Roma luoghi artisti

Le meraviglie di Roma che hanno ispirato i grandi artisti

I luoghi che hanno incantato generazioni di registi, scrittori e pittori 

22 Luglio 2024

Conosciuta come centro della cultura europea e occidentale, Roma ha sempre ispirato gli artisti di qualsiasi disciplina: dall’arte alla musica, passando per la scultura, la prosa e il cinema. Passeggiare per le strade della Capitale significa fare il pieno di quelle atmosfere e suggestioni che hanno, in un modo o nell’altro, contributo a creare una certa cultura popolare.

Se siete curiosi di scoprire le attrazioni capitoline che hanno ispirato i grandi artisti, abbiamo selezionato alcune tappe per un itinerario inedito nella Città Eterna.

 

Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti

 

Tra i luoghi che hanno maggiormente ispirato gli artisti nella Città Eterna, un posto d’onore spetta alla Chiesa di Santa Maria in Montesanto, situata in Piazza del Popolo

Questo edificio del ‘600 è noto come Chiesa degli Artisti, nome suggestivo che si deve alla Messa degli artisti che qui si celebra, ma anche al fatto che, ormai da decenni, ospita le esequie di famosi personaggi del mondo dello spettacolo. 

Tra i tanti possiamo menzionare Luigi De Filippo, erede di una lunga tradizione familiare nel cinema e nel teatro, Bud Spencer, Gigi Proietti e Fabrizio Frizzi. 

 

Via Margutta, la strada della Dolce Vita

 

Vicino a Santa Maria in Montesanto si trova Via Margutta, che da cinque secoli è uno dei punti nevralgici della tradizione artistica di Roma. Parallela all’altrettanto celebre Via del Babbuino e amata soprattutto dagli artisti della Dolce Vita, è sede di atelier, antiquari e gallerie d’arte, oltre a presentare raffinati elementi architettonici che sorprendono locali e turisti.

Roma arte via Margutta

Ogni anno, il legame tra questa strada ricca di tradizione e la comunità artistica viene celebrato dalla storica mostra dei Cento pittori di Via Margutta.

Tra i tanti edifici che caratterizzano Via Margutta non perdetevi la casa di Federico Fellini, uno dei più importanti registi del cinema italiano; al civico 110, visse fino all’anno della sua scomparsa insieme alla moglie Giulietta Masina.

In Via Margutta sorge anche il Maison Roma Piazza di Spagna | UNA Esperienze, elegante boutique hotel che respira l’anima pittoresca della via: al suo interno, troverete una splendida hall con soffitti affrescati a volte, dettagli oro ed elementi architettonici che testimoniano la presenza di un’antica cappella, di cui rimangono ancora oggi visibili il tabernacolo e l’altare, incastonato nel bancone del Bar Margutta

Roma Maison piazza di spagna

Questo hotel cristallizzato nel tempo, contraddistinto da un fascino senza tempo e da un intrigante connubio tra sacro e profano, dispone anche di accoglienti camere ricavate dalle celle in cui pernottavano gli studenti dell’antico convitto che qui sorgeva. Finemente rinnovate, offrono tutti i comfort necessari per un piacevole soggiorno a Roma.

Da menzionare anche la tranquilla corte interna della struttura: una piccola oasi di tranquillità al riparo dalla frenesia e dal trambusto della Capitale, incorniciata con piante e decori floreali. 
 

Piazza di Spagna, dal cinema alla letteratura

 

A soli 500 metri da Maison Roma Piazza di Spagna | UNA Esperienze si trova Piazza di Spagna, uno dei luoghi più caratteristici di Roma. Con la sua bellezza unica e la sua atmosfera romantica, ha una storia centenaria che la lega alla cultura popolare italiana e internazionale.

Per esempio, l’abbiamo vista nei film Vacanze Romane (1953) calcata da Gregory Peck e Audrey Hepburn, ma anche in C’era una volta a Roma (2010); precedentemente, invece, ha influenzato le poesie di John Keats e gli scritti di Stendhal

Piazza di Spagna, inoltre, è stata una delle tappe più amate del Grand Tour, il viaggio formativo dei ricchi artisti attraverso i luoghi più importanti dell’Europa culturale.

Una curiosità: il nome Piazza di Spagna deriva dal fatto che, nel 1647, la sede dell’ambasciata spagnola si spostò dal Vaticano in questa zona.
 


Sulle tracce di Alberto Moravia



Alberto Moravia è considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ma è stato anche giornalista, poeta, drammaturgo, reporter e politico. Una personalità creativa che è stata legata a Roma per tutta la sua vita. 

Sul Lungotevere della Vittoria si trova la Casa Museo Alberto Moravia, luogo dove è possibile vivere tutta la sua eredità culturale. Nei diversi ambienti dell’appartamento, che spiccano per la loro semplicità, è possibile ammirare opere d’arte, oggetti da collezione, volumi storici e molto altro.


Palazzetto Zuccari, la casa dell’artista

 


Francesco Zuccari è stato un celebre pittore e artista del XVI secolo, che già in vita ottenne grande fama per aver contribuito a decorare Santa Maria del Fiore a Firenze.

Forse non tutti sanno che, nel 1590, acquistò un terreno di prestigio nei pressi di Trinità dei Monti e iniziò a progettare quella che ancora oggi è considerata uno dei più interessanti esempi di casa d’artista in Italia. L’edificio divenne noto nel tempo anche come Casa dei mostri per via delle sue particolari decorazioni, in particolare quelle presenti sulle cornici delle porte e sulle finestre esterne, che hanno l'aspetto di mostruose bocche aperte.

 

Roma casa dell'artista

 

Nell’epoca dei Grand Tour diventò una locanda per artisti e vi soggiornarono, tra gli altri, Joshua ReynoldsJohann Joachim Winckelmann e Jacques-Louis David. Palazzetto Zuccari viene inoltre citato da Gabriele D’Annunzio nella sua opera Il piacere.

 

Roma è una delle città più famose e visitate al mondo, eppure un modo inedito per visitarla lo si trova sempre: seguire le tracce degli artisti e delle grandi personalità che sono passate da qui, ammirando i luoghi che li hanno ispirati, è sicuramente uno dei più suggestivi.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI