Alla scoperta del piccolo ducato parmigiano, tra natura, cultura e turismo
9 Agosto 2024
Parma è una città speciale. Per secoli ha rivestito una grande importanza culturale in Italia, diventandone uno dei punti di riferimento per quanto riguarda l’architettura e l’urbanistica, soprattutto durante la dinastia dei Farnese nel XVII secolo.
Ancora oggi è in grado di offrire un mix di storia, cultura, monumenti e natura con pochi eguali, e sa incantare tanto i turisti quanto i suoi abitanti. Se volete scoprire cosa vedere a Parma, abbiamo raccolto in questa guida alcuni dei luoghi più belli di questa destinazione.
Piazza del Duomo
Il punto di partenza per scoprire Parma è Piazza Duomo, considerata una delle più belle in Italia e su cui si affacciano il Battistero, il Palazzo Vescovile e soprattutto il Duomo cittadino.
Il Duomo di Parma viene considerato un massimo esempio di Romanico lombardo: la sua storia, che attraversa diversi stili architettonici, inizia nel 1100, mentre risale al XVI secolo il famoso ciclo di affreschi realizzato da Correggio nella grande cupola.
Il Monastero di San Giovanni Evangelista
Tra le cose da vedere a Parma c’è sicuramente il Monastero di San Giovanni Evangelista, complesso formato dalla chiesa, dal monastero e dall’antica spezieria.
Quest’ultimo caratteristico edificio permette di fare uno splendido viaggio nella storia della medicina: un tempo gestita interamente dai monaci, vanta ben otto secoli di storia e si compone di quattro sale.
Nella prima, la sala del Fuoco, si trovano gli antichi banchi per la vendita e le bilance per la pesa. Segue la Sala dei Mortai dove si preparavano erbe e minerali. Nella terza sala, la sala delle Sirene, sono contenute le pubblicazioni mediche, mentre l’ultima sala (degli Alambicchi) è il vero e proprio laboratorio nonché porta d’accesso alla cantina con gli ingredienti.
La galleria Nazionale di Parma
Se siete appassionati d’arte, la prossima tappa è d’obbligo. La Galleria Nazionale di Parma permette di scoprire alcuni dei maggiori capolavori del Medioevo: la collezione si compone di quadri acquistati nel XVIII secolo in Toscana, in aggiunta a quelli rientrati dopo le spoliazioni francesi e le acquisizioni di Maria Luigia d’Austria nel XIX secolo.
Un percorso cronologico che vi permetterà di ammirare i dipinti di Correggio, del Parmigianino, di El Greco, di Guercino, del Tintoretto e di molti altri artisti: tra i quadri più celebri vi segnaliamo la Testa di fanciulla di Leonardo.
Il Palazzo della Pilotta
Il Palazzo della Pilotta è un complesso monumentale la cui costruzione inizia nel 1583 come “appendice” del Palazzo Ducale: nel corso dei decenni, al primo tratto con funzione di collegamento vengono aggiunti diversi spazi arricchiti dalla collezione della dinastia Farnese.
Oggi, il Palazzo ospita il Teatro Farnese, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale e il Museo Bodoniano.
Teatro Regio di Parma
Il Teatro Regio di Parma vanta una storia antichissima e la reputazione di tempio della musica. Commissionato da Maria Luigia D’Asburgo, nonostante una celebre serata inaugurale piuttosto disastrosa, è diventato uno dei simboli della cosiddetta Città della Musica, come è nota Parma.
Questo suggestivo edificio si trova a pochi passi dal Palazzo della Pilotta ed è possibile visitarlo accompagnati da una guida che vi spiegherà nel dettaglio tutti i suoi ambienti.
Il Parco Ducale
A Parma troverete diversi giardini e spazi verdi. Il più famoso è probabilmente il Parco Ducale: situato nel centro storico, vanta una grandezza di oltre 200.000 mq e nel corso della sua lunga storia ha visto succedere le diverse dominazioni sul territorio e, di conseguenza, cambiato più volte aspetto.
Attualmente, infatti, questo giardino pubblico propone un volto neoclassico, frutto della restaurazione avvenuta all’inizio degli anni 2000, ma ha anche subito le influenze francesi durante il dominio borbonico.
Hotel a Parma: dove soggiornare
Ora che sapete tutto su Parma e sui suoi luoghi simbolo, non vi resta che prenotare una stanza per godervi qualche giorno nella città emiliana.
Il Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze è il nuovo affiliato della collezione più prestigiosa del Gruppo UNA: un hotel a 5 stelle che sorge nello storico Palazzo Vighi, all’interno dell’antico e vivace quartiere di Oltretorrente.
Il recente restyling ha mantenuto lo spirito storico e gli ambienti più caratteristici dell’affascinante palazzo, come il maestoso scalone che vi accoglierà all’ingresso, i pavimenti in marmo di Carrara, i lampadari dal design ricercato e i saloni impreziositi da volte eleganti.
L’hotel conta 59 camere e suite impreziosite con una vista sul giardino di 10.000 mq da esplorare. Il parco della struttura diventa anche casa di eventi di ogni tipo, dai piccoli concerti alle serate a tema, passando per degustazioni, percorsi culinari, vernissage e molto altro.
Non manca un ristorante di prestigio: l’atmosfera intima e ricercata, con vetrate ampie e luminose, introduce gli ospiti a un’esperienza gastronomica unica, dove piatti della tradizione locale e tendenze internazionali si mescolano in armonia.
Parma è la destinazione ideale per un weekend dove fare il pieno di storia e cultura. Ora che conoscete i suoi luoghi simbolici, non vi resta che scegliere quando partire. In città troverete anche un grande hotel pronto a prendersi cura di tutti gli aspetti del vostro soggiorno.