicate per chi si muove bene in montagna e conosce il mezzo;
  • escursioni a piedi con l'aiuto di guide che ti mostreranno i crateri che circondano il rifugio Sapienza, scoprendo i segreti della montagna con minor fatica e a un prezzo inferiore;
  • infine le escursioni fai da te, adatte solo a chi conosce molto bene l'ambiente montano e desidera esplorarlo liberamente, prendendosi il proprio tempo per soffermarsi su ogni angolazione del vulcano. 

Se invece preferisci ammirarlo dal basso, approfitta della Circumetnea, la ferrovia che attraversa tutti i paesini ai piedi del monte. Non potrai salire sulla cima, ma la vista sarà comunque spettacolare. 

L'abbigliamento giusto per un'escursione in montagna.

La regola principale è: scarpe comode. Scegli calzature specifiche per il trekking, con suole adatte alla neve se decidi di visitare l'Etna in inverno. Punta poi su un abbigliamento a strati, con tessuti leggeri e traspiranti e giacche a vento impermeabili per proteggerti dal freddo in alta quota.

Porta con te un cappello e della crema solare, perché i raggi infuocati sono ancora più intensi man mano che sali di quota. Non dimenticare un comodo zaino in cui sistemare qualche snack, delle bottigliette d'acqua, un piccolo kit di pronto soccorso e tutto ciò che ti serve per un'escursione avventurosa. 

Sull'Etna con i bambini.

Alcuni dei percorsi e dei tour organizzati sull'Etna sono a disposizione pure delle famiglie con bambini. L'importante è garantire la loro sicurezza, quindi controlla che il sentiero previsto sia percorribile dai più piccoli e fai attenzione a tenerli sempre d'occhio.

Anche per loro, prepara uno zainetto leggero contenente acqua e cibo per recuperare le energie durante la camminata: una volta scoperti i paesaggi, gli alberi e gli animali che popolano il vulcano, questa sarà un'esperienza indimenticabile pure per i più piccini. 

Una vacanza in Sicilia orientale.

Se stai pensando a un'escursione sull'Etna, non limitarti a v.isitare il vulcano: i paesi arroccati attorno alla montagna, le città ricche di storia e cultura, le spiagge della costa ionica e i parchi naturali valgono la pena di allungare il tuo soggiorno in terra sicula. 

Scegli una delle strutture di Gruppo UNA, dal lussuoso Palace Catania | UNA Esperienze all'hotel a quattro stelle UNAHOTELS Capotaormina per esplorare le meraviglie della Sicilia orientale e sentirti accolto calorosamente e coccolato con la massima professionalità.

BACK TO ALL ARTICLES