Dalla Vigilia di Natale al cenone di Capodanno

9 Dicembre 2024

Le feste natalizie rappresentano un periodo speciale da vivere insieme ai propri cari: del resto, non c’è niente di più bello che trovarsi con amici e parenti, scambiarsi regali e gustare deliziosi piatti in compagnia.

Se siete alla ricerca di un ristorante dove festeggiare, abbiamo diverse proposte per voi: che sia la cena della Vigilia, il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, troverete location di prestigio e menù curati nei minimi dettagli. 

La lista completa di ristoranti che hanno organizzato eventi speciali per le feste è disponibile a questo link. Di seguito, ecco alcune proposte scelte da noi.

 

Dove fare la cena di Natale

 

La Vigilia di Natale nel centro storico di Roma

 

Se siete diretti a Roma per le vostre vacanze, perché non festeggiare la Vigilia di Natale al Grande Gatsby Restaurant? Il ristorante, a breve distanza dal centro storico della città, è ospitato all’interno dell’UNAHOTELS Decò Roma ma è aperto anche agli ospiti esterni.

Comodo da raggiungere, vi incanterà per il suggestivo design architettonico e i dettagli degli interni che richiamano lo stile Art Decò, come i tavoli in legno di palissandro.

In questo luogo d’incontro tra tradizione e presente, troverete un menù ricco di sapori indimenticabili. 

Si comincia con un’entrée di benvenuto: mantecato di baccalà con emulsione di puntarelle e chips di topinambur, a cui seguirà l’antipasto di pescatrice croccante con avocado e verdure in pastella. 

Arriviamo così al primo piatto, la calamarata con salsa ai gamberi, pistacchio e burrata, mentre il secondo consiste in un filetto di ombrina in guanciale amatriciano e zucca. 

Non può mancare il dessert conclusivo, un tiramisù di pandoro all’alchermes e cioccolato. Per tutti i dettagli e le info potete contattare il ristorante al +39 3386636212 o all’indirizzo mail Ilgrandegatsby@unacucina.it.
 


Torino, in attesa della Mezzanotte 

 

La raffinata cornice 5 stelle del Principi di Piemonte | UNA Esperienze riempirà di eleganza l’ultima notte del vostro 2024. 

Oltre a esibizioni musicali dal vivo che allieteranno la serata, la proposta gastronomica del rinomato ristorante Casa Savoia, guidato da Chef Michele Griglio, renderà ancora più speciale l’arrivederci al vecchio anno.

 

Cena di Capodanno a Torino

 

La cena di Capodanno si aprirà con noce di capasanta marinata al vermouth, pastinaca e polvere di guanciale, astice, sedano rapa e mandarino, oltre a terrina di fegato grasso d’anatra, pan brioche e cougna’. 

Seguirà un trionfo di sapori con Risotto carnaroli con scampi, carciofi e pomodoro candito come prima portata, accompagnato in seconda battuta da filetto di fassona arrosto, millefoglie di patate al tartufo, scorza nera e salsa al Barbaresco, un omaggio alla tradizione locale. 

Dolce conclusione della cena sarà “La nostra opera”, un dessert tutto da scoprire e soprattutto da gustare circondati dalla spiccata eleganza del ristorante Casa Savoia.

Per prenotare un tavolo e respirare la scintillante atmosfera delle feste nel cuore di Torino (la serata è aperta anche a ospiti esterni alla struttura), vi basterà telefonare al +39 3386676963 o scrivere a casasavoia@unacucina.it


 

Il cenone di Capodanno a due passi dal mare

 

Il Versilia Lido | UNA Esperienze, aperto tutto l’anno, vi permetterà di immergervi nel fascino unico della Versilia in inverno durante le festività natalizie.

 

Cenone di Capodanno 2025

 

La notte di San Silvestro si prospetta davvero speciale grazie alla presenza di esibizioni musicali dal vivo, di una talentuosa violinista e ovviamente dell’immancabile DJ set per proseguire la festa.  

Quanto al cenone vero e proprio, il 31 dicembre il Versilia Garden Bar & Restaurant prevede un aperitivo iniziale con calice di Cerrus Rosè delle Tenute del Cerro e una Seleziona di Canapè e stuzzichini.

Si passa poi al vero e proprio cenone di San Silvestro, che si apre con una terrina di Carbonaro dell'Alaska accompagnato da Crema al Prezzemolo, pan Brioche al Limone e acciughe; in abbinamento, Toscana IGT Pian di Seta 2024 della Tenuta di Monterufoli

Come primi piatti sono previsti risotto con lenticchie, burrata e ragù d’astice e cannelloni di crespella allo zafferano con guancia brasata e passata di sedano rapa. Seguirà trancio di ombrina al forno, salsa caciuccata e cavolo nero con patate all’olio EVO, il tutto accompagnato da un Collio DOC Chardonnay 2023 – Villa Russiz.

Gli appassionati di carne rimarranno incantati dal filetto di manzo al Madeira e patè di fegatini con salsa al tartufo, da gustare insieme al vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG 2023 delle Tenuta del Cerro. 

Per concludere il cenone di Capodanno gourmet, Gran Buffet dei Dolci con Moscato D’Asti DOCG La Gatta 2022 – Vite Colt.

Per i più piccoli, invece, la proposta gastronomica è personalizzata con un menu dedicato adatto ai loro gusti e alle loro esigenze. Dalle 19:00 alla 1:00 sarà inoltre disponibile il servizio di baby club con animatrici

Se la proposta del Versilia Lido | UNA Esperienze vi ha allettato, riservate un tavolo chiamando al + 39 0584012001 o scrivendo una mail a VersiliaLido@UNAEsperienze.it.

 

Le feste di Natale sono alle porte. Per concludere il vostro 2024 nel migliore dei modi, concedetevi un pranzo o una cena speciale con le persone a voi care: dovete solo scegliere la destinazione e prenotare, al resto penseremo noi! 

BACK TO ALL ARTICLES