Mercatini di Natale in Italia

Mercatini di Natale 2024: i più belli da visitare

La magia delle feste illumina le grandi città italiane

2 Dicembre 2024

Visitare i mercatini di Natale è una delle più amate tradizioni delle festività: tra la fine di novembre e i primi giorni di gennaio i piccoli borghi e le grandi città ospitano villaggi a tema e bancarelle dove trovare prodotti artigianali, enogastronomia tradizionale e regali di Natale, oltre a eventi per grandi e piccini.

Se vi state chiedendo quali siano i mercatini di Natale 2024 da visitare, vi consigliamo alcuni dei più belli d’Italia.

 

Mercatini di Natale dove andare

 

La magia del Natale a Milano

 

Come ogni anno, Milano si prepara alle feste trasformandosi in un vero e proprio villaggio natalizio tra mercatini, eventi, piste di pattinaggio e molto altro. 

Non possiamo non menzionare i celeberrimi mercatini in Piazza Duomo, che si terranno dal 1° dicembre al 6 gennaio 2025. Lungo il perimetro della cattedrale simbolo della città troverete bancarelle con ogni genere di articolo, dalle idee regalo ai dolci. Non mancherà la Casa di Babbo Natale per i più piccoli e un presepe a grandezza naturale.

Un altro appuntamento molto amato di questa stagione è l’Artigiano in Fiera, manifestazione dal respiro internazionale dove provare alimenti e prodotti provenienti da oltre 100 paesi diversi. Si tiene al Polo Fieristico di Rho dal 30 novembre all’8 dicembre ed è la destinazione ideale per trovare qualche idea regalo particolare. 

Ai Giardini Indro Montanelli, nel cuore di Porta Venezia, si trova il Milano Christmas Village con bancarelle, giostre, la doppia pista di pattinaggio e spettacoli per tutti.

Se volete trascorrere qualche giorno a Milano e scoprire tutte queste realtà, vi suggeriamo di prenotare una camera all'UNAHOTELS Cusani Milano: l’hotel si trova a pochi passi dal Castello Sforzesco, una delle più belle cornici da ammirare durante le feste.

 

Mercatini di Natale in Italia 2023

 

Natale in Piemonte, tra Torino e le Langhe

 

In Piemonte ci sono tanti borghi e paesi dove prendono vita alcuni dei Mercatini di Natale più belli d’Italia. Si trovano soprattutto nelle zone delle Langhe e del Monferrato, territori noti soprattutto per la grande tradizione enologica e per essere la sede di alcune delle etichette più prestigiose d’Italia.

Il Magico Paese di Natale è un evento diffuso su tutto il territorio e coinvolge alcune delle sue località più caratteristiche. È iniziato il 16 novembre e si chiuderà il 22 dicembre unendo i borghi di Govone, San Damiano d’Asti e Asti. 

Govone si trova il Castello Reale, Patrimonio UNESCO, che per l’occasione si trasforma nel Castello del Magico Paese di Natale. I più piccoli potranno anche vivere un’avventura speciale alla Scuola degli Elfi, oltre a partecipare al musical La Casa di Babbo Natale ed esplorare il mercatino degli elfi nella piazza centrale.  

San Damiano d’Asti viene allestito un suggestivo presepe vivente, mentre nel centro storico di Asti prende vita il tradizionale mercatino natalizio considerato tra i dieci più belli di tutta Europa.

A Torino torna anche quest’anno Luci d’Artista, l’appuntamento ormai diventato un classico per locali e turisti: fino al 12 gennaio moltissimi luoghi e vie della città saranno illuminati a festa in uno spettacolo imperdibile. 

Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze vi aspetta nel cuore della capoluogo per scoprire tutta la magia di Torino, delle Langhe e del Monferrato. Tanti i servizi offerti dall’hotel a 5 stelle, tra cui spiccano la SPA con centro benessere e il ristorante Casa Savoia, luogo ideale dove gustare le specialità della tradizione gastronomica locale. 

 

I mercatini di Natale a Firenze 

 

Firenze è una delle città italiane più amate e il periodo di Natale è l’ideale per visitarla e scoprire i suoi luoghi simbolo.

 

Mercatini di Natale in Toscana

 

L’appuntamento principale è in Piazza Santa Croce, sulla quale si affaccia la celeberrima Basilica di Santa Croce. Qui si tiene il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale in stile tedesco che anima il cuore di Firenze: vi aspettano 55 casette di legno dove troverete lavori artigianali, prodotti tipici tedeschi, vini speziati e molto altro. 

Inoltre, la tradizione vuole che sia sempre presente un gruppo di ristoratori in un apposito stand dove provare menù tipici della tradizione enogastronomica fiorentina.

In Piazza Vittoria Veneto, a pochi chilometri di distanza, sorgono la pista di pattinaggio più grande d’Europa e la famosa ruota panoramica che svetterà sul Parco delle Cascine, con l’inaugurazione prevista per l’8 dicembre.

Firenze ospita diversi hotel di prestigio come il Leone Blu Suites | UNA Esperienze, lussuosa struttura che sorge nel centro storico e dotata di nove suite eleganti, luminose e ricche di dettagli rinascimentali.

Se, invece, non volete rinunciare all’intimità tipica di casa unita all’eleganza e al lusso di una struttura di alto livello, vi suggeriamo Ricasoli Luxury Apartments | UNA Esperienze: 7 appartamenti tra bilocali, trilocali e un quadrilocale, dove troverete vasche con idromassaggio e cucine completamente attrezzate.

 

mercatini di Natale 2024 sono un momento speciale per immergersi nell’atmosfera unica delle feste, riscoprendo le città italiane nella loro veste più magica e sognante. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI