UE_GrandHotelSanGemini

Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze è partner di “Sangemini Classic”

La struttura propone uno speciale pacchetto soggiorno in concomitanza con il festival

12 Luglio 2024

Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze, raffinata struttura ospitata all’interno del Palazzo Ducale della famiglia Santacroce, sostiene la manifestazione culturale “Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte”.

L’evento, giunto alla sua 24esima edizione, si svolgerà in tre diverse riprese durante il mese di luglio proprio nel bellissimo borgo di San Gemini, nel cuore dell’Umbria. Piazza Duomo San Gemini sarà la cornice prescelta per accendere i riflettori sul tema di quest’anno: “Profondo rosso… Il colore del sacro”.  

In qualità di partner della kermesse, e a testimonianza della grande attenzione che nutre verso il territorio e le sue iniziative, Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze ha riservato uno speciale pacchetto agli appassionati che desiderano prendere parte al festival.

L’offerta da 360 euro per due persone, consultabile a questo link, comprende una notte in Camera Superior con colazione nella splendida struttura dotata di SPA e piscina, in concomitanza con gli appuntamenti musicali; l’accesso al concerto, che potrà essere seguito dal secondo settore; una visita guidata alla Galleria degli Affreschi e alla Pinacoteca della struttura.

L’hotel, infatti, ha sede all’interno di un’antica dimora signorile del 18esimo secolo e conserva ancora oggi alcune opere realizzate da artisti locali risalenti al 16esimo secolo, insieme a un ciclo di dipinti murali.

 

Gli appuntamenti musicali di Sangemini Classic

 

Martedì 16 luglio

 

Sangemini Classic chiamerà a raccolta nel piccolo borgo umbro alcuni grandi artisti di caratura internazionale. Si inizia martedì 16 luglio alle 21.30 con due grandi studiosi della tradizione popolare: Nando Citarella, specializzato in musica del Sud Italia, e Pejman Tadayon, studioso iraniano dell’arte e della cultura sufi.

Sul palco, in un dialogo comunitario, i due artisti spazieranno tra tammurriata, una danza tradizionale della Campania, e musica sufi, tipica invece delle regioni indiane e iraniane. Ad accompagnarli un tamburo e una voce che narra di antiche culture della Persia, con cenni alla tradizione arabo-andalusa di Siviglia.

 

Martedì 23 luglio 

 

Martedì 23 luglio alle 21.30 sarà la volta del noto compositore Claudio Simonetti, che si esibirà insieme ai Goblin, di ritorno dalla loro tournée in Giappone.

Protagoniste della serata saranno le iconiche colonne sonore che hanno segnato il genere horror, tratte dai film di Dario Argento: Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Tenebre, Zombi e altri brani.

 

Lunedì 29 luglio

 

Terzo appuntamento in calendario è quello di lunedì 29 luglio alle 21.30. Ennio Morricone e Ryuichi Sakamoto, due giganti della musica, saranno interpretati da un eccellente team di esecutori: Paolo Vivaldi, già compositore per il cinema e la televisione, al pianoforte, insieme ai solisti dell’Augusteo, quintetto composto dalle prime parti dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In Piazza Duomo risuoneranno alcune fra le più belle colonne sonore cinematografiche di sempre: Mission, Novecento, C’era una volta in America e Nuovo cinema paradiso si alterneranno a Il tè nel deserto, L’ultimo imperatore e molte altre. Prima di ogni esecuzione, inoltre, verranno brevemente presentate la natura e la struttura dei brani.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI