Salone del Mobile 2019: a passeggio tra le tappe da non perdere in città

Una settimana tra creatività, business e cultura.

22 Marzo 2019

La Fiera del Mobile di Milano rappresenta un'occasione unica d'incontro e confronto tra aziende, operatori del settore, progettisti, visitatori e curiosi, mentre la città fa da sfondo all'evento puntando su un'accurata organizzazione di happening, iniziative culturali, esposizioni, mostre e spettacoli.

Per il Salone del Mobile di Milano 2019 le date in programma vanno dal 9 al 14 aprile. Quest'anno in apertura dell'evento si terrà un sontuoso concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala. Anche la scelta di un'inaugurazione musicale trae ispirazione dai principi fondanti dell'appuntamento internazionale: scambio tra culture, creatività, circolazione di idee e progetti tra innovazione e tradizione.

Salone del mobile 2019: le tappe da non perdere.

Gli spazi espositivi della Fiera ospitano oltre 2000 stand dedicati, con progetti di arredamento che puntano su innovazione e scelte creative. Dopo aver visitato le sezioni di tuo interesse, spostati al Salone internazionale del complemento d'arredo, dove estro e creatività si esprimono nelle proposte di oggettistica, soluzioni decorative e prodotti tessili pensati per l'arredamento d'interni.

Le ultime tendenze del Salone del mobile trovano la loro massima espressione nelle installazioni e nei prototipi di giovani creativi e designer, che occupano gli spazi del Salone Satellite. Qui una sosta è irrinunciabile, se apprezzi i prodotti di designpiù innovativi e di respiro internazionale. L'opportunità per gli under 35 è ghiotta, e il percorso espositivo si pone come luogo d'elezione per l'incontro tra nuovi progettisti e imprenditori, con l'obiettivo condiviso di accogliere nuove idee e trasformare la creatività in produttività.

A spasso tra i padiglioni del Salone del mobile: idee e nuove proposte.

Sia agli amanti del design che agli appassionati di sperimentazioni e soluzioni tecnologiche sono dedicate le due aree espositive Workplace 3.0 e Euroluce. La prima ospita i nuovi progetti ideati appositamente per l'ambiente di lavoro e i suoi spazi, presentando soluzioni di design da ufficio. Condivisione dei luoghi di lavoro, abbattimento di distanze e barriere, comunicazione, privacy ed ergonomia sono rilette e rielaborate in chiave contemporanea, alla luce del cambiamento introdotto dalle tecnologie e dai nuovi modi d'intendere e vivere l'attività lavorativa.

Euroluce è invece un salone biennale che propone soluzioni e prodotti innovativi nel campo dell'illuminazione, sia da interno che per esterni. Aggirandoti per i padiglioni potrai apprezzare una sintesi perfetta di estetica e ricerca, grazie alla presenza dei principali brand del settore e diversi progetti stranieri.

Le attività del Fuorisalone.

La settimana milanese del design prevede una ricca proposta di eventi, allestimenti e manifestazioni che affiancano il Salone del mobile. Appuntamenti, incontri e workshop animano diverse zone e luoghi simbolo della città, articolandosi in base a percorsi tematici. Si va dall'energia al design indipendente, dall'ecosostenibilità alla manifattura, dal business agli showroom di bagni, cucine e installazioni architettoniche.

Gli itinerari a tema offrono al visitatore un'ulteriore opportunità di conoscere e approfondire il lato artistico di un'estetica tutta Made in Italy, e di apprezzarne la riuscita sintesi di artigianato e tecnologia.

Dove soggiornare per la Settimana del Mobile 2019.

Il Salone del mobile di Milano è un evento che coinvolge la città intera e che rende protagoniste diverse zone della città. Ecco perché scegliere l'hotel giusto in cui soggiornare è fondamentale. Prima di esplorare le strutture di Gruppo UNA sulla piazza meneghina, valuta con attenzione le tue esigenze. Cioè, per esempio, se preferisci una sistemazione vicino alla stazione, per essere più comodo nei momenti di arrivo e di partenza; oppure se preferisci un albergo più vicino alle zone che hai intenzione di visitare.

In ogni caso, tutti gli hotel di Gruppo UNA a Milano ti offriranno la più autenica ospitalità italiana e una soluzione perfetta per le tue esigenze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI