Un’occasione speciale: la Laguna tra arte e cultura
19 Agosto 2024
Tra i tanti luoghi che rendono Venezia una delle città più belle da visitare in Italia e nel mondo, un ruolo speciale è riservato al celebre Lido: lungo più di 10 km e apprezzatissimo sia dai locali che dai turisti in vacanza, unisce relax, natura e grandi architetture in stile Liberty.
Qui potrete godervi il lungomare e le sue spiagge, ammirare i palazzi storici che rimandano allo spirito del Novecento e, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, vivere un’esperienza unica come il Festival del Cinema di Venezia.
Se volete scoprire tutto sul Lido di Venezia, sulle sue attrazioni e sulla Mostra del Cinema di Venezia 2024, troverete tutto quello che cercate in questa guida.
Lido di Venezia: cosa vedere
Il punto di partenza del vostro tour culturale del Lido di Venezia non può che essere la Chiesa di San Nicolò, situata vicino all’omonimo porto a nord dell’isola: questo edificio risale all’XI secolo e conserva preziose reliquie del santo omonimo trafugate dalla città di Myra, in Anatolia.
Passeggiando per il centro e per i dintorni del Granviale Santa Maria Elisabetta gli appassionati delle architetture storiche rimarranno incantati dagli edifici Liberty presenti, più di 250. Le ville, sorte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sono ricche di dettagli ed emanano ancora oggi uno spirito raffinato ed eleganti: tra le più belle vi segnaliamo Villino Erinna, Villa Romanelli, Villino Maffei e Villa Perez.
Nella zona centrale della Riviera si può ammirare il Tempio Votivo, forse l’edificio più celebre: oggi sacrario e ossario militare, presenta l’inconfondibile cupola verde, il primo dettaglio del Lido che si nota arrivando con il traghetto. Un’altra tappa imperdibile è quella del Palazzo del Cinema, una delle location della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Quando si parla del Lido di Venezia non si può non menzionare il lungomare, con il suo fascino signorile e l’eleganza inconfondibile, e le sue spiagge dalla sabbia fine e dorata.
Concedetevi una visita ai Murazzi, le grandi pietre piatte poste nel Settecento per difendere il Lido dall’erosione del mare e ancora oggi uno dei suoi elementi più caratteristici. E se volete tornare in un’epoca che non c’è più, allora lasciatevi stregare dal borgo di Malamocco, situato a sud del Lido ed erede di uno dei primi centri lagunari distrutti dal maremoto quasi un millennio fa.
La mostra del Cinema di Venezia
Se vi trovate a Venezia per godere del suo Lido tra la fine di agosto e l’inizio di settembre potrete respirare l’atmosfera incredibile della Mostra del Cinema, una delle maggiori kermesse italiane e la manifestazione cinematografica più antica al mondo.
Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 si riuniranno qui alcuni dei più grandi nomi internazionali del grande schermo, con un programma ricco di ospiti, eventi e proiezioni.
Il film di preapertura di questa edizione sarà L’oro di Napoli di Vittorio De Sica, in una proiezione dedicata al 50° anniversario della scomparsa del regista partenopeo, mentre l’apertura vera e propria sarà affidata a Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.
Tra gli eventi più attesi ci sarà la proiezione fuori concorso degli 8 episodi della nuova e chiacchierata serie M – Il figlio del secolo, prodotta da Sky e tratta dall’omonimo best seller di Antonio Scurati.
Ma le sorprese non finiscono qui: tenete d’occhio il sito ufficiale della manifestazione per il programma dettagliato, le modalità di acquisto dei biglietti e molto altro.
Hotel a Venezia: dove prenotare un soggiorno
Per non perdervi la magia della Biennale del Cinema e tutte le altre bellezze di Venezia e del suo Lido potreste fermarvi per qualche giorno in città. Vi consigliamo il Maison Venezia | UNA Esperienze: situato nel cuore dello storico quartiere di Cannaregio e ottimo punto di partenza per esplorare la città e il Lido, è dotato di camere di lusso nell’autentico stile locale.
All’interno di Palazzo Maurogonato, certificato come Locale storico d’Italia, sorge invece l’UNAHOTELS Ala Venezia: a pochi passi da Piazza San Marco, nell'autentico cuore della città.
Come si arriva al Lido di Venezia partendo dalla città? Questa destinazione è molto facile da raggiungere, vista la grande disponibilità di vaporetti e Ferry boat: i punti di partenza privilegiati sono la stazione di Venezia S. Lucia e Piazzale Roma.
Se invece siete in auto o in bici, allora potete usare il Ferry boat che parte da Tronchetto e arriva a San Nicoló, il punto di partenza da dove immergersi nel cuore delle bellezze naturali e architettoniche che solo il Lido di Venezia sa regalare.