Trekking sui Vulcani Italia

Trekking sui vulcani: le escursioni da non perdere

Itinerari per vivere da vicino la magia di questi giganti naturali 

25 Luglio 2024

vulcani hanno ispirato storie, miti e leggende, affascinando l’umanità da sempre: ancora oggi, continuano a essere meta di viaggi ed escursioni, perché poche cose sono affascinanti come passeggiare vicino a questi giganti.

In Italia abbiamo la fortuna di poter avere alcuni dei vulcani più celebri: se volete fare una vacanza diversa dal solito e intraprendere un avventuroso tour dei vulcani attivi in Italia, abbiamo preparato questa guida per voi. 

 

Tour del Vesuvio

 

Il Vesuvio è uno dei vulcani più famosi al mondo e uno dei simboli della Campania, conosciuto soprattutto per via dell’eruzione del 79 d.C. che spazzò via diverse città nei suoi dintorni, tra cui Pompei ed Ercolano. Oggetto di grande interesse storico, naturalistico e geologico, dal 1995 si trova all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio dove, al momento, sono 11 i percorsi accessibili.

Situato all’interno di una caldera di circa 4 km, questo vulcano alto 1281 metri è piuttosto comodo da visitare: esistono diversi itinerari da percorrere per scoprirne tutti i suoi angoli. Tra le diverse opzioni possibili, il percorso più amato è quello che attraversa il Gran Cono del Vesuvio e permette di ammirare il cratere del vulcano.

Dovrete percorrere il sentiero natura n° 5, noto appunto come Il Gran Cono, che comincia dal Piazzale di Ercolano ed è lungo circa 4 km. Con questo sentiero arriverete fino a 1175 metri di altezza, scoprendo una vista incredibile sul Monte Summa, sulla Valle del Gigante e sul Golfo di Napoli. 

 

Trekking sui Vulcani Vesuvio

 

Non solo: gli amanti della natura rimarranno sorpresi dallo scoprire che il cratere del Vesuvio e il suo substrato costituiscono un habitat particolare per molte specie di uccelli, tra cui il codirosso spazzacamino e la monachella.

Non sarete comunque soli in questo viaggio, perché il sentiero può essere percorso solo insieme a guide e vulcanologi autorizzati dalla Regione Campania.

Se volete esplorare il Vesuvio con tutta calma e approfittarne per godervi Napoli per qualche giorno, allora vi consigliamo di prenotare una stanza all’UNAHOTELS Napoli, situato in un palazzo storico in centro città.

Il suo fiore all’occhiello? La terrazza all’aperto del Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, perfetta per una cena o un aperitivo con vista proprio sull’iconico vulcano. 

 

I percorsi trekking più belli sull’Etna
 

Spostiamoci ora in Sicilia: del resto, quando si parla di vulcani in Italia non si può non menzionare il maestoso Etna. Anche in questo caso esistono diversi percorsi in cui è possibile cimentarsi per scoprire questo gigante: ma quale escursione è meglio fare sull'Etna? La strada che conduce ai Crateri Sommitali dal versante nord è senza dubbio una delle più battute. 

La partenza è prevista dal piazzale di Piano Provenzana, sul versante Etna Nord dell'Etna, dove sarete portati con un 4x4 fino a 2950 metri.

Da questa quota inizierà il trekking sull’Etna che, percorrendo un sentiero agibile, vi condurrà ai Crateri Sommitali dell'Etna. Dopo 90 minuti di cammino arriverete a 3250 metri, dove si trova l’orlo del Cratere Bocca Nuova, ecosteggerete il Cratere Centrale.

Attraverso una breve e ulteriore salita giungerete al Cratere di Nord Est, formatosi agli inizi del ‘900 e vera e propria cima dell’Etna: davanti ai vostri occhi si aprirà uno scenario spettacolare, e se la visibilità è buona potrete scorgere le Isole Eolie, la costa di Taormina, Catania, e persino lo Stromboli. 

 

trekking etna Sicilia

 

A Catania, punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie dell’Etna, si trova il Palace Catania | UNA Esperienze, storico hotel di lusso in cui vivere un vero e proprio idillio siciliano.

Anche in questo caso non rimarrete delusi: la sua terrazza, l’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, si spalanca sui tetti di Catania. In lontananza potrete persino scorgere il profilo dell’Etna che domina maestoso sulla città.


Alla scoperta dello Stromboli e della Sciara del Fuoco

 

Stromboli è una delle sette Isole Eolie, il meraviglioso arcipelago Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ed è famosa soprattutto per l’omonimo vulcano che ospita. Raramente vi imbatterete in una meraviglia naturale come la Sciara del Fuoco: i lapilli che escono dal vulcano, infatti, rotolano lungo questa depressione e creano uno spettacolo che vi lascerà senza fiato. 

Il vostro trekking sui vulcani non può quindi non considerare questo luogo. Sull’isola vengono organizzate diverse escursioni ed è possibile anche partecipare a uscite tardo pomeridiane e serali per vedere le attività dello Stromboli sotto la suggestiva luce del tramonto. 

 

Trekking sui vulcani stromboli

 

È prevista anche un’escursione che vi porterà nei pressi dei crateri, dalla durata di 5 ore e con una sosta prevista ogni 30 minuti: per garantire la vostra sicurezza, il tempo di permanenza sopra i 750 metri sopra il livello del mare verrà regolato a seconda dell’attività vulcanica.

Se volete vivere lo Stromboli in maniera unica, dovete sapere che è possibile personalizzare le escursioni a seconda delle proprie esigenze e del numero di partecipanti.

Per quanto riguarda il vostro soggiorno alle Isole Eolie, potreste soggiornare presso e L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze: situato in una villa del 1900 finemente ristrutturata, sorge nell’incantevole Borgo di Rinella sull’isola di Salina. 

Quest’isola è una delle uniche due dell’arcipelago, assieme a Lipari, a essere collegata a tutte le altre: l’ideale per arrivare a Stromboli.

 

Scoprire i vulcani in Italia è un modo unico per rendere la vostra vacanza indimenticabile e immergersi davvero nella natura: ora, non vi resta che scegliere l’escursione che più vi affascina e dare inizio a questo viaggio.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI