Napoli e la costiera Amalfitana: un tour a/r in 4 giorni

Costiera Amalfitana, una perla per le tue vacanze estive.

26 Giugno 2019

Gruppo UNA

Tra sole, mare, storia e movida è in grado di regalarti una vacanza unica.

Tour della Costiera Amalfitana: cosa vedere?

Da Positano a Vietri sul Mare, il tratto di costa rocciosa a sud della penisola sorrentina offre infiniti scorci mozzafiato, paesaggi unici e gemme della storia e della cultura mediterranea che vale la pena di scoprire. Ecco 7 posti da vedere assolutamente durante il tuo mini tour:

  1. Positano. Sviluppata in verticale, è una delle località di mare più belle e rinomate della Costiera. Animata da una vivace vita notturna, famosa per le sue stradine strette e gremite di negozi e boutique, qui troverai la meta ideale per il tuo shopping vacanziero.
  2. Praiano. Uno stile di vita più lento e rilassato caratterizza questa località, dalla bellezza mozzafiato e meno affollata durante i mesi di alta stagione. Potrai godere di un tramonto magico e di un’atmosfera a tutto relax.
  3. Amalfi. L’ex repubblica marinara che dà il nome a tutta la Costiera non può mancare nel tuo mini tour. Il suo duomo è una meraviglia architettonica, il porto racconta infinite storie, le vie dello shopping raccolgono un via vai di turisti sempre brulicante di vita.
  4. Atrani. Appena oltre Amalfi (anche se amministrativamente separata), questa piccola perla incastonata tra i monti Civita e Aureo ha un’atmosfera da fiaba. Ricca di monumenti e architetture in pieno stile mediterraneo, rappresenta lo sfondo perfetto per scatti evocativi da conservare tra i ricordi del tuo tour in Costiera Amalfitana.
  5. Ravello. Lontana dal trambusto della movida estiva, Ravello è l’ideale per una vacanza di famiglia. Qui, se stai organizzando un tour della Costiera in 7 giorni, potrai dividere il tuo tempo tra relax, divertimento e cultura. Famosissimo il festival musicale che si svolge in quest'area ogni anno. Da ammirare poi le ville signorili e il giardino panoramico da cui si vede tutta la bellezza della costa.
  6. Minori e Maiori. I due paesi valgono certamente una visita se conti di passare diversi giorni in Costiera. Le spiagge più lunghe della zona, un gustoso festival enogastronomico e un elevato numero di chiese e monumenti sono solo alcune delle attrazioni che li rendono speciali.
  7. Vietri sul Mare. Forse la tappa più chic di una visita in Costiera, Vietri è una vera perla. La costa rocciosa scende a picco sul mare in scenari meravigliosi, ma a renderla unica è la tradizionale lavorazione delle ceramiche ormai famose in tutto il mondo. Bellezza, arte, artigianato e moda fanno di questa location il posto perfetto per terminare un tour di quattro giorni (o più) lungo la Costiera Amalfitana.

Come organizzare la tua vacanza in Costiera Amalfitana.

Che tu abbia in mente un weekend o un’intera settimana tra sole, mare, pizza e shopping, il tuo mini tour della Costiera Amalfitana va preparato in anticipo.

Le zone più rinomate, prese d’assalto dai turisti, sono molto affollate a luglio e agosto, quindi sarà necessario prenotare con anticipo soggiorno e spostamenti adatti alla tua idea di vacanza.

Come spostarti lungo la Costiera.

Posta l’impossibilità di un tour in Costiera Amalfitana in 1 giorno, ti conviene prevederne da 4 a 7 per ammirare ogni scorcio e gustare le bontà di Salerno e dintorni con calma.

Per visitare l’intera zona, l’ideale è noleggiare un’auto o uno scooter. In alternativa, puoi utilizzare il trasporto urbano della compagnia SITA che percorre tutti i paesi della Costiera.

Se tu e i tuoi compagni di viaggio siete dei tipi avventurosi, non perdetevi il Sentiero degli Dei, una camminata di quattro ore che percorre il tratto da Agerola a Positano passando per luoghi di bellezza selvaggia e scorci da cartolina. Non dimenticare, poi, di organizzare un tour della Costiera Amalfitana in barca: il modo migliore per ammirarne ogni angolo nascosto.

Dove soggiornare in Campania.

Con la sua filosofia di ospitalità calorosa e professionale, Gruppo UNA fornisce la location ideale per ogni tipo di vacanza. Suddivise in tre macro aree (UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY), le sue strutture ricettive offrono soggiorni di lusso o smart, sempre all'insegna della cortesia. 

In Campania, Gruppo UNA mette a disposizione lo splendido UNAHOTELS Napoli, in un palazzo storico del capoluogo. Da qui puoi partire per il tuo tour della Costiera Amalfitana in 4 giorni o per un’intera settimana alla scoperta delle meraviglie di questa zona. Senza dimenticare la pizza e il limoncello da gustare lungo la via!

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI