Per (quasi) ogni genere di vacanza.
30 Ottobre 2019
Gruppo UNA
Cesena si presta a ogni genere di vacanza, rivelandosi una meta di viaggio ideale per quanti hanno in programma una gita giornaliera, ma altrettanto invitante per chi è orientato su un weekend romantico o un soggiorno più lungo.
A Cesena cosa visitare? Attrattive e luoghi d'interesse.
Stai programmando un tour di Cesena attraverso i suoi luoghi simbolo? La prima tappa da non perdere è senza dubbio la Rocca Malatestiana: regalati una passeggiata lungo i camminamenti e godrai di una suggestiva visuale panoramica su tutta la città e le colline intorno.
In centro l'itinerario si snoda attraverso i vicoli e le piazze, da Piazza del popolo con la celebre fontana Masini alla Cattedrale di San Giovanni Battista e museo annesso, dal Teatro Bonci alla Biblioteca Malatestiana Patrimonio Unesco. O ancora, spingendoti appena fuori del centro storico, sul Colle Spaziano, potrai ammirare l'Abbazia di Santa Maria del Monte.
Spazi verdi e natura: a Cesena cosa vedere.
Anche chi è in cerca di vacanze green, in città ma a contatto con la natura, qui ha a disposizione giardini e riserve naturali per una giornata da trascorrere all'aperto. Il polmone verde di Cesena è principalmente il parco urbano dell'ippodromo, che conta anche diverse aree protette per la salvaguardia di flora e fauna.
Il Giardino di Serravalle, nei pressi delle mura, è invece un vero e proprio parco cittadino. Spingendosi un po' fuori dal centro urbano, lungo il fiume s'incontra il Parco Naturale del Fiume Savio. Dispone anche di sentieri ciclopedonali e promuove diverse attività didattiche, ideali per chi è in vacanza con bambini al seguito.
Cesena eventi, manifestazioni e festival.
Diversi gli appuntamenti in programma, con iniziative ed eventi organizzati d'estate e non solo. Gli amanti delle tradizioni popolari e celebrazioni sacre non possono mancare alla Fiera di San Giovanni, patrono della città, che si tiene a fine giugno. Se l'arrivo dell'autunno si festeggia per le vie con il Festival internazionale del cibo di strada, per apprezzare specialità slow food e partecipare a laboratori, spettacoli e arte di strada, nel corso di tutto l'anno, la Biblioteca Malatestiana costituisce una location esclusiva per mostre, workshop e conferenze.
Cosa vedere a Cesena e dintorni
Chi ha ancora qualche giorno a disposizione, può allungare la vacanza e spingersi alla scoperta dei dintorni per apprezzare le bellezze del territorio. Nel raggio di 30 km infatti si trovano diversi borghi che meritano una sosta, primo fra tutti Cesenatico, sulla riviera romagnola. Fermati ad ammirare il porto canale disegnato da Leonardo e fai tappa al Museo della Marineria. O ancora, dirigiti a Forlimpopoli per visitare la Rocca e il Museo archeologico, a Sarsina, patria di Plauto, e arriva nei pressi del lago di Monteleone, dove si apprezzano la cittadina omonima e il paese di Roncofreddo.
Gastronomia e piatti tipici: a Cesena cosa mangiare.
Chi arriva a Cesena anche per gustare le prelibatezze culinarie della regione, non può che iniziare dai primi della tradizione romagnola: dai passatelli reggiani ai cappellacci di zucca. E se la spuma di mortadella su crostini caldi delizia il palato, quanto a sapore autentico e cura nella preparazione il pollo alla bolognese, l'elaborato brasato al Sangiovese o la salsa alla diavola non sono da meno. Chi poi voglia concludere il pasto con una nota di dolcezza, non rinunci al sugal, il tipico dolce autunnale. Ricavato dal concentrato di mosto, viene servito spesso come gelatina al cucchiaio da accompagnare con un calice di passito.
Dove alloggiare.
Che tu abbia optato per un soggiorno in città o per una vacanza itinerante tra Cesena e dintorni, scegli di fare base all'UNAWAY Hotel Cesena Nord. Comodo, funzionale e collegato strategicamente con la vicina uscita autostradale, questo 4 stelle ti accoglie con ogni genere di servizi e un'ospitalità tutta italiana: Wi-Fi free nell'intera struttura, centro fitness per chi intende mantenersi in forma anche in vacanza, piscina riscaldata, camere attrezzate per gli ospiti a mobilità ridotta, nonché servizio navetta disponibile 24 ore al giorno.