Giornata Mondiale Turismo_Firenze_cover

Giornata Mondiale del Turismo: 3 destinazioni evergreen

Tre città italiane da visitare almeno una volta nella vita

26 Settembre 2024

La Giornata Mondiale del Turismo è una ricorrenza nata nel 1970 per promuovere i tanti valori sociali, culturali ed economici legati al turismo e alla sostenibilità: si festeggia il 27 settembre per ricordare l’adozione degli Statuti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

Nel tempo questa giornata è diventata un’occasione sia per riflettere sul settore del turismo sia per celebrarlo con un viaggio. Se state pensando di trascorrere un weekend fuori porta - per la Giornata Mondiale del Turismo 2024 ma anche durante il resto dell’anno - ma non avete ancora scelto una meta, abbiamo pensato a tre destinazioni evergreen per voi.  

 

Bologna: la dotta, la rossa, la grassa

 

Bologna è una delle città più amate in Italia, ideale sia per un weekend sia per un soggiorno più lungo; qui le tantissime attrazioni si mescolano a una tradizione enogastronomica unica.

 

Giornata Mondiale del turismo bologna

 

Cosa vedere a Bologna? Un itinerario nella città nota anche come La dotta, la rossa, la grassa non può che cominciare da Piazza Maggiore, dove sorgono diversi monumenti ed edifici di grande importanza come il Palazzo Comunale, la Fontana del Nettuno, il Palazzo dei Bianchi e la Basilica di San Petronio.

Concedetevi una passeggiata lungo il celeberrimo Portico di San Luca, che con i suoi quasi 3.800 metri può vantare la nomea di portico più lungo del mondo, unendo il centro di Bologna al Santuario di San Luca. Anche qui, una volta arrivati alla basilica, potrete ammirare un panorama spettacolare.

Gli amanti della cultura troveranno a Bologna molti luoghi d’interesse: dalla Pinacoteca Nazionale al Museo d’Arte Moderna, passando per il Museo Civico Medievale, Palazzo Poggi e il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio, un’affascinante sala situata all’interno dell’Alma Mater Studiorum un tempo utilizzata per le lezioni di anatomia umana.

Se avete scelto Bologna come destinazione e siete alla ricerca di un hotel per il vostro soggiorno, vi consigliamo l’UNAHOTELS Bologna Centro. La struttura a 4 stelle sorge nel cuore della città, in posizione privilegiata nelle vicinanze della stazione, ed è la scelta migliore per esplorarla.

 

Sentirsi a casa a Firenze

 

In qualunque periodo dell’anno, Firenze è una meta affascinante che merita una visita.   

Parliamo di una città nota in tutto il mondo per la bellezza dei suoi quartieri e dei suoi monumenti: dalla Cupola del Brunelleschi alla Basilica di Santa Croce, da Piazzale Michelangelo a Ponte Vecchio. Ma possiamo menzionare anche Cappella BrancacciPalazzo Strozzi e la Basilica di Santa Maria Novella.

Gli amanti del verde troveranno moltissimi giardini e parchi da esplorare: dal Giardino di Boboli al Giardino Bardini, passando per il Parco del Museo Stibbert, per il Giardino delle Rose e tanti altri. 

Immaginate poi di prenotare un soggiorno in un lussuoso appartamento in centro dotato di tutti i comfort necessari per farvi sentire come a casa: un bilocale, trilocale o quadrilocale da affittare per brevi e lunghi periodi, con vasca idromassaggio e cucina completamente attrezzata. 

Questo, e molto altro, è quello che vi aspetta a Ricasoli Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze, a pochi passi dalla Galleria dell’Accademia e dal Duomo di Firenze.

 

Hotel Firenze giornata mondiale turismo

 

Contraddistinto da uno stile seicentesco che richiama gli sfarzi della cultura fiorentina, Palazzo Ricasoli vi permetterà di scegliere tra diverse proposte, tutte all’insegna del connubio tra il lusso di una struttura di prestigio e l’intimità di casa propria. 

 

Bari: il fascino di un antico villaggio pugliese

 

Bari, tra monumenti storici e il Mar Adriatico, è un’altra destinazione da scoprire in un weekend. Cominciate dalla celeberrima Basilica di San Nicola ed entrate poi a Bari Vecchia, il centro storico della città. Qui sembra che il tempo si sia fermato e che le tradizioni locali siano più vive che mai. 

 

Giornata mondiale turismo

 

A Bari troverete uno dei lungomari più rinomati d’Italia, inaugurato nel 1927 e sede di molti edifici Liberty da ammirare. La parte più famosa è quella che comprende Via Imperatore Augusto, Via Nazario Sauro e Via Araldo di Crollalanza. 

Gli amanti dell’arte e della cultura pugliese non possono rinunciare a una tappa presso la Pinacoteca Corrado Giaquinto, situata all’interno del Palazzo della Provincia e ricca di dipinti, abiti e suppellettili dall’anno 1.000 in avanti. 

L’UNAHOTELS Regina Bari, architettonicamente ispirato agli antichi villaggi pugliesi, è il punto di partenza ideale per esplorare Bari e vivere tutto il fascino di questa terra. 

 

Giornata Mondiale turismo hotel

 

Tra i tanti servizi che la struttura mette a disposizione spiccano il rinomato Ristorante Noha, dove gustare i migliori piatti della tradizione, e il centro benessere REGINA SPA, dove troverete massaggi, trattamenti per il corpo, piscina interna, idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e molto altro.

 

La Giornata Mondiale del Turismo è un’ulteriore occasione per riscoprire il valore del viaggio, oltre che per prendere ispirazione e organizzare qualche giorno fuori porta nelle più belle città d’Italia.     

BACK TO ALL ARTICLES