Da Picasso a Mirò, passando per la Festa del Cinema di Roma
16 Settembre 2024
Visitare le mostre è un ottimo modo per fare il pieno di storia e cultura e, allo stesso tempo, vivere il fascino delle città ospiti: l’autunno, in particolare, offre un programma molto ricco per gli appassionati d’arte. Per non parlare dei tanti eventi che prendono vita da settembre negli ambiti più diversi, dalla gastronomia al cinema.
Se siete curiosi di scoprire quali sono le mostre e gli eventi da non perdere nei prossimi mesi, abbiamo preparato una guida in cui troverete le migliori iniziative e alcune strutture dove soggiornare.
Autunno a Milano, tra Picasso e Munch
Il 20 settembre si aprirà Picasso. Lo Straniero, una grande monografia che esplorerà un aspetto inedito della vita di Picasso: la condizione di “straniero” maturata durante il suo soggiorno in Francia, paese in cui si trasferì nel 1904 e che influenzò con forza la sua identità e la sua estetica.
La mostra è curata da Annie Cohen-Solal e presenta più di 80 opere: dipinti, disegni, stampe, fotografie, sculture e documenti d’archivio che provengono dal Musée National Picasso-Paris saranno suddivisi in sei sezioni tematiche.
Un’altra mostra molto attesa dell’autunno 2024 a Milano è MUNCH. Il grido interiore: si tratta di una retrospettiva sul celeberrimo artista norvegese che si terrà sempre a Palazzo Reale dal 14 settembre al 26 gennaio 2025.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Munchmuseet di Oslo, celebra l’80esimo anniversario della scomparsa del pittore norvegese con 100 opere tra stampe e disegni.
Se venite da fuori Milano e desiderate fermarvi qualche giorno in città per godere delle sue attrazioni e di queste mostre, potreste prenotare una stanza all’UNAHOTELS Cusani Milano. Situato in una posizione strategica a due passi dal Castello Sforzesco, è la struttura ideale per esplorare il centro storico e i suoi dintorni.
Oltre a un raffinato ristorante, il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”, qui potrete godere di 92 camere di diverse tipologie, molte delle quali fresche di restyling.
Alla scoperta di Eleonora Duse a Venezia
Spostiamoci a Venezia, per essere precisi a Palazzo Cini, per scoprire Eleonora Duse Mito Contemporaneo. Questa mostra, aperta il 28 giugno e in chiusura il 13 ottobre, è dedicata alla grande attrice di teatro, considerata una delle più importanti e influenti nel suo campo.
Una mostra ideale sia per i fan dell’attrice sia per i curiosi: attraverso documenti storici, testimonianze e fotografie potrete infatti scoprire la vita e la carriera di Eleonora Duse, i suoi successi e l’impatto che ha avuto sulla cultura popolare.
A Venezia sorgono diversi hotel in cui trascorrere qualche giorno per ammirare le bellezze della città e questa mostra: vi suggeriamo il Maison Venezia | UNA Esperienze, situato nello storico quartiere di Cannaregio e con eleganti camere. Rimarrete sicuramente stupiti dal suo fascino senza tempo.
A Perugia torna Eurochocolate
Eurochocolate è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei dolci e dell’arte del cioccolato: in occasione dei 30 anni della manifestazione, preparatevi a un’edizione davvero speciale.
Eurochocolate 2024, infatti, dopo alcuni anni nello spazio di Umbria Fiere torna alle origini e si sposta nel centro storico di Perugia dal 15 al 24 novembre. Vi aspetta un ricchissimo programma tra Choco Lab, Chocholate Show, animazioni, spettacoli dal vivo, approfondimenti e attività esperienziali.
E a soli 15 minuti da Perugia troverete il Posta Donini 1579 | UNA Esperienze: un hotel a 4 stelle ospitato in una villa del XVI secolo immersa nella campagna umbra, dove a spiccare sono i raffinati elementi d’arredo e i due ettari di parco secolare. Inoltre, troverete una SPA aperta 7 giorni su 7 per rilassarvi e ricaricare le energie.
Roma, tra arte e cinema
A Roma non mancano mostre ed eventi per l’autunno 2024. Tra le esposizioni che stanno attirando più curiosità non possiamo non menzionare quella dedicata a Fernando Botero, scomparso lo scorso anno e di cui potrete ammirare i lavori più iconici a partire dal 14 settembre a Palazzo Bonaparte.
Al Museo Storico della Fanteria di Roma, invece, sempre dal 14 settembre troverete Mirò – Il costruttore di sogni. Pittore, ceramista e scultore, Mirò è considerato uno degli artisti più rivoluzionari e affascinanti del secolo scorso: questa mostra si propone di raccontarne in maniera esaustiva vita e carriera.
In autunno Roma ospiterà anche la Festa del Cinema, grande kermesse giunta alla sua 19esima edizione che si terrà dal 16 al 27 ottobre in diverse location della Capitale, con l’evento principale previsto all’Auditorium Parco della Musica.
Potrete assistere alle proiezioni dei migliori film del 2024, di serie tv e videoclip ma anche a mostre di videoarte: inoltre, potrete partecipare agli incontri con famosi registi e addetti ai lavori. In parallelo si svolgerà Alice nella città, evento cinematografico dedicato a un pubblico più giovane.
Se siete in cerca di sistemazioni per il vostro viaggio a Roma, vi proponiamo di soggiornare all’UNAHOTELS Decò Roma, elegante struttura a due passi dalla Stazione Termini, o all’UNAHOTELS Trastevere Roma, nel suggestivo quartiere romano. Il fiore all’occhiello della struttura? La splendida terrazza del Vista Trastevere Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” che si spalanca sui tetti di Roma.
L’autunno 2024 è ricco di mostre ed eventi da scoprire: niente di meglio che immergersi in queste rassegne culturali per scoprire alcune delle più belle città italiane.