La raffinata struttura 5* ha scelto l’affiliazione a Gruppo UNA
18 Luglio 2024
Gruppo UNA dà il benvenuto a un nuovo prestigioso affiliato nella sua collezione più elevata di hotel: si tratta dell’elegante struttura emiliana Grand Hotel di Parma, eccellenza 5* situata nel vivace e antico quartiere parmigiano di Oltretorrente, che adotta così il nome di Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze e segna il debutto della catena alberghiera nella capitale della Food Valley.
Ospitato nello storico Palazzo Vighi, l’hotel si concepisce come splendido scrigno di eleganza fin dall’esterno: la sua imponente struttura, con facciate lineari, è infatti ben riconoscibile fin dalla strada.
L’edificio, costruito nel 1913 in veste di “Reale Clinica Chirurgica”, è stato successivamente convertito in un’elegante struttura ricettiva nel cuore di Parma, mantenendo inalterate le decorazioni e gli orpelli architettonici che lo hanno caratterizzato fin dal principio: ne è un esempio il maestoso scalone che accoglie gli ospiti all’ingresso, ma anche i pregiati materiali utilizzati nelle camere e nelle aree comuni, gli ampi saloni arricchiti da volte, lampadari e pezzi d’arredamento ricercati.
Camere e suite per un soggiorno di pregio
Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze, rifugio ideale per chi desidera scoprire Parma e i suoi dintorni, le opere architettoniche e le eccellenze enogastronomiche che la contraddistinguono, conta 59 camere, di cui 4 Suite e 14 Junior Suite.
Le sistemazioni, arredate con gusto e dotate di tutti i comfort necessari per trascorrere un piacevole soggiorno, sono finemente arredate con marmo di Carrara e dettagli in legno, elementi che contribuiscono a rendere ancora più accoglienti e raffinati gli spazi. Le dimensioni, comprese tra i 18 e i 60 mq, permettono agli ospiti di avere molto spazio a disposizione.
Le finestre, inoltre, si affacciano direttamente sull’ampio parco dell’hotel, una vera e propria oasi di verde in cui passeggiare, leggere un buon libro o allenarsi.
Una proposta ristorativa di qualità
All’interno di Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze gli ospiti potranno trovare soluzioni differenti in base alle proprie necessità. A un salotto in cui fare colazione e aree dedicate all’organizzazione di eventi, si affianca un rinomato ristorante accessibile anche alla clientela esterna.
Contraddistinto da un ambiente intimo e raffinato, dispone di ampie e luminose vetrate che si affacciano sul giardino. Quanto alla proposta gastronomica vera e propria, il ristorante offre piatti ricercati e curati nei minimi dettagli, dalla selezione di materie prime locali alla presentazione in tavola.
Lo Chef, infatti, privilegia ingredienti e vini del territorio portando in tavola le punte di diamante della Food Valley, come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
Il parco: un’autentica oasi di verde
Contorna l’hotel uno splendido e rigoglioso parco di 10.000 mq, spazio perfetto in cui fermarsi per ricaricare le batterie dopo una giornata di lavoro o un tour della città. La presenza di numerosi alberi permette, nelle calde giornate estive, di ripararsi dal sole e di godere di un po’ di frescura, facendo una passeggiata o semplicemente riposandosi.
Ma non solo: il parco può ospitare anche incontri ed eventi, cerimonie e matrimoni in un elegante contesto botanico. Lo spazio esterno, a cui si aggiungono due sale meeting interne, può diventare la perfetta cornice per presentazioni di libri, vernissage, cocktail party e degustazioni all’aperto.
Con l’ingresso in affiliazione di Grand Hotel di Parma | UNA Esperienze, Gruppo UNA conquista una nuova destinazione e porta a 54 il totale delle strutture presenti in portfolio.