La struttura riserva ai suoi ospiti un’esclusiva proposta di soggiorno
30 Settembre 2024
Il borgo di San Gemini si veste a festa in occasione delle celebrazioni per il patrono Santo Gemine, la cui ricorrenza cade il 9 ottobre. I festeggiamenti, in partenza il 28 settembre fino alla seconda domenica di ottobre, prevedono un ricco programma di celebrazioni e rievocazioni storiche.
In città si torna a respirare l’antica atmosfera medioevale di un tempo, anche grazie alla partecipazione di cittadini e botteghe locali. Cortei storici con abiti d’epoca, mostre, taverne aperte pronte a offrire ai visitatori i piatti della tradizione animeranno il borgo per circa due settimane.
Anche l’elegante Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze partecipa ai festeggiamenti cittadini riservando ai suoi ospiti un esclusivo pacchetto di soggiorno.
La Giostra dell’Arme
Tra gli eventi a cui prestare maggiore attenzione e che meritano senza dubbio una visita in queste due settimane di festa c’è la “Giostra dell’Arme”. La città si veste con i colori delle bandiere che i due rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre dei palazzi.
L’atmosfera generale, capace di far rivivere la vita quotidiana e istituzionale delle antiche famiglie nobili della città, raggiungerà il suo massimo livello di splendore proprio con la “Giostra dell’Arme”, il torneo equestre che concluderà le celebrazioni domenica 13 ottobre alle 16.30.
In quest’occasione, di fronte agli occhi del pubblico, tre cavalieri per ognuno dei due rioni si sfideranno al galoppo nella presa dell’anello e nel lancio del giavellotto sullo scudo gentilizio. Al rione vincitore verrà assegnato il Palio d’argento.
Tanti altri momenti - tra laboratori, antiche cerimonie, esibizioni e convegni – contribuiranno a riportare in scena l’antico spirito medievale che, un tempo, caratterizzava San Gemini. Per scoprire il programma ufficiale, consulta questo link.
Soggiorno d'altri tempi al Grand Hotel San Gemini
Anche l’elegante struttura Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze parteciperà ai festeggiamenti per il patrono Santo Gemine.
Per permettere ai suoi ospiti di toccare con mano e respirare le tradizioni d’un tempo, l’hotel ha riservato un esclusivo pacchetto di soggiorno, comprensivo di una notte in Camera Superior con colazione inclusa, un massaggio benessere e un aperitivo medievale sulla terrazza panoramica del palazzo al costo di 220 euro a persona.
Per rendere ancora più completa l’esperienza, è possibile aggiungere - al costo di 150 euro - una cena gourmet al ristorante dell’hotel Origine, attento a proporre piatti realizzati con ingredienti freschi, stagionali e locali.
L’hotel è la cornice perfetta per vivere appieno questa rievocazione storica, data la sua suntuosità e le sue origini nobiliari. È infatti ospitato all’interno del palazzo ducale della famiglia Santacroce, dimora signorile del XVIII secolo, l’ideale per un soggiorno raffinato.
Al suo interno troverete anche opere d’arte e magnifici dipinti racchiusi nella “Galleria degli Affreschi”, oltre a una piccola ma preziosa pinacoteca della sala Conti Ottelio che ospita opere di artisti umbri dal 1500 ad oggi.
Per maggiori informazioni, vi raccomandiamo di consultare questa pagina.
Rivivere le antiche tradizioni d’un tempo in un palazzo d’epoca è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze è la cornice ideale per respirare questa incantevole atmosfera!