Castagne, proprietà  e benefici

Le castagne: al centro dei nuovi piatti di “UNA cucina”

Dal 20 al 30 ottobre esplorate tutte le sfumature delle castagne

18 Ottobre 2022

Siamo entrati nel cuore dell’autunno, una stagione unica per i colori e i sapori che sa regalare: tra i tanti alimenti tipici di questo periodo un posto da protagonista spetta alle castagne, un frutto gustoso con tante proprietà benefiche.

Castagne arrosto, castagne al forno o castagne in padella sono solo alcuni dei modi più comuni in cui si possono gustare questi frutti, ricchissimi di elementi nutritivi come amido, fibre, proteine e sali minerali. Ottime per fare il pieno di vitamina B, le castagne ricaricano di energia aiutando a combattere la stanchezza, oltre a regolare l’intestino e aiutare il sistema nervoso. Inoltre, essendo prive di colesterolo, sono adatte a tantissime diete e alimentazioni.  

Le ricette con le castagne sono infinite: dalle zuppe alle tagliatelle con castagne passando per i più disparati dolci e dessert come i maron glacé, le torte Montblanc e le confetture. Chiamato un tempo “il pane dei poveri”, oggi questo alimento è al centro della gastronomia autunnale.

 

Zuppa di castagne ricetta

 

Il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna Gli Ingredienti di “UNA cucina” è dedicato proprio a questo frutto dalle mille qualità e dal gusto inconfondibile: scoprite le date, i ristoranti che parteciperanno e alcuni degli sfiziosi piatti da gustare.

 

Le castagne e i sapori dell’Emilia-Romagna

 

L’Emilia-Romagna è un luogo da sempre molto legato alle castagne. Pensate che ad esempio nella provincia di Parma si trova un’importante e rinomata coltivazione che secondo alcuni sarebbe presente già dai tempi di Matilde di Canossa.

Caldarroste, marroni sotto liquore, marron glacé, ma anche da gustate bollite o come ingrediente delle marmellate: sembrano infiniti i modi in cui in questa regione si è soliti gustare le castagne.

 

Marron glacé

 

Gli Ingredienti di “UNA cucina” prende vita nei ristoranti situati a Bologna: Fuori Porta Bar & Restaurant by "UNA cucina" all’UNAHOTELS San Vitale Bologna e Il Bolognese Bar & Restaurant by "UNA cucina" all’UNAHOTELS Bologna Fiera.

Ad aiutarvi ad entrare in questo mondo culinario ci penserà un antipasto che consiste in un tortino di castagna “Molana”, bacon croccante e fonduta erborinata. Il tutto abbinato con il Grechetto Còlpetrone, proveniente da un vitigno di origine greca perfetto per esaltare il sapore della castagna.

Forse non sapete che la castagna “Molana” è diffusa principalmente sugli appennini della provincia di Bologna. I frutti migliori vengono utilizzati nella produzione di pregiati arrosti, ma anche per farine di qualità.

Come primo piatto potrete gustare le tagliatelle di castagne “Salvano” con porcini e mirtilli. Un piatto unico abbinato con un Chianti Classico Colli Senesi della Fattoria del Cerro, forte del suo uvaggio scelto per esaltare quella che è la castagna più diffusa in tutta la regione.

Per il dessert preparatevi a una mousse di “Marrone di campora” e glassa al cioccolato. Un dolce sfizioso da gustare con un Montefalco Sagrantino Passito, un vino dolce che arrotonda il gusto della mousse.

 

Le castagne a Roma: come gustarle

 

Sapete che il castagno è uno degli alberi più antichi in assoluto? La castagna è infatti presente nella dieta dell’uomo fin dalla Preistoria ed è diventata presto uno degli elementi immancabili della tavola delle famiglie contadine.

Se vi trovate a Roma potrete fare il pieno di tutte le sue qualità con un menù studiato ad hoc presso il Corte Aureliano Restaurant by “UNA cucinadell’UNAWAY Hotel Empire Roma.

 

Castagnaccio ricetta

 

Come antipasto vi verrà offerto castagnaccio salato con zucca, bresaola e insalatina al balsamico accompagnato da un fresco e sapido Verdicchio dei Castelli di Jesi Umani Ronchi per sostenere la dolcezza della castagna e della zucca.

Si procede poi con tagliatelle di farina di castagne con radicchio, noci e taleggio affiancate da un calice di Irpinia rosato Feudi di S. Gregorio. Le sue note di frutta rossa vi sorprenderanno al contatto con il sapore della farina di castagne e con il suo sapore deciso.

L’invitante secondo consiste in un arrosto di coniglio e faraona avvolta con castagne e prosciutto di Parma 24 mesi con crema di zucca. Il vino scelto per bilanciare il gusto degli ingredienti principali è un Rosso di Montalcino La Poderina.

E come dessert un Marron Glacé con Vinsanto di Montepulciano Fattoria del Cerro: frutta secca, miele e cannella riempiranno il vostro palato come pochissimi altri piatti sanno fare.

 

Le castagne in Campania: una sorprendente varietà

 

In Campania ci sono ben tre varietà di castagne che hanno ottenuto il maschio IGP: la Castagna di Montella IGP, il Marrone di Roccadaspide IGP e il Marrone di Serino o Castagna di Serino IGP. Una curiosità: le castagne di qui sono più piccole rispetto a quelle delle altre regioni italiane.

Il menù al Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” dell’UNAHOTELS Napoli prevede come primo piatto pasta “ammiscata”, una caratteristica pietanza composta da vari tipi di ritagli di pasta, arricchita da marroncini del Faito e funghi porcini aromatizzati all’aglio e al peperoncino.

Il vino selezionato per questo piatto è un Friulano di Villa Russiz, scelto per accompagnare antipasti a base di pesce e crostacei. I sentori di mandorle ed erbe di campo che emana danno un tocco unico in grado di impreziosire questo genere di pietanze.

Il secondo piatto invece consiste in gnocchi di totani con castagna di Montella, ciuffi di cavoletti gialli e acqua del mare. Sarà un Cerrus Rosé, con il suo retrogusto dalle note floreali, a valorizzare l’insieme.

E per concludere verrete deliziati dal Mont-Vesuvius: una semisfera di cioccolato fondente con mousse di castagne di Roccadaspide, pan di spagna alla Strega, salsa al cioccolato bianco aromatizzata alla menta e mandorle tostate a cannello. Il vino che lo affianca non può che essere un Passito Còlpetrone.

 

Curiosi di vivere in prima persona i sapori e le emozioni che questi piatti a base di castagne sanno regalare? Scoprite allora tutti i dettagli e le altre strutture dove potrete sperimentare la stimolante iniziativa gastronomica Gli Ingredienti di “UNA cucina”:

 

  1. Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” a Torino
  2. Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Catania
  3. Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Milano
  4. The Hall Bar & Restaurant by "UNA cucina" a Milano
  5. Magellano Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Milano
  6. Il Giardino Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Milano
  7. Volare Bar & Restaurant by "UNA cucina" a Cerro Maggiore
  8. San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Firenze
  9. Versilia Garden Bar & Restaurant by “UNA cucina” in Versilia
  10. Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Roma         
  11. Corte di Aureliano Bar & Restaurant by “UNA cucina” a Roma

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI