Napoli mille colori

“Napule è mille culure”: una guida alla città

Storie, attrazioni e colori d’ispirazione partenopea 

20 Ottobre 2024

“Napule è mille culure” cantava Pino Daniele in uno dei suoi brani più celebri. In effetti, questa città sembra davvero splendere di tinte tutte sue, che le regalano un fascino unico e difficile da trovare altrove.

L’autunno è la stagione ideale per visitare Napoli e regalarvi un weekend tranquillo per esplorare le sue bellezze. Non mancano, fra l’altro, eventi a cui prendere parte per rendere il soggiorno nella città partenopea ancora più indimenticabile. 

Se volete scoprire cosa vedere a Napoli e gli eventi in città da non perdere, siete nel posto giusto: in questa guida troverete tutte le informazioni che vi servono e un suggerimento su quale hotel scegliere per il vostro soggiorno. 

 

Cosa vedere a Napoli

 

Perché Napoli è famosa in tutto il mondo: le attrazioni più belle 

 

Napoli vanta diversi luoghi d’interesse, molti dei quali rinomati non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Un tour della città non può che iniziare dal suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO con le sue vie suggestive e ricche di storia, le vivaci piazze, e l'iconica Spaccanapoli, arteria pulsante che taglia in due il cuore della città.

Tra le cose da vedere a Napoli è impossibile non menzionare monumenti celebri come il Duomo, il Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino e il Palazzo dello Spagnolo. 

Non perdete l'occasione di lasciarvi incantare dalla maestosa Galleria Umberto I e dal suggestivo Lungomare, che conserva un fascino intramontabile anche nelle giornate autunnali.

Per gli amanti della natura suggeriamo una tappa al Parco del Virgiliano: situato nel quartiere di Posillipo, offre un panorama senza pari sul Golfo di Napoli, dal Vesuvio alla Costiera Sorrentina, ed è l’ideale per godersi un pomeriggio in totale relax in questa stagione. 

Se volete scoprire Napoli da un punto di vista insolito, dovreste inserire nel vostro itinerario la Farmacia degli Incurabili, gioiello barocco in cui scoprire la storia della farmacologia partenopea: annessi a questo complesso troverete il Museo delle Arti Sanitarie e il suggestivo Orto Medico, noto anche come Orto de’Semplici. 

Per vivere la storia della città non si può non menzionare la Napoli Sotterranea: immergetevi nel cuore più antico della metropoli, scendendo a 40 metri di profondità tra cunicoli, cisterne, rami dell’acquedotto di età augustea e gli Orti Ipogei. 

 

Mostre a Napoli ed eventi da non perdere
 

Una delle mostre più apprezzate in città è The World Of Banksy, un’esperienza immersiva sul celebre writer dall’identità sconosciuta in scena all’Arena Flegrea Indoor. Dall’11 ottobre al 4 maggio 2025, potrete vivere un’esperienza coinvolgente dove i 4.000 metri quadri del polo espositivo diventano parte integrante delle opere di Banksy

Non perdete la possibilità di ammirare La Maddalena, il capolavoro di Artemisia Gentileschi, che dopo 400 anni è tornato nella città di Napoli, dove è stata dipinta. Potrete scoprire quest’opera, impreziosita da un lungo e accurato restauro, al Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Fino al 17 novembre, invece, all’Orto Botanico di Napoli si tiene la rassegna Fiabe d’autunno all’Orto Botanico: diversi appuntamenti in cui, in questa suggestiva cornice, prendono vita i grandi classici scritti da AndersenLewis Carroll, i fratelli Grimm e James Barrie.

 

Napoli cosa vedere 2024



Non è tutto: ottobre è il mese in cui ricomincia la programmazione dei teatri cittadini. Al celeberrimo Teatro San Carlo, ad esempio, si tengono diversi concerti sinfonici e opere, tra cui spicca la Carmen a partire da venerdì 25. Al Teatro Bellini, invece, La Grande Magia di Eduardo De Filippo sarà protagonista per la seconda metà del mese.

Napoli, infine, ospiterà diversi concerti nei prossimi mesi. Il palinsesto è molto ricco e offre live per tutti i gusti: da Ghali a Vinicio Capossela, che si esibirà alla Casa della Musica, passando per Michele ZarrilloFrancesco Renga e l’attesa esibizione dello storico gruppo progressive Jethro Tull


Hotel a Napoli


Se desiderate vivere appieno Napoli, immergendovi nei suoi colori e partecipando agli eventi in programma nei prossimi mesi, potreste avere bisogno di un hotel di prestigio che vi offra un soggiorno all'altezza di questa straordinaria città. Vi consigliamo l’UNAHOTELS Napoli, ospitato all’interno di un palazzo storico a pochi passi dalla Stazione Centrale e da alcune delle location più interessanti della città come Corso Umberto I.

 

Hotel Napoli

 

Oltre alla posizione ideale per visitare Napoli, l’hotel offre ai suoi ospiti camere accoglienti e il rinomato Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, dove gustare una squisita selezione di piatti napoletani e mediterranei in chiave moderna di fronte a una vista senza pari. 

 

Napoli è una delle città italiane più affascinanti d’Italia, capace di conquistare anche i viaggiatori più esigenti e raffinati con il suo irresistibile mix di sapori, storia, bellezze artistiche e colori. L’autunno è il momento ideale per organizzare un viaggio e lasciarsi avvolgere dal fascino partenopeo.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI