Distese di sabbia incantevoli e monumenti storici sulla costa siciliana
20 Agosto 2024
L’estate ha già fatto gran parte del suo corso ma in molti sono ancora alla ricerca della meta ideale per trascorrere gli ultimi weekend di mare: Siracusa è una delle destinazioni più amate, soprattutto per via delle sue splendide spiagge e del suo mare cristallino.
La città di origine greca, nota in tutto il mondo per il Teatro Greco di Siracusa, è anche la porta d’accesso ad un’altra suggestiva località: l’isola di Ortigia, dove monumenti antichi e località balneari si incontrano. Scoprite le tappe da non perdere per una vacanza speciale a Siracusa e Ortigia.
Le spiagge più belle di Siracusa
A Siracusa troverete diverse spiagge considerate tra le più belle della costa orientale della Sicilia e adatte a ogni tipo di soggiorno, sia che vogliate rilassarvi in famiglia sia che siate amanti dello sport.
A pochi chilometri dalla città sorge la celebre spiaggia di Fontane Bianche, affacciata sul Mar Ionio e ribattezzata i Caraibi di Siracusa: amata soprattutto dalle famiglie, offre diversi locali e bar, oltre ad acque cristalline e un fondale bianchissimo e basso.
La Spiaggia di Massolivieri sorge all’interno dell’area marina protetta del Plemmirio: uno scenario da sogno, un luogo incontaminato situato tra due scogliere e lambita dal tipico mare turchese, ideale per chi ama esplorare. I siracusani sono molto affezionati anche alla spiaggia Arenella, con il suo litorale ampio, il suo mare pulito e la sua sabbia fine e dorata.
Poi c’è la spiaggia di Punta Carozza, caratterizzata da una sabbia dorata e bagnata da un mare cangiante i cui colori passano dal turchese all’azzurro, con affascinanti sfumature di indaco.
Se volete uscire dalla zona cittadina e scoprire una chicca, a circa 20 km da Siracusa si trova la spiaggia del Gelsomineto, nota anche come Marchesa, perché si dice fosse la meta prediletta di una nobile locale.
Situata tra il mare e la rigogliosa pineta della Riserva Casalgrande di Cassibile, questa evocativa spiaggia offre anche la possibilità di esplorare la vicina scogliera e le calette attraverso un apposito sentiero: gli appassionati delle foto subacquee e delle immersioni troveranno qui tutto ciò che cercano.
Se voleste trascorrere qualche giorno in questa città e scoprire tutte le sue spiagge, potreste prenotare un soggiorno in un hotel a Siracusa: il nostro suggerimento è quello di riservare una camera alll’UNAHOTELS One Siracusa, facilmente raggiungibile dalla parte storica della città e dotato, tra i tanti servizi, di uno splendido Sky Roof per eventi e aperitivi.
L’isola di Ortigia, tra monumenti e spiagge
Ortigia sorge a poche centinaia di metri dalla costa della Sicilia. Una splendida isola collegata alla terraferma attraverso due ponti percorribili in auto: dato che diverse zone, però, sono all’interno di un’ampia ZTL, l’opzione più gettonata è quella di visitare l’isola a piedi o in autobus.
Cosa vedere sull’isola di Ortigia? Questa piccola perla vicino a Siracusa offre monumenti ed edifici di grande prestigio, che rimandando alla sua antica e ricchissima storia: il punto di partenza non può che essere il Tempio di Atena, eretto nel V secolo a.C. e le cui colonne sono incorporate nel più recente Duomo di Siracusa.
Un altro edificio che non potete perdervi è la barocca Chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ospita l’opera Seppellimento di Santa Lucia realizzata da Caravaggio. Passate poi al Castello Maniace, un tempo edificio strategico per via della sua posizione unica sulla punta estrema dell’isola.
Una tappa imperdibile a Ortigia è l’Acquario tropicale di Siracusa, situato all’interno di una galleria di origine spagnola: qui troverete pesci tropicali da ogni parte del mondo e, al termine della visita, vi ritroverete di fronte alla Fonte Aretusa, incantevole specchio d’acqua dolce che rimanda al celebre mito greco.
Ma non è tutto: nei pressi della fonte crescono piante di Papiro; non tutti lo sanno, ma quello di Ortigia-Siracusa è uno dei due soli papireti esistenti in Europa.
Per quanto riguarda le spiagge, la più bella e famosa della piccola isola è quella di Cala Rossa: comoda da raggiungere e caratterizzata da acqua turchese e dalla presenza di scogli, offre anche un riposante e ombroso riparo nelle ore pomeridiane.
Da settembre, affacciato su questa spiaggia, troverete un nuovo hotel pronto ad accogliervi: si tratta del Maniace Boutique Hotel Ortigia | UNA Esperienze, una dimora storica raffinata ed elegante con una vista unica sul mare.
Vi aspettano 21 camere e suite, tutte diverse e dedicate a temi specifici che richiamano il territorio con il loro stile prettamente siciliano e con decorazioni sobrie ed eleganti. Inoltre, troverete una cantina privata interna, un giardino storico e una terrazza dove prendere parte a degustazioni di cocktail, vini e aperitivi.
Siracusa e l’Isola di Ortigia, con le loro spiagge incantevoli e i luoghi che raccontano una storia antica e affascinante, sono la destinazione ideale per la vostra prossima vacanza e per godere degli ultimi weekend d'estate trascorrendo qualche giorno al mare.