Un autentico viaggio nella culla del buon cibo, tra DOP e IGP
20 Settembre 2024
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ampia varietà enogastronomica: un patrimonio fatto di tradizioni locali, prodotti tipici e ricette speciali. Tutti amano il buon cibo, perciò perché non unire turismo e gusto in un tour gastronomico?
Se avete deciso di gustare alcuni dei migliori prodotti italiani nelle loro zone d’origine ma non sapete da dove cominciare, siete nel posto giusto: abbiamo preparato una guida con tre tour gastronomici che fanno al caso vostro e vi porteranno alla scoperta di sapori inimitabili.
Tour enogastronomico nelle Langhe
Le Langhe sono uno dei territori più noti in Italia quando si parla di tradizione enogastronomica. Patrimonio UNESCO, qui è possibile visitare suggestivi borghi, castelli e cantine e immergersi in uno splendido paesaggio che rivela il suo lato più affascinante proprio durante l’autunno.
Un itinerario gastronomico con i fiocchi non può che cominciare da Barolo, località nota soprattutto per essere la casa dell’omonimo vino, uno dei migliori in Italia: qui potrete visitare il WiMu, il Museo del vino dove scoprire la storia di questa eccellenza, della sua zona d’origine e alcune interessanti curiosità.
Poco distante da Barolo si trova Bergolo nelle Langhe, che offre uno splendido scorcio sulla storia locale; la contrada Bergamaschi, infatti, è un esempio di borgo medievale rurale. Andando verso nord incontrerete Barbaresco, casa di uno dei vini rossi più apprezzati: potrete assaggiarlo insieme ad altri prodotti tipici come formaggi e salumi in una delle tantissime cantine presenti.
Non può poi mancare una tappa ad Alba e una visita al suo centro storico pieno di luoghi e monumenti di interesse, come il Duomo e il Palazzo del Comune.
La cittadina, inoltre, ospita ogni anno la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, dove scoprire tutto ciò che riguarda questo prodotto unico tra cooking show, degustazioni, approfondimenti, laboratori e molto altro. Quest’anno la fiera si terrà dal 12 ottobre all’8 dicembre.
Se volete fermarvi qualche giorno nelle Langhe e siete alla ricerca di un hotel di prestigio, allora il Principi di Piemonte | UNA Esperienze è la scelta ideale. La storica struttura 5 stelle sorge nel cuore di Torino e presenta diversi servizi di qualità, tra cui il ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” e un’elegante SPA con centro benessere.
La Food Valley: Parma e dintorni
L’Emilia Romagna ha una tradizione enogastronomica senza eguali: i prodotti tipici, fra DOP e IGP, sono veramente numerosi e vanno dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico, passando per il culatello, i tortellini e molto altro.
Non è dunque un caso che con l’espressione “Food Valley” si indichi la porzione di territorio compresa tra le province di Reggio Emilia, Modena e Parma: è proprio qui, infatti, che vengono prodotte molte delle eccellenze regionali. Parma, in particolare, è stata proclamata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.
Il prodotto tipico di Parma è senza dubbio il prosciutto, la cui produzione è curata in ogni dettaglio e si lega a una specifica zona, le colline di Langhirano e dintorni: visitando questo comune potrete così assaporare il più autentico prosciutto di Parma e scoprirne tutti i segreti.
Ma non è tutto. Il ruolo di Parma nella gastronomia regionale è raccontato anche attraverso i Musei del Cibo: si tratta di 9 musei situati in diversi paesi della provincia, ognuno pensato per regalare un’esperienza unica, tra cui spiccano il Museo del Salame di Felino a Felino, il Museo del Vino a Sala Baganza e il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna.
Se vi trovate in questa zona, è poi d’obbligo organizzare una visita guidata in una delle tante aziende del luogo: in molti periodi dell’anno, caseifici, aziende vinicole e artigiani del prosciutto danno ai turisti la possibilità di scoprire e osservare da vicino i vari step produttivi che portano alla realizzazione di queste eccellenze.
Ciliegina sulla torta del vostro tour non può che essere una sistemazione d’eccellenza: ecco perché vi suggeriamo di pernottare al Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze, elegante struttura ospitata all’interno dello storico Palazzo Vighi nel centro della città. Un gioiello 5*, completo di ristorante e parco, tutto da scoprire.
Degustazioni di vino a Montepulciano
Gli appassionati di vino sanno che la Toscana, specialmente la zona di Siena e dintorni, è una tappa obbligatoria se si vogliono degustare alcuni fra le più pregiate etichette italiane.
Il vostro viaggio alla scoperta di questi sapori vi porterà sicuramente a Montepulciano, dove troverete Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze. Immersa nelle colline senesi, questa villa risale alla fine del XVIII secolo ed è la destinazione ideale per godere di un’autentica esperienza toscana.
Qui potrete infatti scoprire la storica cantina in cui prendere parte a degustazione unica dei più importanti vini del territorio, dal Nobile di Montepulciano al Chianti.
Inoltre, potrete immergervi nei territori circostanti con tour personalizzati in bici o a cavallo: regalatevi un vero e proprio salto indietro nel tempo, scoprendo i variegati e suggestivi paesaggi toscani e i sapori che nascono in queste zone.
Accompagnati da guide e agronomi per i sentieri di Fattoria del Cerro e per le stradine medievali del borgo di Montepulciano, scoprirete paesaggi mozzafiato e cantine esclusive.
Percorrere itinerari gastronomici è il miglior modo per esplorare alcune delle più belle regioni italiane, scoprendo l’ampia ricchezza di eccellenze DOP e IGP che qui nascono.