Arte, paesaggi, storia e non solo. Scopriamo insieme alcuni suggestivi percorsi per conoscere l’Italia attraverso le sue eccellenze vinicole

8 Marzo 2021

Gruppo UNA

L’Italia è una delle più importanti destinazioni turistiche del mondo non solo per il suo patrimonio culturale immenso e per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per una vastissima offerta enogastronomica, riconosciuta come uno dei tratti distintivi del Belpaese. Ecco quattro perfetti itinerari per scoprire la nostra penisola… gustandola in un calice di vino!

Sicilia – Strada del vino della Val di Noto

La Sicilia è solitamente conosciuta soprattutto per i suoi oltre 900 km di costa, eppure questa regione occupa un posto di tutto rispetto anche nella mappa enologica italiana. L’isola infatti produce vini di qualità da circa 20 anni, valorizzando uve autoctone come Grillo, Zibibbo e Frappato. Anche conosciuto come Strada del vino Nero d’Avola, questo itinerario tocca i comuni di Palazzolo, Pachino, Rosolini e Ispica. Ci troviamo nella punta sud-est della Sicilia e i vini DOC che devi assolutamente assaggiare sono l’Eloro, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa.

4 itinerari del vino in Italia - Sicilia

 

Lombardia – Strada del vino della Valtellina

La produzione vinicola lombarda si caratterizza certamente per la sua qualità: sono infatti 5 i vini lombardi che vantano il sigillo DOCG, 21 quelli DOC e 15 quelli IGT. L’itinerario segue il fondovalle lungo il fiume Adda: parti da Delebio per arrivare a Bormio e supera il limite della zona di coltura della vite - che coincide con il comune di Tirano – e attraversa il territorio dei comuni di Sondrio, Buglio in Monte, Chiuro, Montagna e Teglio. Seguendo la strada attraverserai boschi, vigneti e frutteti e percorrerai le aree in cui le diverse tipologie della DOCG Valtellina Superiore e della Doc Valtellina trovano l’ambiente migliore.

4 itinerari del vino in Italia - Valtellina

 

Lazio – Strada del vino dei Castelli Romani

Forse non sai che i dintorni di Roma sono la patria di alcuni dei vini più gustosi del paese. Il Lazio è infatti il luogo di nascita di uno dei migliori vini romani, il Frascati. Nella regione vengono coltivati oltre 60 vitigni come il Trebbiano e la Malvasia di Candia – per gli amanti del bianco – e Merlot, Sangiovese e Montepulciano – per chi ama i rossi. Ma non solo! Troverai anche vitigni autoctoni come Malvasia del Lazio. L’itinerario si articola in diverse direzioni: la via dei Laghi tocca, la via Appia, la via Tuscolana, la via Anagnina e la via Casilina. 

4 itinerari del vino in Italia - Lazio

 

Puglia – Strada del vino del Salento

La Puglia è forse una delle regioni vinicole più sottovalutate del paese nonostante sia ricca di cantine circondate da alcuni dei mari più belli d’Italia. Qui potrai gustare deliziosi vini, la maggior parte dei quali prodotti nella zona meridionale del Salento come il Negroamaro e il Primitivo, vino DOC. L’Aleatico, la Malvasia nera di Brindisi e di Lecce sono gli altri vitigni tipici della regione. Uno dei centri principali dell’itinerario è la città di Nardò, di estremo interesse anche dal punto di vista storico e artistico grazie alla presenza di architetture barocche e medievali, come la Cattedrale che custodisce mosaici del V secolo e una cupola decorata con alcuni affreschi del XIII secolo.

4 itinerari del vino in Italia - Puglia

 

Dove soggiornare

Se hai scelto la Sicilia per il tuo tour del vino, non ti resta che accomodarti da UNAHOTELS One Siracusa, a pochi passi dal mare e facilmente raggiungibile da Ortigia. Se invece sei sulla strada della Valtellina allo sbocciare della primavera ma vuoi andare anche a fare una visitina a Milano, da maggio potrai soggiornare presso Milano Verticale | UNA Esperienze, hotel 4*S che affonda le sue radici nel gusto della tradizione moderna milanese. Per finire, Gruppo UNA ha la soluzione per te anche nel caso in cui preferissi optare per la Puglia o per il Lazio, con UNAHOTELS Regina Bari - base ideale per esplorare la regione – e UNAHOTELS Decò Roma – dove fascino e design si incontrano a due passi dal centro. 

UNAHOTELS One Siracusa

Milano Verticale | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES