Servizi

La “semplicità lussuosa” del vivere in Villa.

Leon Battista Alberti, una delle figure artistiche più poliedriche e geniali del Rinascimento, indicava la villa come il luogo dove si allontanano gli affanni e le fatiche delle mente, che invece accompagnano la dimensione della città. Villa le Maschere di UNA Esperienze è proprio questo: il luogo par excellence in cui rifugiarsi per ritrovare una connessione con la natura e, nello stesso tempo, immergersi tra bellezze artistiche e architettoniche che hanno travalicato i secoli.

L’imponenza dell’architettura, lo splendore degli affreschi e l’eleganza degli stucchi rendono Villa le Maschere di UNA Esperienze un unicum artistico, incastonato nel panorama rigoglioso del Mugello. A poca distanza dalla struttura attendono le calme acque del Lago di Bilancino, armonico invaso inserito a valle di Barberino del Mugello.
Villa le Maschere di UNA Esperienze è bellezza e natura, in un contesto in cui richiami più moderni si affacciano con attrattiva e discrezione. Il vicino borgo di Scarperia, per esempio, è sede dell’Autodromo Internazionale del Mugello, uno dei più sicuri e suggestivi impianti del panorama internazionale.

Raffinata cucina all'Italiana

Gli ospiti della splendida Villa Le Maschere godono della migliore cucina toscana.

Il ristorante Il Piopponero, decorato con preziosi stucchi e pavimenti a mosaico, offre un menù stagionale con cucina locale rivisitata in chiave moderna e vari piatti tradizionali toscani e del Mugello. Servendo il pranzo e la cena, il ristorante si affaccia sul parco e gli ospiti possono anche cenare sulla terrazza.

Benessere e forma fisica

Villa Le Maschere, 5 stelle, offre ai suoi ospiti una vasta gamma di servizi per il benessere e il fitness. L'ambiente sereno dell'hotel è l'ideale per gli ospiti che desiderano rilassarsi e rigenerarsi in stile e comfort italiani. Con due grandi piscine all'aperto immerse in raffinati giardini all'italiana, vari percorsi pittoreschi da jogging, un acclamato campo da golf nelle vicinanze e il vicino lago di Bilancino che offre vari sport acquatici, questa autentica villa toscana è un rifugio idilliaco.

Un raffinato centro benessere con vista mozzafiato sulle colline circostanti vanta un circuito termale completo di sauna, bagno turco, docce, vasca idromassaggio e zona relax, mentre la sala fitness completamente attrezzata dispone di moderne macchine per allenamento e attrezzature sportive.

Villa Le Maschere offre inoltre agli ospiti un menù completo di relax su misura, trattamenti estetici e massaggi per viso e corpo; il trattamento ideale per una vacanza sontuosa e rilassante sotto il sole della Toscana.

Il Restauro di Villa le Maschere

Un accurato recupero iniziato nel 2003 e durato cinque anni, realizzato in accordo con la Soprintendenza per i Beni architettonici di Firenze, ha riportato a nuova vita Villa Le Maschere.

Sono stati recuperati i decori di Tito Chini, gli stucchi, i pavimenti in seminato alla veneziana, e sono tornati visibili preziosi affreschi della scuola di Francesco Furini, sepolti per decenni sotto strati d’intonaco.
I tesori d’arte si ritrovano oggi in alcune camere del resort: due imponenti statue di fanciulle scolpite da Giovanni Battista Foggini alla fine del '600 ornano la suite 915 a lui dedicata; i decori floreali a rilievo di Tito Chini impreziosiscono la camera 115 ; delicati affreschi settecenteschi “illuminano” la suite 901 dove dormì Pio IX. 

Le foto mostrano le vari fasi dell'immenso lavoro di recupero strutturale, architettonico e artistico.