Mete perfette per un tuffo di fine estate
12 Settembre 2024
L’Italia è ricca di splendide località in cui trascorrere le vacanze estive: nei mesi più caldi, però, si va incontro anche alla presenza di tantissimi turisti e, molto spesso, le mete che vogliamo visitare vengono prese d’assalto, soprattutto se si trovano a pochi passi dal mare.
Proprio per questo, aspettare settembre è la soluzione ideale per godere delle più belle spiagge italiane con maggiore tranquillità. Se volete scoprire dove andare in vacanza in questi ultimi weekend dell’estate, vi consigliamo tre mete sul mare che fanno al caso vostro.
Un weekend in Versilia
La Versilia è una delle destinazioni ideali per godersi gli ultimi weekend estivi: la celebre zona a nord-ovest della Toscana è molto amata per le sue spiagge e le bellissime località che ospita.
Le spiagge della Versilia coprono più di 20 km e si snodano tra Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. Tra le più famose c’è la Spiaggia della Lecciona, in zona Viareggio, che si sviluppa tra il mare cristallino e l’ampia pineta mediterranea del parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Spostandosi a Forte dei Marmi, meta celebre per lo shopping di lusso, troverete stabilimenti moderni e funzionali, una spiaggia ampia e sabbiosa e un mare dal fondale basso. Inoltre, nella località Vittoria Apuana si trova una spiaggia libera dove sono presenti dune tutelate dal WWF.
La spiaggia di Lido di Camaiore è caratterizzata da sabbia finissima e dorata, con un ampio tratto libero che offre tutti i comfort necessari. Una tappa obbligatoria, soprattutto se volete godervi un tramonto indimenticabile, è l’affascinante pontile che si protende sul mare per quasi 300 metri.
A Lido di Camaiore, inoltre, troverete il Versilia Lido | UNA Esperienze, elegante hotel dove rilassarsi e rimettersi in forma. Tra i suoi servizi spiccano una SPA e centro benessere con bagno turco, sauna e docce emozionali, oltre a un raffinato ristorante con vista sul Golfo dei Poeti, il Versilia Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, per godere delle specialità locali rivisitate in chiave moderna.
Scoprire Taormina a settembre
Taormina è una delle mete più amate durante l’estate e, anche quando la bella stagione si avvia verso la conclusione, mantiene invariato il fascino delle sue splendide spiagge.
Una volta qui, non si può non fare un salto a Isola Bella, un piccolo atollo nel Mar Ionio ricoperto dalla vegetazione e raggiungibile anche a piedi percorrendo il lembo di terra che emerge con la bassa marea. Ideale per rilassarsi e fare immersioni, qui potrete anche visitare la splendida Grotta Azzurra.
La spiaggia di Mazzarò, poco distante, è incastonata tra due promontori rocciosi ed è caratterizzata da un fondale basso e un mare limpido. Lunghi tratti di questa spiaggia sono liberi, ed è l’ideale sia per chi vuole trascorrere un pomeriggio tranquillo sia per chi ama la movida locale.
Se amate la tranquillità, potete optare per la meno affollata spiaggia di Spisone. Resterete affascinati dal paesaggio diviso tra due scenari: a nord una lunga distesa di sabbia e mare, a sud le rocce a strapiombo.
Se volete esplorare tutte le bellezze di Taormina, vi consigliamo alcune tappe imperdibili: le Gole di Alcantara, il Duomo di Taormina, Palazzo Corvaja, la Villa Comunale, Corso Umberto e il Teatro Greco di Taormina.
L’UNAHOTELS Capotaormina, situato in una posizione strategica, è la soluzione ideale per un soggiorno unico in zona. In questo splendido rifugio sulla costa siciliana troverete, oltre alle eleganti stanze, una piscina d’acqua salata e una spiaggia privata attrezzata, raggiungibile attraverso un corridoio scavato direttamente nella roccia.
Cagliari, tra spiagge e quartieri affascinanti
Cagliari è una delle località più affascinanti della Sardegna, capace di sorprendere turisti e locali grazie al suo mix di monumenti storici, bellissimi paesaggi e spiagge mozzafiato. Niente di meglio di un tranquillo weekend di settembre per esplorare questa città e le sue meraviglie.
Tra le diverse spiagge in cui fare l’ultimo bagno dell’estate, la più famosa è la spiaggia del Poetto: si estende per circa 8 km, partendo dalla Sella del Diavolo e arrivando fino al Litorale di Sant’Elena.
Se preferite stare lontani dal caos, allora potete optare per le spiagge di Cala Fighera e Calamosca, situate sul lato opposto della Sella del Diavolo: la prima è celebre per la sua scogliera rocciosa, la seconda per la sabbia finissima e il mare cristallino.
Altre spiagge rinomate sono Cala Regina, perfetta per gli amanti delle immersioni e della pesca subacquea, e Mari Pintau, che deve il suo nome alla bellezza delle acque che rimandano alla bellezza di un dipinto.
Tra le diverse attrazioni della città suggeriamo il centro storico e il quartiere di Castello, dove sorgono la Porta dei Leoni, le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy e la Cattedrale di Santa Maria. E poi c’è il quartiere Marina, il cuore pulsante della città, con i suoi ristoranti e negozi.
L’UNAHOTELS T Hotel Cagliari si trova nel centro della città ed è la struttura perfetta per il vostro soggiorno: un hotel di design a 4 stelle che dispone di oltre 200 camere. Qui troverete spazi moderni e camere arredate con gusto, mentre il TBar, il TBistrot e il TGarden vi attendono per gustosi break.
Non mancano un ristorante dove gustare il meglio della tradizione locale e un centro benessere dove ricaricare le energie.
Gli ultimi weekend di settembre sono l’ideale per rilassarsi al mare, scoprendo il meglio di alcune delle più belle località balneari italiane senza dover fare i conti con grandi folle di turisti.