Gran Premio Monza 2024

Gran Premio d’Italia: un weekend adrenalinico a Monza e dintorni

Tutto quello che c’è da sapere sul fine settimana sportivo più atteso dell’anno

6 Agosto 2024

La Formula 1 è una delle competizioni più amate in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Nel nostro Paese è uno sport con un seguito grandissimo, complice la grande carriera della scuderia Ferrari e i mondiali vinti da numerosi piloti a bordo di questa vettura.

Ma non è tutto! L’Italia è una delle case del Mondiale di Formula 1, ospitando ben due tappe del Gran Premio: Imola e Monza. Quest'ultimo è particolarmente celebre: si tratta infatti di una delle classiche della F1 ed è il quinto Gran Premio più antico di questo sport dopo quelli di Francia, Stati Uniti, Spagna e Russia. 

Dal 2013, inoltre, è diventata la gara che si è corsa più volte in assoluto.

Con queste premesse diventa facile capire perché il Gran Premio di Monza è un evento di immensa portata, al punto da attirare l’attenzione non solo dei fan più assidui ma anche di semplici appassionati e curiosi. Oltre alla gara, infatti, il weekend del Gran Premio anima la città con eventi, dj set e chiama a raccolta anche moltissime star del mondo dello sport e dello spettacolo.

 

Gran Premio di Monza Tifosi

 

Se siete curiosi di scoprire tutto ciò che riguarda il Gran Premio d’Italia 2024, dove comprare i biglietti, il programma che prenderà vita nell’ultimo weekend di agosto e i migliori hotel in cui soggiornare, non vi resta che leggere la guida che abbiamo preparato per voi.

 

Gran Premio di Monza: biglietti e programma

 

Quando si svolge il Gran Premio a Monza? Questo evento andrà in scena da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024: il primo giorno le prove libere si svolgeranno dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 18.00; sabato, il secondo giorno, le prove libere eseguite nella prima parte del pomeriggio (12.30-13.30) saranno seguite dalle qualifiche (16.00 -17.00).

Infine, domenica 1° settembre 2024 alle ore 15.00, inizierà ufficialmente il Gran Premio: 53 emozionanti giri da ammirare tutti d’un fiato, in attesa di scoprire il vincitore.

 

Gran Premio Monza circuito

 

Quanto costa il biglietto per vedere il Gran Premio di Monza? Il prezzo varia a seconda della posizione in tribuna e della giornata a cui intendete partecipare. Trovate i biglietti su ticketone.it e monzanet.it: potrete munirvi sia di biglietti giornalieri, sia dell’abbonamento per l’intero weekend e vivere in prima persona la gara da diverse angolazioni disposte lungo tutto il percorso. 

Vi sarà utile sapere che nell’area dell’impianto saranno previsti 24 punti di ristoro per acquistare cibo e bevande, con diverse postazioni acqua gratuite; inoltre, da questa edizione sarà possibile introdurre borracce da mezzo litro.

Una curiosità: negli stessi giorni del Gran Premio, Monza ospiterà anche l’ultima tappa del campionato di F3, una delle ultime tappe di F2 e la Porsche Mobil 1 Supercup. Le emozioni saranno all’ordine del giorno! 

 

Gran Premio di Monza: fan zone e hotel 

 

Al Gran Premio di Monza 2024 non mancherà una fan zone dove gli appassionati potranno vivere in prima persona l’adrenalina di una competizione simile: dal cambio gomme a una simulazione di guida, passando per l’emozione del podio; potrete anche conoscere la storia e la carriera di tutti i protagonisti del Mondiale. 

Ma non è tutto: ci saranno alcune Formula 1 italiane del passato, veri gioielli per gli amanti della storia di questo sport, e diverse vetture storiche che sfileranno durante la parata della domenica mattina. Durante le tre giornate prenderanno vitaanche live e dj set per rendere il weekend ancora più coinvolgente.

La fan zone aprirà al pubblico già da giovedì 29 agosto alle ore 14.00 e l’ingresso sarà gratuito, mentre nei giorni successivi bisognerà esibire il proprio ticket. 

Se volete godervi l’esperienza del Gran Premio di Monza e di tutti gli eventi che prenderanno vita dal 29 agosto al 1°settembre in città e nei dintorni, è opportuno che prenotiate per tempo una sistemazione a Milano. Questo weekend, infatti, attira tantissimi appassionati da ogni parte d’Italia, e giocare d’anticipo si rivela fondamentale.

L’UNAHOTELS Cusani Milano, situato tra due luoghi simbolo della città come il Duomo e il Castello Sforzesco, offre suite spaziose e molto moderne, un rinomato ristorante, Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”, e anche una palestra attrezzata. Vicinissimo ai mezzi pubblici, vi consentirà di muovervi con facilità tra Milano e il suo hinterland.  


Se preferite spostarvi in macchina, UNAHOTELS Galles Milano può essere la soluzione più adatta per voi. L’elegante struttura, oltre a disporre di un garage privato a pagamento, si trova in una posizione privilegiata vicinissima a Loreto e a Viale Monza, la strada da imboccare per arrivare fino all’autodromo. 

 

Gran premio Monza hotel

 

E se di ritorno da una lunga giornata ricca di sport ed emozioni non volete far altro che concedervi un cocktail, ecco che la terrazza al 7° piano dell’hotel si rivelerà la location perfetta per un po’ di tranquillità.   

Se il traffico della città proprio non riuscite a gestirlo, potreste infine optare per una camera a UNAHOTELS Expo Fiera Milano: più distante dal centro della metropoli, è la soluzione ideale per raggiungere comodamente Monza con la propria auto. Con 527 camere e suite e ampi spazi, vi sorprenderà con un servizio di elevata qualità.  

 

Il Gran Premio di Monza 2024 è uno degli eventi sportivi più attesi del calendario italiano: un appuntamento imperdibile che chiama a raccolta migliaia di appassionati. Ecco perché giocare d’anticipo e prenotare fin da ora una camera si rivelerà la mossa vincente!

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI