A marzo vivi la primavera della Toscana

La destinazione ideale per ritrovare energie e serenità.

23 Dicembre 2018

La Toscana è meta ideale di viaggio sia per gli appassionati di arte e storia, sia per quanti amano immergersi nella natura tra paesaggi suggestivi, aree verdi incontaminate e affascinanti borghi medievali. Inoltre, in Toscana sono previsti golosi tour enogastronomici, tappe da non perdere tra cantine e delizie del palato per gourmet e intenditori della tavola e del buon vino.

Offerte viaggi in Toscana con l'arrivo della bella stagione: cultura, storia e città d'arte. E non solo...

La Toscana culla del Rinascimento vanta un patrimonio culturale e artistico unico al mondo. Ecco che, nel disegnare il proprio itinerario di viaggio, la bella stagione invoglia a partire e c'è solo l'imbarazzo della scelta. E se Pisa, Firenze e Lucca attraggono turisti e visitatori con monumenti, chiese, piazze ed edifici storici, un piccolo centro come Volterra si distingue per i pregiati tesori di archeologia etrusca. Per chi arriva in Val d'Orcia valgono senza dubbio una sosta le pievi romaniche intorno a Pienza; altra tappa imperdibile tra Firenze e Siena è il borgo cintato di Monteriggioni, fortezza medievale e capolavoro di architettura militare; nell'Aretino, Cortona si distingue per il Duomo, l'edilizia sacra e la celebre Fortezza Medicea.

Idee viaggi in Toscana: un soggiorno benessere tra terme e natura.

Chi opta per una vacanza all'insegna del massimo relax ha a disposizione un'ampia scelta di stabilimenti termali, spa e centri benessere in diverse località della regione. Dalle Terme di Saturnia, rinomate per le proprietà benefiche delle loro acque sulfuree, a quelle di Bagno Vignoni, raccolto borgo medievale che ospita i più antichi stabilimenti termali di origine etrusca, con piscine e sauna romana. In alternativa, spostandosi nella zona delle Crete Senesi, meritano senza dubbio un'immersione le piscine termali di Rapolano, ideali sia per l'idroterapia e i percorsi wellness che per ogni sorta di trattamenti di bellezza viso/corpo.

Se sei alla ricerca di benessere e relax, allora potresti concederti una piacevole pausa anche sulla costa della Toscana. Sarai accarezzato dalla piacevole brezza marina di una delle regioni più apprezzate da chi ama il perfetto connubio tra natura e comfort: la Versilia. Potrai passeggiare sul lungo litorale di sabbia dorata, circondato da fresche pinete e concederti una meritata pausa in un centro benessere, come quello di Versilia Lido | UNA Esperienze.

Mete viaggi 2019: Toscana in festa, eventi di primavera.

Se apprezzi il folklore e le tradizioni locali, programma una vacanza primaverile e parti alla scoperta delle manifestazioni tipiche nella regione.

Primo fra tutti lo Scoppio del carro a Firenze, in occasione della Pasqua, seguito dalla parata medievale lungo le vie della città. Tra gli appuntamenti di primavera puoi partecipare alla festa medievale alle Serre di Rapolano, alla celebrazione storica a Cortona con la suggestiva colata dei ceri, o alla festa di Primavera a Figline Valdarno.

Infine, imperdibile per gli appassionati di musica classica, il celebre Maggio musicale fiorentino.Nel titolo parliamo di marzo toscano. Credo sia fuorviante se un intero paragrafo tratti di eventi che sono a fine aprile (Pasqua) o addirittura a maggio. Vedo che anche sotto si prosegue su questa falsa riga. Allora facciamo almeno una modifica al titolo, che può diventare qualcosa come “la primavera toscana”.

Aria di primavera? Sagre e itinerari enogastronomici attraverso le colline toscane.

Goditi un viaggio nel gusto attraverso la storia, le tradizioni e i prodotti tipici! Tra marzo e maggio, in ogni località della Toscana, puoi prendere parte a diverse sagre, eventi culinari e tour gastronomici, dove protagonista assoluto è il tartufo locale. E se la mostra mercato di Volterra prevede itinerari nel bosco, assaggi e incontri con esperti e tartufai, Certaldo ospita un'intera sagra dedicata al pregiato tartufo marzuolo.

Sulle colline intorno a Pisa si celebra invece il festival della fragola, mentre nella regione del Chianti, oltre alle numerose sagre del cinghiale, si organizzano tour degustazione per cantine, enoteche e aziende vitivinicole.

Cosa vedere in Toscana: tour dei parchi naturali e giardini.

Una vacanza di primavera in Toscana prevede soprattutto gite ed escursioni all'aria aperta, per fare il pieno degli inebrianti profumi della natura, del fascino e dei colori del paesaggio. Per chi è in vacanza con tutta la famiglia, merita una tappa il suggestivo ed esoterico Giardino dei Tarocchi in Maremma, a poca distanza dal confine con il Lazio. Spostandosi verso Siena, si raggiunge invece il Parco sculture del Chianti, dove ammirare capolavori di arte contemporanea. Oasi naturali protette, parchi e giardini botanici sono disseminati un po' in tutta la regione: si tratta di mete ideali per passeggiate nel verde, percorsi di trekking, itinerari in bici o uscite a cavallo.

Offerte viaggi in Toscana: qualche consiglio per il tuo soggiorno.

Se hai in mente una vacanza all inclusive, fatta di accoglienza, benessere ed eleganza, magari nella cornice suggestiva del verde delle campagne fiorentine, Gruppo UNA propone sistemazioni esclusive e di charme all'interno di antiche residenze ed edifici storici, dimore e palazzi signorili. Location d'eccezione aggiungono alla qualità del servizio ogni genere di comfort, grazie alla dotazione di strutture e spazi multi accessoriati, dai campi da golf alle aree fitness, alle spa e ai centri benessere.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI